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Discussione: Io, Mega e i 140 kmh.....

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mi sembra una corsa alla ricerca dell'olio a minior costo....
    Francamente la qualità ha un prezo, partire a priori costa troppo e non mi da tanto di più e' assolutamente personale e spesso non veritiero.
    Non è una ricerca del minor costo, ma del miglior rapporto qualità prezzo per le proprie esigenze, che è un concetto diverso. Ad esempio a me va bene quello, non ho detto che è il migliore in assoluto e bisogna prenderlo per ogni vespa. Tanti invece prendono olio da gp pensando di garantire chissà cosa per il proprio motore, convinti che all'olio migliore sul mercato corrisponda il rendimento migliore. Il succo del discorso, che evidentemente non si è capito, è questo: Prima di prendere un olio, qualunque esso sia, assicuriamoci di capire cosa richiede il nostro motore.
    andando sul fattore economico, la qualità ha certamente un prezzo, ma spesso non è proporzionato. Ad es. ci sono olii di grande distribuzione che costano 10 e olii equivalenti che ne costano 20. Possibilmente si tratta dello stesso olio, ma distribuito dalla marca 1 - che ne produce a tonnellate - costa 10, distribuito dalla marca 2 - che ne fa 10 bottiglie all'anno - costa 20. Ecco spiegato l'arcano. Se devo comprare lo stesso olio a 10 o a 20, preferisco chiaramente la marca che me lo vende a 10.
    In italia non si può paragonare il mercato che ha motul, ad esempio, con quello che hanno putoline o valvoline, tanto per fare due nomi, che produrranno anche loro ottimi olii, ma non trovano lo stesso riscontro dei marchi più grandi, anche per questioni economiche.
    Invece si è diffusa la credenza che più si spende e più si ha, e non sempre corrisponde a verità. chiaramente è importante capire quando è così e quando non lo è.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    E poi aggiungiamoci che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male. Non vengono completamente bruciati, formano incrostazioni che spesso bloccano o non fanno scorrere bene le fasce, ungono eccessivamente d'olio tutto, frenando anche i moti.

    Insomma un buon olio deve entrare, lubrificare bene, e sopratutto andarsene una volta bruciato insieme alla miscela.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E poi aggiungiamoci che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male. Non vengono completamente bruciati, formano incrostazioni che spesso bloccano o non fanno scorrere bene le fasce, ungono eccessivamente d'olio tutto, frenando anche i moti.

    Insomma un buon olio deve entrare, lubrificare bene, e sopratutto andarsene una volta bruciato insieme alla miscela.
    ""che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male.""

    Questa potevi evitare di dirla
    Accettiamo che oli top per il piaggio originale sono sprecati ma dire che fanno danni fa ridere

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ""che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male.""

    Questa potevi evitare di dirla
    Accettiamo che oli top per il piaggio originale sono sprecati ma dire che fanno danni fa ridere
    Non ho detto che fanno del male perchè si danneggia il motore... Se leggi tutta la mia frase e non solo il pezzo che ti fa comodo forse la capisci..



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  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    state tutti bonii ! che queste discussioni cosi vanno a finire sempre male calmi che questo caldo ci fa uscire di testa (maledetto !) e cerchiamo di fare una classifica di quali siano i migliori..... tra l' altro mi pare ci fosse pure un topic apposito se lo trovo io comunque uso il motul 800 nel polinazzo del px e il 710 nel pk.... gli trovo in giro a un prezzo ragionevole.....

    ps: lo so sono un rompi c*****ni !

  6. #6

    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    io uso il bardahl kgr per la mia vespa 150 sprint veloce con dr 177 luci lavorate e testa abbassata e lo uso anche sulla mia aprilia rs 250 e mai nessun minimo problema.. e con la vespa ci ho fatto 13000 con gli originali sempre a manetta e 2000 con i dr sempre a manetta..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che fanno del male perchè si danneggia il motore... Se leggi tutta la mia frase e non solo il pezzo che ti fa comodo forse la capisci..



    Allora usa correttamente la punteggiatura.....
    visto che hai messo un punto la frase finisce li
    In quella successiva dici che gli oli performance fiormano incrostazioni tali da bloccare le fasce e che non bruciano completamente....
    Ebbene un olio di qualità alta è fatto in modo di non creare incrostazioni superiori ad oli di bassa qualità e di bruciare quasi completamente....sicuramente più di un olio da patatine fritte
    Non sparioamo ca....zte.
    Ultima risposta a questa disputa

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Allora usa correttamente la punteggiatura.....
    visto che hai messo un punto la frase finisce li
    In quella successiva dici che gli oli performance fiormano incrostazioni tali da bloccare le fasce e che non bruciano completamente....
    Ebbene un olio di qualità alta è fatto in modo di non creare incrostazioni superiori ad oli di bassa qualità e di bruciare quasi completamente....sicuramente più di un olio da patatine fritte
    Non sparioamo ca....zte.
    Ultima risposta a questa disputa
    Non credo di non aver saputo usare la punteggiatura, le virgole e i punti ci sono e ben evidenti. Certo non avrò la laurea in lettere moderne come te, però ti riedito il messaggio, magari rileggendolo trovi il giusto senso!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46
    E poi aggiungiamoci che spesso gli oli nati per motori che girano veramente forte (12/13/14/15 mila giri) usati in motori da 8/9 mila giri fanno solo del male. Non vengono completamente bruciati, formano incrostazioni che spesso bloccano o non fanno scorrere bene le fasce, ungono eccessivamente d'olio tutto, frenando anche i moti.

    Insomma un buon olio deve entrare, lubrificare bene, e sopratutto andarsene una volta bruciato insieme alla miscela.
    Per quanto riguarda l'olio, bhè non ho motori di Vespa particolarmente prestanti, però abbiamo un piccolo team di kart a livello amatoriale, dove saremo una quindicina... E tutti i motori passano dalle mani di me e mio padre, sia per revisioni ordinarie che straordinarie, per prove e controlli, e fidati che di oli ne abbiamo provati molti e le differenze si vedono. Ad esempio, fin'ora il migliore per il nostro utilizzo è risultato l'Elf 976 che molti magari sconoscono.
    E stai tranquillo che se molti oli blasonati sono "sprecati" su quei motori che sono la massima tecnologia applicata al 2t, figurati su un motore Vespa, large per giunta, che se va bene fa 9500 giri vista la progettazione meccanica risalente al dopoguerra e di scarsa vocazione pistaiola...

    E poi io ho rispetto di tutti, anche delle persone che non stimo specialmente se non le conosco, e mi sembra di non esser mai venuto da te a dire che spari cazzate, come TU hai appena fatto con me non conoscendomi e mancandomi di rispetto.

    E poi se per te una discussione da bar fra amici quale può essere quella della scelta dell'olio diventa una ardita disputa, bhè.....
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  9. #9
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    Allora usa correttamente la punteggiatura.....
    visto che hai messo un punto la frase finisce li
    In quella successiva dici che gli oli performance fiormano incrostazioni tali da bloccare le fasce e che non bruciano completamente....
    Ebbene un olio di qualità alta è fatto in modo di non creare incrostazioni superiori ad oli di bassa qualità e di bruciare quasi completamente....sicuramente più di un olio da patatine fritte
    Non sparioamo ca....zte.
    Ultima risposta a questa disputa

    Felix,Felix mi ricadi nel solito errore,ma possibile che il passato non ti abbia fatto cambiare modo di approcciarti con persone che non conosci? Ecchecazzo,sei bello grande,capisco anche che e' un tuo modo di fare,innocuo e un po...bauscia per me che ti conosco,ma ,diversamente da me,non tutti gradiscono i tuoi modi,te capi'??....me raccumandi !!!

  10. #10
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Paolo, dal mio pusher di fiducia il Selenia petronas top di gamma, il 100% synt TC++ lo trovo a 9,50 neuri, ne vale la pena?
    Ha dei prezzi stracciati pensate che Il Mobil 10w50 racing full synth per moto 4t lo vende a 11, 60....
    P.S. Qualche volta ti telefono...

  11. #11
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Qualità - prezzo: Motul 710, Auchan 11,00 euro in offerta!!! Nà bomba.
    Ragazzi, io uso diverse motoseghe (penso siano i 2T che girano di più in assoluto) e se non grippano e fumano queste,vuol dire che l'olio è al top.

  12. #12
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    Riferimento: Io, Mega e i 140 kmh.....

    Con sti oli non si capisce più nulla!!!!
    Ma non si può stilare una classifica in base alle caratteristiche accertate?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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