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Discussione: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    per teo Be' io l'ho comprata usata una 15ina di migliaia di km fa e sinceramente non so quando e' stato fatto il cilindro.Comunque se puo' dipendere da quello mi industriero' per appurarlo.Da solo faccio dei guai?o e' fattibile?

    Per Davide...No non l'avevo pulito il carburatore...mi sembrava pulito quando l'ho smontato,anche il filtro dell'aria.In effetti una rettifica non sarebbe male,comunque in giornata o in settimana do anche un occhiata ai getti e riporto i valori nel forum.Provero' gia' che ci sono anche a soffiare i condotti e a sostituire le guarni e lo spillo conico,sperando non sia eccessivamente complesso.

    per tommyet3 ... Be' in realta' l'ho portata da un meccanico a darci un occhiata 2 mesetti fa.Inoltre l'ho acquistata un annetto e mezzo fa da due meccanici che dicevano di averla messa a nuovo.In effetti a parte ora non mi ha mai dato problemi,consumi a parte.Ho fatto la revisione due settimane fa ed e' andato tutto bene."cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante",che roba e'?Sono molto ignorante in meccanica.

    per vespizza...provero' a sostituire sto spillo,come mi hanno detto anche davide e teo,spero sia il problema da risolvere.Altrimenti si va di motore

    Vabbuo' ragazzi,grazie dei consigli e delle opinioni.Spero sia lo spillo a sto punto,sti cuscinetti di banco non so cosa siano ma non promettono bene.Riporto quando riesco i valori dei getti.Vi aggiorno prossimamente.

    ps ho un motore completo 200.Non so se di un px o di un vespone tipo rally.Me lo avevano dato quando ho comprato lo sprint veloce,l'altra mia vespa.Alla peggio,se ci fosse da sostituire il motore potrei utilizzarlo secondo voi? Ciao

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
    "cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante",che roba e'?
    I cuscinetti di banco sono quelli dell'albero motore. Se si consumano e acquisiscono troppo gioco, c'è il rischio che la spalla dell'albero che fa da valvola, cominci a sfregare contro la zona di tenuta del carter, che è di alluminio, e presto si rovina.
    Da quello che leggo, però, le vespe con questo problema hanno generalmente problemi anche a tenere il minimo.
    Puoi fare una prova: Togli il carburatore, fai girare l'albero finchè la spalla non chiude del tutto la valvola, poi riempi il pozzetto con della benzina (ce ne stanno circa 20ml).
    Se la benzina scende giù subito, la valvola non tiene, se scende pian piano e ci mette più di mezzo minuto a defluire, allora è tutto ok.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    Okappa raga,domani compro lo spillo con le guarnizioni.Poi prendo nota dei valori dei getti,smonto il carburatore e provo,sperando di non fare casini,questo spillo con le guarnizioni.Rimonto tutto e faccio una prova.Se non servisse a nulla allora magari approfondiamo il discorso cilindro e quello dei cuscinetti dell'albero.Si,i meccanici li eviterei anche io,avendo due vespe se imparassi a metterci le mani oltre a trarne la dovuta soddisfazione risparmierei parecchio granone...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di caramel
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    Ciao,sono tornato...Allora,mi sono improvvisato meccanico,ho svitato il carburatore e l'ho estratto dalla scatoletta.Poi ho tolto la parte dove e' presente lo spillo e il galleggiante.Togliendo il tappo dove dovrebbe esserci il filtro della benzina ho scoperto che il filtro non c'era...possibile?Guardando nel web nelle foto appare una specie di cerchietto bianco di plastica.E' quello il filtro?Se e' quello nel mio carburatore non c'e'.Al suo posto ho trovato,nel fondo del cilindretto 1 centimetro buono di granellini tipo cuscus marroni.Cosa mi dite?Disastro?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    Il filtro è importantissimo, impedisce alle impurità più grosse di intasare i condotti e i getti, o peggio di finire nell'aspirazione, danneggiando valvola e gruppo termico.
    Per intanto urge una pulizia del carburatore e il montaggio del filtro, che è proprio il cerchietto bianco che dici tu.

  6. #6
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
    Ciao,sono tornato...Allora,mi sono improvvisato meccanico,ho svitato il carburatore e l'ho estratto dalla scatoletta.Poi ho tolto la parte dove e' presente lo spillo e il galleggiante.Togliendo il tappo dove dovrebbe esserci il filtro della benzina ho scoperto che il filtro non c'era...possibile?Guardando nel web nelle foto appare una specie di cerchietto bianco di plastica.E' quello il filtro?Se e' quello nel mio carburatore non c'e'.Al suo posto ho trovato,nel fondo del cilindretto 1 centimetro buono di granellini tipo cuscus marroni.Cosa mi dite?Disastro?
    Disastro no, ma se una pietrina di quelle ti ottura un passaggio di miscela, resti a piedi per una cazzata.

    Smonta del tutto il carburatore, puliscilo con benzina e soffia tuuuuuuutti i buchi che vedi con aria compressa, rimonta MONTANDO IL FILTRINO MANCANTE e sostituisci lo spillo conico. Passa delicamente la punta di uno stuzzicadenti grosso (quelli per la salsiccia per capirci) sulla sede dove va in battuta lo spillo conico, così rimuovi eventuali rimasugli di gomma/sporco.

    Rimonta e al 99% hai risolto.


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  7. #7
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    Okay,faro' tutto quello che mi consigliate nei prox giorni e poi vi aggiorno.La mia paura e' che avendola usata un anno e mezzo senza filtro benza posso aver danneggiato veramente il motore e quindi la causa della perdita di benzina non sia piu' lo spillo bensi' il cilindro...anche se ripeto,a parte il fatto che esca la benza dalla marmitta,per il resto il motore acceso non perde giri e "canta" bene,se fosse il cilindro....

  8. #8
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Disastro no, ma se una pietrina di quelle ti ottura un passaggio di miscela, resti a piedi per una cazzata.

    Smonta del tutto il carburatore, puliscilo con benzina e soffia tuuuuuuutti i buchi che vedi con aria compressa, rimonta MONTANDO IL FILTRINO MANCANTE e sostituisci lo spillo conico. Passa delicamente la punta di uno stuzzicadenti grosso (quelli per la salsiccia per capirci) sulla sede dove va in battuta lo spillo conico, così rimuovi eventuali rimasugli di gomma/sporco.

    Rimonta e al 99% hai risolto.


    Quoto al 100%
    Fai come ti dice il buon Vespista46, sostituisci lo spillo, controlla che il galleggiante non sia forato, mettici il filtrino e rimonta tutto con attenzione.
    Controlla le guarnizioni, non ho letto se hai il mix ma stai attento che sono differenti da quelle senza mix, soprattutto per quella tra carburatore e vaschetta (quella per il miscelatore ha un foro molto importante).


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  9. #9
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    Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

    mah,io ho detto al negoziante di darmi il kit carbu per vespa px 125 del 1984.Spero non mi abbia dato dell'altro.Ma il miscelatore e' li nel carburatore?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
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    Fai come ti dice il buon Vespista46, sostituisci lo spillo, controlla che il galleggiante non sia forato, mettici il filtrino e rimonta tutto con attenzione.
    Controlla le guarnizioni, non ho letto se hai il mix ma stai attento che sono differenti da quelle senza mix, soprattutto per quella tra carburatore e vaschetta (quella per il miscelatore ha un foro molto importante).


    Gg
    Ecco appunto. Se hai la bustina guarnizioni dell'orto trovi sia la guarnizione "con", sia quella "senza" Mix. E quando la monti, controlla che il foro non sia ostruito anche solo in parte. Io solitamente allargo un pelo la guarnizione di carta, per far si che se nel rimontaggio si muove un pò, non corro alcun rischio.

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