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Discussione: Dubbio atroce...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Dubbio atroce...

    Io non ho mai capito una cosa...sto restaurando uno Special del 1980 telaio V5B3T 3717** ... vorrei capire una cosa...per uno special del 1980 va bene qualsiasi colore che utilizzavano gli special degli anni precedenti? Cioè per uno special del 1980 posso utilizzare qualsiasi colore presente dall'ingresso degli special 4 marce fino all'anno di produzione della mia?

    Aiutatemi vi prego...ho questo dubbio atroce!

    Io vorrei farla giallo cromo o rosso P 2/1...

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Effettivamente il giallo cromo usciva con le prima serie a tre marce e sulle Elestart.

    Questo però non vieta che tu possa farlo anche su una 4 marce.
    Il Registro Storico non ti farebbe un problema.

    Non so dirti invece gli altri colori in che anni uscivano e se si son utilizzati per tutta la serie.

    Benvenuto su VR.com comunque e buona permanenza.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    si scusate se non mi sono presentato...sono Luca, 23 anni da Roma, e ho gia restaurato un PX 125 E che ora è felicemente iscritto al registro FMI e uno special del 1976 biancospino. Ora sto restaurando questo special del 1980 che è un conservato praticamente semi-perfetto, ma non passerebbe mai l'esame FMI o ASI. Cmq mi premeva sapere piu che altro se appunto i colori precedenti al 1980 si sarebbero potuti utilizzare (sempre naturalmente per special 4 marce) .

    Cerco aiuto disperatamente :)

    ciao!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Perchè non posti una foto della Vespa?

    Chi ti ha detto che non passa sicuramente.

    Se è semi-perfetto...............
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    beh ho esagerato con semiperfetto...ha i suoi graffietti e qualchepunto di ruggine...ma la pedana sotto sembra nuova. 0 ruggine, è un conservato ottimo. il motore è un orologio, parte con la sola spinta della mano...

    http://www.image-share.net/view.php?...PG&comment=co2

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer
    beh ho esagerato con semiperfetto...ha i suoi graffietti e qualchepunto di ruggine...ma la pedana sotto sembra nuova. 0 ruggine, è un conservato ottimo. il motore è un orologio, parte con la sola spinta della mano...

    http://www.image-share.net/view.php?...PG&comment=co2
    quindi la devo rifare. è gia tutta smontata, ieri ho pulito il motore che da quanto poco è stato usato era davvero poco sporco...e ho pulito cilindro, collettore di scarico , ho cambiato le guarnizioni ecc ecc....insomma il motore è un gioiello...ora devo solo decidere che colore farla...questo colore originale non mi dispiace affatto...ma non riesco a capire se è

    P2/1, Rosso Tenerife, Rosso coralla ecc ecc...

    che difficolta capire i colori delle nostre vespe quando sono così un po "particolari" !!!! :=)

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Guarda, pensaci un attimino prima di riverniciarla.

    Attendi che qualche "conservatore" legga questo messaggio, poi eventualmente ne riparliamo.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
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    e non posso ragazzi...la devo riverniciare per forza...non posso spendere 560 € d'assicurazione...lad evo iscrivere per forza al registro storico...anche per me è un pugno al cuore..conta che sullo scudo ha ancora l'adesivo della concessionaria dove la acquistarono nel 1980...io adoro questi veicoli che odorano di storia...secondo me è un crimine riverniciarla...ma che devo fare...purtroppo...

    bisognerebbe fare una petizione alla fmi e all'asi...facendogli capire che una vespa conservata ha un valore storico/affettivo che una restaurata non avra mai....questa mia vespa, seppur con dei segni inevitabili del tempo...è forse meno vespa di una vespa restaurata? non credo proprio...

    ma dobbiamo attenerci alle regole.

  9. #9
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    Lasciarla così significa si lasciarla, ma restaurarla in maniera conservativa, apportando i dovuti ritocchi e le dovute attenzioni.

    L'FMI iscrive anche veicoli conservati, eccome se lo fa.

    Ti ho chiesto di aspettare anche per questo, alcuni guro del conservato sono impegnati in una mostra scambio, appena rientrano............. FIDATI
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  10. #10
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    ...il colore della tua vespa è il tabacco, puoi benissimo fare ritocchi per eliminare i graffi, invece di riverniciare.....non puoi farla di un colore che era previsto per serie precedenti, nel 1980, ad esempio la 4m non veniva prodotta in giallo cromo, quindi non passerebbe l'fmi-asi....fai i ritocchi necessari dal carrozziere, cambia i cerchi che sono arrugginiti, dai una bella pulita, mano di cera, e via...avrai un superbo conservato....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
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    L'unico problema di questa Vespa è la carrozzeria, il resto è recuperabile. Per sistemare i graffi ci vuole il cosiddetto manico, non è cosa facile; che dire, fatti fare il colore a campione e poi via di pennellino finissimo, pasta, polish, cotone, ri-ritoccate ecc.ecc.
    Usa vernice alla Nitro, e controlla sempre la sua fluidità durante il lavoro, se usi vernice troppo secca (il solvente evapora) avrai l'effetto "Cartina geografica" con corrugamenti sulla parte trattata.

    Ciao

  12. #12
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    Bravo Enrico

  13. #13
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    non verniciarla!!!hanno ragione!!! se proprio non ti fidi delle tue doti pittoriche portala da un carozzeriere di fiducia chiedendo esplicitamente di fare dei soli ritocchi la dove è necessario!
    se lo fai tu la dove attento, stendi prima un velodi stucco! (i carrozzieri quasi certamente nei graffi ci butteranno quello spray) ma fai il possibile e non verniciare da capo!

  14. #14
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    ragazzi il problema è che oramai ho buttato giu tutto...motore, cavi ecce cc...ora è totalmente smontata...a questo punto io la rivernicio...ho troppa paura che poi l'FMI o l'ASI mi cacciano a pedate...il problema è il bordoscudo..non so bene come riparare quei bozzetti...cmq grazie per la dritta sul colore...quello è TABACCO 3/3, ma il codice Max Mayer corrispondente quale è ? Grazie!

  15. #15
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    grazie per la dritta sul colore...
    Siamo qui apposta

  16. #16
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    si ma il codice colore è introvabile cavolooooo

  17. #17
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    Non è che per caso il Tabacco ha come equivalente il corallo?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  18. #18
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    non credo...altrimenti avrebbe la stessa denominazione..il corallo è diverso, seppur di poco...ho mandato una mail alla piaggio m'hanno detto che non è disponibili il codice max mayer per il Tabacco...ma che diavolo vuol dire?

  19. #19
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    Scusa, prova ad andare in un centro max meyer con la sigla che hai.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  20. #20
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    ci provero...cmq tanto per informazione...a voi quanto la fanno pagare la vernice alla nitro? a me circa7 € ogni 100 gr...se pensate che io , forse dovuto a imperizia o al compressore che nn è il massimo per verniciare una vespa mi partono minimo 700 gr...spendo 50 € di vernice...voi?

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    ecco cmq le foto della vespa smontata...e delle "minuterie" del manubrio che ho messo a mollo nel diluente nitro ( i reggicavi delle manopole e la ghiera del piantone)...sono tornati nuovi!





  22. #22
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    ....ad esempio la 4m non veniva prodotta in giallo cromo, quindi non passerebbe l'fmi-asi........
    Sei certo che non si iscriva al Registro Storico se e' Giallo Cromo?
    Io una scommessa non ce la farei...

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    no...forse all'ASI passerebbe pure ma alla FMI controllano anche quanti grammi di vernice in piu ci sono a momenti...sono tremendi. A me questo colore cmq piace moltissimo...il problema è trovarlo :=)

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    ecco le foto del motore , domani vado a comprare le guarnizioni nuove dei collettori di scarico e del carburatore e della base del cilindro: ragazzi ho passato 2 gg a pulirlo il piu possibile...non ce la faccio piu! dite che così può andar bene? (PS : non riesco a pulire le alette della testa e del cilindro in nessun modo...e spero bene che non sia entrata benzina nelle puntine, ci ho messo della plastica per coprire l'ingresso..ma ho paura...succede qualcosa se è entrata un po di benza?)





  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Citazione Originariamente Scritto da Verkaufer
    no...forse all'ASI passerebbe pure ma alla FMI controllano anche quanti grammi di vernice in piu ci sono a momenti...sono tremendi. A me questo colore cmq piace moltissimo...il problema è trovarlo :=)
    Sicuro sicuro????

    Non voglio insistere ma se ci tieni al conservato, non preoccuparti!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

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