Istruzioni per l'uso di questo topic:
1)se non si crede a quanto asserito, si eviti di inquinare il post e ci si astenga alzando il sopracciglio destro e mormorando: "Tsè!"
2)l'intento della divulgazione di queste notizie non ha scopo "cel'hoduristico", ma anzi vorrebbe tendere alla riflessione sulle condizioni di sicurezza nelle quali viaggiamo sulle nostre vespe, quindi se qualcuno crede di avere o comunque ha, una vespa che va più forte, eviti di scriverlo sia in maniera palese che in maniera occulta,please
3)il motivo che mi spinge a scrivere queste righe è semplicemente legato alla condivisione delle nostre esperienze e vuole invitare alla riflessione.
Io penso che la Passione, quella con la "p" maiuscola,così come ci porta a fare le cose più illogiche, ci fa fare anche le più pericolose;credevo di aver visto tutto in campo dueruotistico: in un crescendo di emozioni che mi prendevano sempre più, ho iniziato a conoscere le due ruote prima col ciao, poi con la vespa, poi le elaborazioni, poi le moto da fuoristrada, poi quelle da strada, poi i due tempi, poi i 4 cilindri, poi i 200 kmh, poi se facevi i 200 eri un fermone, etc etc...roba di ordinaria follia per un motociclista...e ho rischiato di morire parecchie volte: dall'affrontare una curva in un viadotto troppo forte e finirla strisciando per decine di metri su un guard-rail oltre il quale c'era un "salto" di 30 metri, al non arrivare a frenare in tempo, al cadere in un burrone con la moto e scoprire solo quando ci si alza che ancora sei vivo, e altre cose che non racconto per evitare di contravvenire al punto 2) di cui sopra: detto questo, non penso di essere stato il più "pazzo" in moto, ne trovavo sempre uno che era più "fuori" di me...e così, quando è nata la mia bambina, quasi in automatico, m'è venuto abbastanza spontaneo, posteggiare le mie moto e non accenderle più, per privilegiare la "vespa", un mezzo più tranquillo, col quale divertirsi: anche mia moglie è meno in tensione ora che esco in vespa, rispetto a quando sapeva che tentavo di prendere i 250kmh sulla CT-Paternò assieme ad un'orda di pazzi totali(che poi in circuito non ci volevano venire mai!!!!)oppure quando trasformavamo la tranquilla stradina che scende da Piano Provenzana in un circuito, con tanto di tempi presi, in salita ed in discesa!!!
Ma probabilmente mia moglie sbaglia, perchè non sa che adesso sì, non prendo i 240 col cbr su una superstrada alle 6 del mattino, nè mi fiondo su stradine di montagna con un due tempi incavolato e 70 cavalli di adrenalina sotto il c....(ecco il ricordo che mi ha lasciato la mia amatissima yamaha RD....)però, mi metto a fare i 140 kmh circa in autostrada, in vespa, con un caldo torrido, tra una fiumana di auto impazzite, con delle ruotine da scooter 70 cc, dei freni a riuscita su un mezzo concepito per essere robusto e durare, sì, ma a 100 kmh.....ma chi cavolo ce lo fa fare?Ma chi cavolo ME lo fa fare?
La sfida all'OK KoRRALL con Carmelo aka Mega era nell'aria da tempo....come nei vecchi western, c'eravamo incrociati un paio di volte...ed io avevo sempre tergiversato....perchè in realtà sono diventato un cagone....non penso di avere più il fegato...e secondo me ce ne vuole tanto quanto ce ne voleva ai tempi del cbr e dell'RD...solo i riferimenti sono cambiati....
Come faccio ad essere sicuro che si tratti di 140 kmh?E' presto detto: mi sono fatto un gear calculator molto preciso che ho visto che rispecchia fedelmente le velocità ottenute, ho usato un contagiri di precisione(lo stesso che usavo per allineare i 4 cilindri) e quindi so che a quei giri corrisponde quella velocità, oltre che avere fatto una media con gps, dissuasori e contakilometri starati di automobile...io sono il primo scettico quando si parla di velocità...così, come sapete, quando ho visto che il mio quattrini aveva delle prestazioni elevate, non appena ho visto che superava con facilità i 130 mi sono fermato....non ho indagato oltre...lo stesso l'altra domenica con Carmelo, c'erano troppe auto...in una tirata ho letto i 139 e mi sono reso conto che se una macchina avesse frenato ci sarei entrato nel cofano, e poi non ero in vena....ancora non ho capito tra la mia quattrini e il parmakit di Mega qual è quella che ne ha di più, ma posso dirvi che se qualcuna delle due va più forte, lo fa davvero di poco, che io avevo paura a tenere aperto, mentre Carmelo, forse perchè ha qualche anno in meno rispetto a me, essendo più incosciente, quando apriva il gas lo bloccava con due punti di saldatura al TIG e comunque, ammetto di essermi cagato addosso.... e non mi importa una sega quale va più forte, so solo che mi tiene i 110-120 affilata per benino e in queste condizioni mi consuma anche poco, e questo mi basta;
Per onor di cronaca, queste sono le configurazioni:
la mia, cilindro quattrini drt rifasato alimentato a valvola, con fascia all'albero da 20, carburatore si ovalizzato, padella a coni autocostruita, corsa 57 con albero derivazione originale piaggio, accensione piaggio originale e filtro t5, 172 cc, rapporti in tutto e per tutto uguali a quelli del 200, ovvero quarta da 35 e 23-65;
quella di Carmelo, cilindro parmakit con albero 200 corsa 60, alimentazione lamellare con carburatore si del t5 su carter LML, padella autocostruita, albero bgm e spessori a tinchitè, accensione originale piaggio, 187 cc, primaria 22-65 e quarta da 35;