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Discussione: Io, Mega e i 140 kmh.....

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima i super oli non mi attirano, anzi, più promettono e meno sono portato a usarli. per un semplice motivo, che uso la vespa indipendentemente per tutti i giorni e per fare raduni, anche i più lontani, e con il 510 posso già permettermi tutto, compatibilmente con le caratteristiche del motore. in città non fuma e non puzza, in viaggio posso stare a manetta per centinaia di chilometri. Considerato quello che lo pago, va benissimo...
    Lo stesso olio l'ho usato su un polini lamellare piuttosto spinto, e lì andava bene anche, semplicemente al 3 anzichè al 2%.
    Di olii ne ho provati parecchi, ma anche quelli teoricamente più sofisticati, sul mio motore (che credo sia la media dei motori turistici), in più del 510 mi hanno dato solo fumo e puzza, e problemi di sbrodolamenti ai bassi regimi e candele bruciate. Non faccio nomi perchè tanti mi sono stati presentati come la manna dal cielo, per la serie "provalo, è additivato, vedrai che fai 5kmh in più, smonta il cilindro e lo troverai rivestito di olio etc...". sì magari è vero, ma c'è da essere orgogliosi di una vespa che va bene e ha determinate prestazioni solo per l'olio usato? personalmente preferisco cercare affidabilità e prestazioni in altro modo, lascio all'olio il solo compito di lubrificare e raffreddare, cioè quello che deve fare. inoltre spendere 25 anzichè 5 per ogni litro, per le mie tasche pesa, e se non vedo risultati veramente apprezzabili, lo ritengo un inutile spreco di denaro.
    nel momento in cui avrò un motore da 9000 giri, o una small da 12000, allora penserò ad un olio più appropriato.

    Tanto per dire qualche olio che ho provato. syneco k111, k112, 2tn, 2ts. Questi ultimi due sono certamente più adatti a una vespa rispetto ai primi due, ma ancora inutilmente sopra il necessario. fumosità nella norma ma troppo odore per i miei gusti. i primi due sul mio motore imbrattano da morire e puzzano incredibilmente.
    motul 510,710,800. Del 510 credo di averne già parlato, il 710 è una buona alternativa fullsint per motori più sportivi ma fa un po' fatica sui miscelatori, l'800 ancora di più, è da premiscelare BENE, manco a parlarne di usarlo al distributore. Elf fortissimo scooter 2t (non ricordo se è proprio questo il nome), più o meno un 510 con più capacità adesiva del film di olio. un buon olio intermedio, a metà tra un ottimo semi sint e un sintetico di fascia alta. Castrol TTS: a mio avviso sopravvalutato, puzza da morire e incrosta parecchio, però lubrifica e ha buoni poteri di lubrificazione su tutto il g.t. solo quello lo salva. Se solo castrol decidesse di rinnovarlo dopo 30 anni e migliorarlo un po'...
    Repsol town 2t, secondo me ai livelli di un 510, ma puzza un po'...
    Selenia hi scooter 2 tech: il top. Detergente, puzza e fumo ZERO, una delle migliori scelte per vespa, al livello assoluto. uno dei pochissimi praticamente senza ceneri...

    poi vabbè, una volta ho provato anche un 80w90 per fare la miscela, avevo messo l'olio cambio vicino a un misurino e mio padre vedendolo lì non ha guardato nulla e si è riempito il misurino. non è successo nulla neanche a manetta (parliamo dlela sua bajaj), ma il motore era "un pelino" legato e faceva puzza di paraolio lato frizione andato...infatti mi è preso un colpo soprattutto per quello. La prossima volta proverò con il friol...
    Mi sembra una corsa alla ricerca dell'olio a minior costo....
    Francamente la qualità ha un prezo, partire a priori costa troppo e non mi da tanto di più e' assolutamente personale e spesso non veritiero.
    Se decidi di avere un cavallo da corsa come tale lo dovrai alimentare, se ti si imbolsice e poi muore che buon pro ti faccia.
    Tutte le compagnie realizzano prodotti testati per tutte le tasche e non possono scrivere caratteristiche che lasciano disattesi i clienti il resto lo fa il gusto della clientela, c'è chi spende volentieri 10 euro in più al litro e poi spacca comunque perchè la messa a punto lascia a desiderare e chi spende il meno possibile con una messa a punto eccellente e non rompe mai o quasi.
    Personalmente sono viziato sia a tavola che al distributore, sono un sostenitore del chi meno spende più spende e che dire ad oggi sono soddisfattto delle mie scelte Qualcuno ha visto e sentito il mio motore ed ha anche detto Quello è un motore da sparo non puo' durare, ebbene ad oggi quel motore ha fatto quasi 10000 km e gode ancora di ottima salute.
    Tutti parlano di marche di oli fantomatiche che forse non sono nemmeno commercializzate in tutto il paese probabilmente avranno le loro qualità ma prefericho un prodotto reperibile in ogni angolo del mondo con le medesime caratteristiche anche se il prezzo comporta qualche sacrificio.......
    Non fumo...per cui quello che risparmio nelle sigarette lo investo nell'olio.

    Ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Io sto usando il k112 della syneco ed il motore gira pulitissimo ho provato anche il 2 ts della syneco ed è troppo buono anche se costa molto meno, prima ho usato anche il tts della castrol , non mi ricordo mai di avere grippato un cilindro in tanti anni..
    Ho usato altri oli che erano appiccicosi lasciavano residui e non mi sono piaciuti, però di oli belli ne ho provati parecchi e ce ne sono in quantità, non ho mai avuto problemi di carburazione con nessun olio ..
    Comunque almeno deve essere un buon sintetico , io non ci rispermio sull'olio e neanche sui componenti da mettere dentro il motore solo la roba migliore e basta, qualcuno è venuto da me per farsi il motore con i pezzi + economici possibili e mi sono anche rifiutato di farglielo
    perchè poi si rompono e vogliono anche conto e ragione.

  3. #3
    VRista L'avatar di Monshabe
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Personalmente sono viziato sia a tavola che al distributore, sono un sostenitore del chi meno spende più spende
    QUOTO...!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    io non ci rispermio sull'olio e neanche sui componenti da mettere dentro il motore solo la roba migliore e basta, qualcuno è venuto da me per farsi il motore con i pezzi + economici possibili e mi sono anche rifiutato di farglielo perchè poi si rompono e vogliono anche conto e ragione.
    Bravo, un preparatore serio deve comportarsi cosi....

  4. #4
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    io uso il castrol xr77
    ottimo olio con additivi...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
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    Si parla di oli di qualità, perchè in questo 3d si parla di Vespe con certe prestazioni, che girano ben oltre 7000/8000 g/min.
    Quindi siamo tutti d'accordo che per avere certe velocità e sopratutto resistere al tempo e ai km, si devono usare buoni componenti,esperienza e non da ultimo un olio adeguato.



    Oltretutto, non sò da Voi, ma sia lo Shell che il Mobil sopracitati non costano follie. Siamo sui 13/14 €/lt.
    Facendoci dai 700 ai 1000 km con un litro (a secondo della % di miscelazione) non mi pare che ci si rovina comprando questi olii

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Nonostante i giri ottenuti e le pressioni esercitate sul mio motore per centinaia di km ho avuto sempre la canna ed il pistone intatti senza rigature o cose del genere..
    Giro col miscelatore automatico + 0,5% di olio nella benzina per il momento non mi ha mai tradito, l'unica cosa che ho avuto problemi e la debolezza del pistone parmakit.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mi sembra una corsa alla ricerca dell'olio a minior costo....
    Francamente la qualità ha un prezo, partire a priori costa troppo e non mi da tanto di più e' assolutamente personale e spesso non veritiero.
    Non è una ricerca del minor costo, ma del miglior rapporto qualità prezzo per le proprie esigenze, che è un concetto diverso. Ad esempio a me va bene quello, non ho detto che è il migliore in assoluto e bisogna prenderlo per ogni vespa. Tanti invece prendono olio da gp pensando di garantire chissà cosa per il proprio motore, convinti che all'olio migliore sul mercato corrisponda il rendimento migliore. Il succo del discorso, che evidentemente non si è capito, è questo: Prima di prendere un olio, qualunque esso sia, assicuriamoci di capire cosa richiede il nostro motore.
    andando sul fattore economico, la qualità ha certamente un prezzo, ma spesso non è proporzionato. Ad es. ci sono olii di grande distribuzione che costano 10 e olii equivalenti che ne costano 20. Possibilmente si tratta dello stesso olio, ma distribuito dalla marca 1 - che ne produce a tonnellate - costa 10, distribuito dalla marca 2 - che ne fa 10 bottiglie all'anno - costa 20. Ecco spiegato l'arcano. Se devo comprare lo stesso olio a 10 o a 20, preferisco chiaramente la marca che me lo vende a 10.
    In italia non si può paragonare il mercato che ha motul, ad esempio, con quello che hanno putoline o valvoline, tanto per fare due nomi, che produrranno anche loro ottimi olii, ma non trovano lo stesso riscontro dei marchi più grandi, anche per questioni economiche.
    Invece si è diffusa la credenza che più si spende e più si ha, e non sempre corrisponde a verità. chiaramente è importante capire quando è così e quando non lo è.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    E poi aggiungiamoci che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male. Non vengono completamente bruciati, formano incrostazioni che spesso bloccano o non fanno scorrere bene le fasce, ungono eccessivamente d'olio tutto, frenando anche i moti.

    Insomma un buon olio deve entrare, lubrificare bene, e sopratutto andarsene una volta bruciato insieme alla miscela.
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E poi aggiungiamoci che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male. Non vengono completamente bruciati, formano incrostazioni che spesso bloccano o non fanno scorrere bene le fasce, ungono eccessivamente d'olio tutto, frenando anche i moti.

    Insomma un buon olio deve entrare, lubrificare bene, e sopratutto andarsene una volta bruciato insieme alla miscela.
    ""che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male.""

    Questa potevi evitare di dirla
    Accettiamo che oli top per il piaggio originale sono sprecati ma dire che fanno danni fa ridere

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ""che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male.""

    Questa potevi evitare di dirla
    Accettiamo che oli top per il piaggio originale sono sprecati ma dire che fanno danni fa ridere
    Non ho detto che fanno del male perchè si danneggia il motore... Se leggi tutta la mia frase e non solo il pezzo che ti fa comodo forse la capisci..



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  11. #11
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    state tutti bonii ! che queste discussioni cosi vanno a finire sempre male calmi che questo caldo ci fa uscire di testa (maledetto !) e cerchiamo di fare una classifica di quali siano i migliori..... tra l' altro mi pare ci fosse pure un topic apposito se lo trovo io comunque uso il motul 800 nel polinazzo del px e il 710 nel pk.... gli trovo in giro a un prezzo ragionevole.....

    ps: lo so sono un rompi c*****ni !

  12. #12

    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    io uso il bardahl kgr per la mia vespa 150 sprint veloce con dr 177 luci lavorate e testa abbassata e lo uso anche sulla mia aprilia rs 250 e mai nessun minimo problema.. e con la vespa ci ho fatto 13000 con gli originali sempre a manetta e 2000 con i dr sempre a manetta..

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che fanno del male perchè si danneggia il motore... Se leggi tutta la mia frase e non solo il pezzo che ti fa comodo forse la capisci..



    Allora usa correttamente la punteggiatura.....
    visto che hai messo un punto la frase finisce li
    In quella successiva dici che gli oli performance fiormano incrostazioni tali da bloccare le fasce e che non bruciano completamente....
    Ebbene un olio di qualità alta è fatto in modo di non creare incrostazioni superiori ad oli di bassa qualità e di bruciare quasi completamente....sicuramente più di un olio da patatine fritte
    Non sparioamo ca....zte.
    Ultima risposta a questa disputa

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Allora usa correttamente la punteggiatura.....
    visto che hai messo un punto la frase finisce li
    In quella successiva dici che gli oli performance fiormano incrostazioni tali da bloccare le fasce e che non bruciano completamente....
    Ebbene un olio di qualità alta è fatto in modo di non creare incrostazioni superiori ad oli di bassa qualità e di bruciare quasi completamente....sicuramente più di un olio da patatine fritte
    Non sparioamo ca....zte.
    Ultima risposta a questa disputa
    Non credo di non aver saputo usare la punteggiatura, le virgole e i punti ci sono e ben evidenti. Certo non avrò la laurea in lettere moderne come te, però ti riedito il messaggio, magari rileggendolo trovi il giusto senso!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46
    E poi aggiungiamoci che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male. Non vengono completamente bruciati, formano incrostazioni che spesso bloccano o non fanno scorrere bene le fasce, ungono eccessivamente d'olio tutto, frenando anche i moti.

    Insomma un buon olio deve entrare, lubrificare bene, e sopratutto andarsene una volta bruciato insieme alla miscela.
    Per quanto riguarda l'olio, bhè non ho motori di Vespa particolarmente prestanti, però abbiamo un piccolo team di kart a livello amatoriale, dove saremo una quindicina... E tutti i motori passano dalle mani di me e mio padre, sia per revisioni ordinarie che straordinarie, per prove e controlli, e fidati che di oli ne abbiamo provati molti e le differenze si vedono. Ad esempio, fin'ora il migliore per il nostro utilizzo è risultato l'Elf 976 che molti magari sconoscono.
    E stai tranquillo che se molti oli blasonati sono "sprecati" su quei motori che sono la massima tecnologia applicata al 2t, figurati su un motore Vespa, large per giunta, che se va bene fa 9500 giri vista la progettazione meccanica risalente al dopoguerra e di scarsa vocazione pistaiola...

    E poi io ho rispetto di tutti, anche delle persone che non stimo specialmente se non le conosco, e mi sembra di non esser mai venuto da te a dire che spari cazzate, come TU hai appena fatto con me non conoscendomi e mancandomi di rispetto.

    E poi se per te una discussione da bar fra amici quale può essere quella della scelta dell'olio diventa una ardita disputa, bhè.....
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  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Allora usa correttamente la punteggiatura.....
    visto che hai messo un punto la frase finisce li
    In quella successiva dici che gli oli performance fiormano incrostazioni tali da bloccare le fasce e che non bruciano completamente....
    Ebbene un olio di qualità alta è fatto in modo di non creare incrostazioni superiori ad oli di bassa qualità e di bruciare quasi completamente....sicuramente più di un olio da patatine fritte
    Non sparioamo ca....zte.
    Ultima risposta a questa disputa

    Felix,Felix mi ricadi nel solito errore,ma possibile che il passato non ti abbia fatto cambiare modo di approcciarti con persone che non conosci? Ecchecazzo,sei bello grande,capisco anche che e' un tuo modo di fare,innocuo e un po...bauscia per me che ti conosco,ma ,diversamente da me,non tutti gradiscono i tuoi modi,te capi'??....me raccumandi !!!

  16. #16
    VRista
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Paolo, dal mio pusher di fiducia il Selenia petronas top di gamma, il 100% synt TC++ lo trovo a 9,50 neuri, ne vale la pena?
    Ha dei prezzi stracciati pensate che Il Mobil 10w50 racing full synth per moto 4t lo vende a 11, 60....
    P.S. Qualche volta ti telefono...

  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Qualità - prezzo: Motul 710, Auchan 11,00 euro in offerta!!! Nà bomba.
    Ragazzi, io uso diverse motoseghe (penso siano i 2T che girano di più in assoluto) e se non grippano e fumano queste,vuol dire che l'olio è al top.

  18. #18
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Con sti oli non si capisce più nulla!!!!
    Ma non si può stilare una classifica in base alle caratteristiche accertate?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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