Vorrei dire la mia da totale ignorante in materia di motori e di elaborazioni...
La Vespa è una passione... comunque la si metta, rimane una passione che ci fa fantasticare, spremere le meningi alla ricerca di qualcosa che possa piacere a noi e perchè no, agli altri...
La Vespa, per così come nasce, è (tranne il 200) un motore che non ti offre grosse chances di divertimento e talvolta ti fa sentire proprio sotto tono se ti trovi a percorrere, come nel mio caso, continuamente salite e discese con un passeggero...
La mia vespa monta un Polini 177, carburatore originale, marmitta originale, ma carter lavorati adeguatamente in modo che il Polini possa esprimere almeno il 90% delle sue possibilità... Perchè ho elaborato ? Solo per avere un motore che abbia più tiro in salita...
Ieri ho provato, in un rettilineo, a tirare su le marce... il tachimetro è arrivato a 110 e ancora il motore saliva... appena me ne sono reso conto mi sono ca**to addosso pensando che a quella velocità, con la ciclistica originale, una piccola asperità del terreno avrebbe potuto significare la mia morte...
Non mi interessa nulla il fatto di avere sotto il culo un motore che "viaggia veloce", ciò che mi interessa, come detto, è il non dover per forza mettere la seconda nelle salite...
Adoro leggere i posts di Mr.Oizo o di Mega perchè mi rendo conto che quello che fanno lo fanno con testa e con cognizione di causa e che insegnano a chi come me non è interessato ad ottenere prestazioni da guinness, che con una spesa ragionevole possiamo ottenere dalle nostre Vespa delle prestazioni di tutto riguardo, pur mantenedo la consapevolezza che una ciclistica originale, alle velocità sostenute, non perdona errori di alcun tipo...