...e che vi devo dire ragazzi, si vede che Motociclismo spara cavolate da una vita e voi siete più precisi....è ovvio che il gear calculator è un semplice calcolo matematico, non occorre una laurea in ingegneria per fare un foglio excel con tutte le rapportature, quello che ho fatto io è stato semplicemente aggiungere un fattore di correzione, confrontando il mio dato con quello delle prove di motociclismo, che fin'ora ha sempre funzionato, ed è risultato preciso...e questo foglio excel come minimo lo uso da 10-15 anni, da quando ho iniziato a rifare i motori vespa, ed è risultato sempre molto attendibile, fino ad ora....
quindi, facendo 2 calcoli, utilizzando il sistema di Paolo, la rivista Motociclismo, dichiarando che il motore 200 piaggio originale a 5950 giri/minuto fa 108 e rotti,( e lo ha fatto in ben TRE occasioni, nel 1972, per la prova del 200 rally prima serie, nel 76, in occasione della prova del 200 rally mix seconda serie e ha perseverato nel 78, in occasione della prova del p200e!) avrebbe cannato di ben 6 kmh!!!!Perchè impostando i tuoi calcoli verrebbe che a 5950 g/min il p200e fa 102.8 kmh!!!
(ndr: 6 kmh per una messa a punto di una rapportatura sono abbastanza:ad esempio chi smonta tutto il motore per passare da una quarta lunga ad una quarta corta, lo fa per meno di 3 kmh orari di sviluppo, quindi non è un errore da nulla!!!)