Km 70000 circa...il cilindro non saprei...puo' dipendere da quello?
Km 70000 circa...il cilindro non saprei...puo' dipendere da quello?
Eh si.. magari ha le fasce malmesse o incollate e non fa la dovuta tenuta .. i km non sono affatto pochi ..
Io ti consiglierei di provare per prima cosa a fare una revisionata al carburatore.. tanto con pochi euro la si fà ..
Se non risolvi darei una bella occhiata al cilindro ..
chi vespa.....Ama
Il carburatore l'ho aperto ed e' pulito...in effetti non so se in casi come questo dovrebbe sporcarsi...bah,se fosse il cilindro,bella rottura.Fai da te non me lo consigliate,sono lavori da esperti??Non tanto per la spesa,il fatto e' che cosi' non posso circolare per portarla dal meccanico(se proprio non se ne puo' fare a meno chiaramente la carico su un furgone),inoltre mi farebbe piacere iniziare a fare un po di pratica..
per il carburatore oltre alla pulizia ti consiglio la sostituzione delle guarnizioni,spillo conico,e galleggiante...
Dopo se tutto ciò non funziona ti tocca controllare il cilindro,visto che i suoi km li ha tutti..
Sulla rally il cilindro l'ho fatto a 30000km segnati dal tachimetro,sul px invece l'ho appena fatto ne aveva 24000km l'ho trovato molto incrostato e con un segmento quasi incollato...
chi vespa.....Ama
Dopo 70.000Km, se il gruppo termico non è mai stato toccato, forse un giro in rettifica gli farebbe bene.
Ovviamente, più il GT è usurato, più l'efficienza diminuisce, e i consumi aumentano.
"ratatatata" è l'onomatopea del rumore che fa il motore quando gira troppo grasso, ad esempio viaggiando con il choke azionato a motore caldo, o una carburazione errata dovuta a getti troppo grossi oppure filtro aria sporco.
Tutte cose che influiscono sui consumi.
Il choke (o starter) non è altro che la levetta che azioni per partire a freddo, e i getti sono gli ugelli del carburatore dai quali passano aria e benzina.
Fai così: smonta il coperchio del carburatore e il filtro aria, sotto vedi due viti di ottone, sono le colonnine dei getti.
Svitali e riporta sul forum i valori impressi su di essi.
Poi pulisci filtro e getti con la benzina, soffia il tutto con aria compressa, e rimonta.
Se invece noti perdite di benzina anche dalla zona carburatore, allora tira giù tutto il carb., soffia tutti i condotti, sostituisci guarnizioni e spillo conico, e almeno di li non dovrebbe più perdere.
PS. Non avevo notato il tuo post dove dici di aver già pulito il carburatore.
Se non hai annotato i valori dei getti ma la vespa l'hai comprata tu nuova e nessuno ha mai toccato, allora puoi anche non controllare.
Avevi pulito anche il filtro aria? Perchè se si intasa puo' dare problemi di quel tipo.
Se il motore ha 70000 km e non è mai stata fatta una revisione, è possibile un cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante.
Ecco il perchè dei consumi esagerati e del rigetto di miscela fresca direttamente nella marmitta.
Ciao,provo a dare il mio parere. Anche a me è successo di trovare benzina che veniva espulsa dalla marmitta. Nel mio caso si trattava dello spillo collegato al galleggiante nella vaschetta carburatore. Quando si consuma a vespa ferma fa allagare letteralmente il cilindro di benzina che viene espulsa fuori dalla marmitta quando accendi la vespa.
per teo Be' io l'ho comprata usata una 15ina di migliaia di km fa e sinceramente non so quando e' stato fatto il cilindro.Comunque se puo' dipendere da quello mi industriero' per appurarlo.Da solo faccio dei guai?o e' fattibile?
Per Davide...No non l'avevo pulito il carburatore...mi sembrava pulito quando l'ho smontato,anche il filtro dell'aria.In effetti una rettifica non sarebbe male,comunque in giornata o in settimana do anche un occhiata ai getti e riporto i valori nel forum.Provero' gia' che ci sono anche a soffiare i condotti e a sostituire le guarni e lo spillo conico,sperando non sia eccessivamente complesso.
per tommyet3 ... Be' in realta' l'ho portata da un meccanico a darci un occhiata 2 mesetti fa.Inoltre l'ho acquistata un annetto e mezzo fa da due meccanici che dicevano di averla messa a nuovo.In effetti a parte ora non mi ha mai dato problemi,consumi a parte.Ho fatto la revisione due settimane fa ed e' andato tutto bene."cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante",che roba e'?Sono molto ignorante in meccanica.
per vespizza...provero' a sostituire sto spillo,come mi hanno detto anche davide e teo,spero sia il problema da risolvere.Altrimenti si va di motore
Vabbuo' ragazzi,grazie dei consigli e delle opinioni.Spero sia lo spillo a sto punto,sti cuscinetti di banco non so cosa siano ma non promettono bene.Riporto quando riesco i valori dei getti.Vi aggiorno prossimamente.
ps ho un motore completo 200.Non so se di un px o di un vespone tipo rally.Me lo avevano dato quando ho comprato lo sprint veloce,l'altra mia vespa.Alla peggio,se ci fosse da sostituire il motore potrei utilizzarlo secondo voi? Ciao
I cuscinetti di banco sono quelli dell'albero motore. Se si consumano e acquisiscono troppo gioco, c'è il rischio che la spalla dell'albero che fa da valvola, cominci a sfregare contro la zona di tenuta del carter, che è di alluminio, e presto si rovina.
Da quello che leggo, però, le vespe con questo problema hanno generalmente problemi anche a tenere il minimo.
Puoi fare una prova: Togli il carburatore, fai girare l'albero finchè la spalla non chiude del tutto la valvola, poi riempi il pozzetto con della benzina (ce ne stanno circa 20ml).
Se la benzina scende giù subito, la valvola non tiene, se scende pian piano e ci mette più di mezzo minuto a defluire, allora è tutto ok.
Okappa raga,domani compro lo spillo con le guarnizioni.Poi prendo nota dei valori dei getti,smonto il carburatore e provo,sperando di non fare casini,questo spillo con le guarnizioni.Rimonto tutto e faccio una prova.Se non servisse a nulla allora magari approfondiamo il discorso cilindro e quello dei cuscinetti dell'albero.Si,i meccanici li eviterei anche io,avendo due vespe se imparassi a metterci le mani oltre a trarne la dovuta soddisfazione risparmierei parecchio granone...
Prima proverei questo,lo spillo costa 1 euro o 2,e spesso è la causa! quello dei cuscinetti bè,mi pare stranooltretutto non lo auguro davvero!!!!
Se con lo spillo non risolvi leva il cilindro e controlla,è un lavoro tutto sommato semplice,basta togliere il bullone che tiene l'ammortizzatore al motore,cali il motore,togli la cuffia(e io tolsi anche il carburatore e la sua scatola,non se però ci passa anche con questa roba),allenti i 4 dadi in testa e sfili tutto,è semplice,devi solo prestare la massima attenzione che non ti cada niente nel carter,io ci piazzo uno straccio solitamente....poi rimonti serrando a croce(o meglio ancora con una dinamometrica)la testa.
Comunque se vuoi smontare il cilindro ci sono mille guide nel forum....io il meccanico lo eviterei,ti andrebbe a cambiare 50000 pezzi per niente,conoscendoli evito sempre di portarci la Vespa!!!!
EDIT il motore 200 ci stà senza problemi,ma la sigla è diversa e non è legale,se vuoi dello sprint in più piazzaci un 177,non è legale ma non si vede!