Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: PX 125 sputa benzina dalla marmitta

Citazione Originariamente Scritto da caramel Visualizza Messaggio
    "cedimento dei cuscinetti di banco con coseguente danneggiamento della valvola rotante",che roba e'?
    I cuscinetti di banco sono quelli dell'albero motore. Se si consumano e acquisiscono troppo gioco, c'è il rischio che la spalla dell'albero che fa da valvola, cominci a sfregare contro la zona di tenuta del carter, che è di alluminio, e presto si rovina.
    Da quello che leggo, però, le vespe con questo problema hanno generalmente problemi anche a tenere il minimo.
    Puoi fare una prova: Togli il carburatore, fai girare l'albero finchè la spalla non chiude del tutto la valvola, poi riempi il pozzetto con della benzina (ce ne stanno circa 20ml).
    Se la benzina scende giù subito, la valvola non tiene, se scende pian piano e ci mette più di mezzo minuto a defluire, allora è tutto ok.

VRista Junior L'avatar di caramel
    Potenza Reputazione
    15

Okappa raga,domani compro lo spillo con le guarnizioni.Poi prendo nota dei valori dei getti,smonto il carburatore e provo,sperando di non fare casini,questo spillo con le guarnizioni.Rimonto tutto e faccio una prova.Se non servisse a nulla allora magari approfondiamo il discorso cilindro e quello dei cuscinetti dell'albero.Si,i meccanici li eviterei anche io,avendo due vespe se imparassi a metterci le mani oltre a trarne la dovuta soddisfazione risparmierei parecchio granone...

Potenza Reputazione
    15

Ciao,sono tornato...Allora,mi sono improvvisato meccanico,ho svitato il carburatore e l'ho estratto dalla scatoletta.Poi ho tolto la parte dove e' presente lo spillo e il galleggiante.Togliendo il tappo dove dovrebbe esserci il filtro della benzina ho scoperto che il filtro non c'era...possibile?Guardando nel web nelle foto appare una specie di cerchietto bianco di plastica.E' quello il filtro?Se e' quello nel mio carburatore non c'e'.Al suo posto ho trovato,nel fondo del cilindretto 1 centimetro buono di granellini tipo cuscus marroni.Cosa mi dite?Disastro?

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    16

Il filtro è importantissimo, impedisce alle impurità più grosse di intasare i condotti e i getti, o peggio di finire nell'aspirazione, danneggiando valvola e gruppo termico.
    Per intanto urge una pulizia del carburatore e il montaggio del filtro, che è proprio il cerchietto bianco che dici tu.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Ciao,sono tornato...Allora,mi sono improvvisato meccanico,ho svitato il carburatore e l'ho estratto dalla scatoletta.Poi ho tolto la parte dove e' presente lo spillo e il galleggiante.Togliendo il tappo dove dovrebbe esserci il filtro della benzina ho scoperto che il filtro non c'era...possibile?Guardando nel web nelle foto appare una specie di cerchietto bianco di plastica.E' quello il filtro?Se e' quello nel mio carburatore non c'e'.Al suo posto ho trovato,nel fondo del cilindretto 1 centimetro buono di granellini tipo cuscus marroni.Cosa mi dite?Disastro?
    Disastro no, ma se una pietrina di quelle ti ottura un passaggio di miscela, resti a piedi per una cazzata.

Smonta del tutto il carburatore, puliscilo con benzina e soffia tuuuuuuutti i buchi che vedi con aria compressa, rimonta MONTANDO IL FILTRINO MANCANTE e sostituisci lo spillo conico. Passa delicamente la punta di uno stuzzicadenti grosso (quelli per la salsiccia per capirci) sulla sede dove va in battuta lo spillo conico, così rimuovi eventuali rimasugli di gomma/sporco.

Rimonta e al 99% hai risolto.

[SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    15

Okay,faro' tutto quello che mi consigliate nei prox giorni e poi vi aggiorno.La mia paura e' che avendola usata un anno e mezzo senza filtro benza posso aver danneggiato veramente il motore e quindi la causa della perdita di benzina non sia piu' lo spillo bensi' il cilindro...anche se ripeto,a parte il fatto che esca la benza dalla marmitta,per il resto il motore acceso non perde giri e "canta" bene,se fosse il cilindro....

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Disastro no, ma se una pietrina di quelle ti ottura un passaggio di miscela, resti a piedi per una cazzata.

Smonta del tutto il carburatore, puliscilo con benzina e soffia tuuuuuuutti i buchi che vedi con aria compressa, rimonta MONTANDO IL FILTRINO MANCANTE e sostituisci lo spillo conico. Passa delicamente la punta di uno stuzzicadenti grosso (quelli per la salsiccia per capirci) sulla sede dove va in battuta lo spillo conico, così rimuovi eventuali rimasugli di gomma/sporco.

Rimonta e al 99% hai risolto.

Quoto al 100%
    Fai come ti dice il buon Vespista46, sostituisci lo spillo, controlla che il galleggiante non sia forato, mettici il filtrino e rimonta tutto con attenzione.
    Controlla le guarnizioni, non ho letto se hai il mix ma stai attento che sono differenti da quelle senza mix, soprattutto per quella tra carburatore e vaschetta (quella per il miscelatore ha un foro molto importante).

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    15

mah,io ho detto al negoziante di darmi il kit carbu per vespa px 125 del 1984.Spero non mi abbia dato dell'altro.Ma il miscelatore e' li nel carburatore?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

mah,io ho detto al negoziante di darmi il kit carbu per vespa px 125 del 1984.Spero non mi abbia dato dell'altro.Ma il miscelatore e' li nel carburatore?
    Ma tu hai il miscelatore?
    Quando vai dal benzinaio metti l'olio nella benzina o lo metti ogni tanto in un serbatoio a parte?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quoto al 100%
    Fai come ti dice il buon Vespista46, sostituisci lo spillo, controlla che il galleggiante non sia forato, mettici il filtrino e rimonta tutto con attenzione.
    Controlla le guarnizioni, non ho letto se hai il mix ma stai attento che sono differenti da quelle senza mix, soprattutto per quella tra carburatore e vaschetta (quella per il miscelatore ha un foro molto importante).

Gg
    Ecco appunto. Se hai la bustina guarnizioni dell'orto trovi sia la guarnizione "con", sia quella "senza" Mix. E quando la monti, controlla che il foro non sia ostruito anche solo in parte. Io solitamente allargo un pelo la guarnizione di carta, per far si che se nel rimontaggio si muove un pò, non corro alcun rischio.

[SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    15

Eh,purtroppo il foro nella guarnizione non era grossissimo,avrei dovuto forse allargarlo un po con le forbici.Mi sa che domani o quando riesco rismonto tutto e lo allargo,andare con l'ansia di grippare non e' bellissimo.Comunque Ragazzi,la vespa l'ho provicchiata e benza non ne perde piu',se rimane in queste condizioni e non grippo per via del forellino direi alla grande...Cosa dite allargarlo con le forbici?nella foto di echospro e' molto piu' lungo il foro della guarnizione,nel mio e' un cerchietto piccolino.Eppure ho comprato il kit dall'orto originale!Tra l'altro c'erano altre guarnizioni che io nello smontaggio non ho trovato.E se evitassi di mettere olio nel serbatoio dell'olio e facessi la miscela io direttamente nel serbatoio benzina come faccio nello sprint?E' fatibile o si fanno dei danni?
    Per quanto riguarda i consumi che avevo eccessivamente elevati (15 al massimo con 1 litro) mi avevate chiesto i getti.Ho guardato i valori: BE 5 92 nella vite piu' grossa e S 50 in quella piccola.Ovviamente per me e' arabo.
    Ciao a tutti,fatemi sapere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •