Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di caramel
    Potenza Reputazione
    15

PX 125 sputa benzina dalla marmitta

Ciao a tutti.Ho un problema al mio px 125 dell'84.Premetto che non so nulla o quasi di meccanica.Stamane vado per prendere la vespa,do due pedalate per accenderla e plaff..senza accendersi comincia a sputare fuori benzina dalla marmitta,copiosamente direi.Chiudo il rubinetto.Cambio la candela e in serata provo a farla partire.Parte,tiene bene il minimo ma continua (piu' blandamente)a sputare benza dalla marmitta.Che fare?Se potete darmi qualche dritta vi ringrazio di cuore.

ps.Avevo gia' postato tempo fa una discussione sui consumi eccessivi della stessa.E' vecchiotta ma e' sempre andata bene,unica pecca anzi due:fa un discreto fumo(non tantissimo,si nota piu' che altro di sera coi fari delle auto dietro) e beve come un trattore(12,15 con un litro,con l'altra mia vespa dieci anni piu' vecchia,uno sprint,faccio i 30 abbondanti).Ora mi e' venuto un dubbio:e se avesse sempre sputato benza dalla marmitta,ovviamente in dosi da non risultare visibili sull'asfalto?Si spiegherebbe perche' bevesse cosi' tanto!! Da cosa potrebbe dipendere,dalla carburatio?

fatemi sapere qualcosa.Ciao

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

Prova a vedere che getti hai e controllare che il comando del choke non sia in qualche modo rimasto incantato.
    ma se fosse tanto grassa da consumare così tanto, oltre a sputare dalla marmitta dovrebbe presentare altre anomalie di funzionamento, ad esempio il motore che stenta a prendere giri e fa un rumore tipo "ratatatatata".

Potenza Reputazione
    15

Ciao Davide,grazie della risposta.La vespa va discretamente bene per quello che puo' offrire e non ho mai notato perdite di giri del motore.Un po di rumore lo fa,come ogni vespa comunque,non ho mai riscontrato una rumorosita' eccessiva.Ratatatatata non so cosa intendi.Un po grassottella lo e',almeno nella parte inferiore si presenta piuttosto untuosa.
    Per quanto riguarda i getti e questo choke,purtroppo non ho idea di cosa siano....sono piuttosto ignorante nella meccanica della vespa,mi piacerebbe imparare per svariati motivi,magari col tempo,tra un lavoretto e l'altro...Bah,come faccio a regolare i getti e questo choke?Vuoi dire che da questi puo' essere derivata la perdita mostruosa di benza che mi ha fatto stamane?Ieri e' andata benissimo e oggi all'improvviso quando vado per accenderla...

VRista Senior L'avatar di teohc88
    Potenza Reputazione
    15

Quanti km ha?
    il cilindro com'è messo??
    chi vespa.....Ama

Potenza Reputazione
    15

Km 70000 circa...il cilindro non saprei...puo' dipendere da quello?

VRista Senior L'avatar di teohc88
    Potenza Reputazione
    15

Eh si.. magari ha le fasce malmesse o incollate e non fa la dovuta tenuta .. i km non sono affatto pochi ..
    Io ti consiglierei di provare per prima cosa a fare una revisionata al carburatore.. tanto con pochi euro la si fà ..

Se non risolvi darei una bella occhiata al cilindro ..
    chi vespa.....Ama

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
    Km 70000 circa...il cilindro non saprei...puo' dipendere da quello?
    Dopo 70.000Km, se il gruppo termico non è mai stato toccato, forse un giro in rettifica gli farebbe bene.
    Ovviamente, più il GT è usurato, più l'efficienza diminuisce, e i consumi aumentano.
    "ratatatata" è l'onomatopea del rumore che fa il motore quando gira troppo grasso, ad esempio viaggiando con il choke azionato a motore caldo, o una carburazione errata dovuta a getti troppo grossi oppure filtro aria sporco.
    Tutte cose che influiscono sui consumi.
    Il choke (o starter) non è altro che la levetta che azioni per partire a freddo, e i getti sono gli ugelli del carburatore dai quali passano aria e benzina.
    Fai così: smonta il coperchio del carburatore e il filtro aria, sotto vedi due viti di ottone, sono le colonnine dei getti.
    Svitali e riporta sul forum i valori impressi su di essi.
    Poi pulisci filtro e getti con la benzina, soffia il tutto con aria compressa, e rimonta.
    Se invece noti perdite di benzina anche dalla zona carburatore, allora tira giù tutto il carb., soffia tutti i condotti, sostituisci guarnizioni e spillo conico, e almeno di li non dovrebbe più perdere.

PS. Non avevo notato il tuo post dove dici di aver già pulito il carburatore.
    Se non hai annotato i valori dei getti ma la vespa l'hai comprata tu nuova e nessuno ha mai toccato, allora puoi anche non controllare.
    Avevi pulito anche il filtro aria? Perchè se si intasa puo' dare problemi di quel tipo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •