Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da ozone81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, qualche tempo fà ( 1 mesetto o poco piu' ) ho intrapreso il restauro della mia PK 50 S ...

    beh, prima ho iniziato con la verifica dell'impianto elettrico, risolto grazie a: DjGonz...
    Poi ho iniziato lo smontaggio, una fase piuttosto facile, documentando ogni singolo passo ( posizione rondelle, viti, collegamento elettrici ) soprattutto zona manubrio, che per molti è una cosa banale ma per me la posizione dei cavi e delle rondelle era essenziale... rondella dritta, rondella storta e varie...



    Il PKippino a vista poteva sembrare essere in buone condizioni, ma nello smontare...beh, ho capito che non era tutto oro quello che luccica

    1* Innumerevoli colature
    2* Verniciato su parti di ruggine non trattata
    3* Verniciatura a bombololetta

    Per Ora allego alcune foto:

    Com'era, dettaglio manubrio, smontaggio...se poi tale Topic interessa, posso continua a documentare dalla sverniciatura in poi...

    Ho un Buon Archivio di foto...
    Finito lo smontaggio, racchiuso tutto in una scatola di "meno di mezzo metro quadro" catalogando ogni singolo pezzo...

    Ho notato che oltre ai difetti visivi a primo impatto vi erano altri che dal mio punto di vista erano un pò piu' preoccupanti,...

    1* Ruggine e buchi passanti sulla pedana...
    2* Un enorme buco grande piu' di 2 cm lungo 6 cm Tra lo scudo e la pedana.

    Ora la soluzione piu' facile era: portarla dal fabbro, togliere la pedana e metterne una nuova, ma a mio discapito vi erano 2 cose:

    1* Non ho trovato nessuna pedana di ricambio per il PK
    2* Portala dal fabbro farla fare in opera

    e cosi' avrei tappato anche quel buco enorme che mi mi ritrovavo...

    Vi era un piccolo problema..." Il Budget "

    Poichè mi ero dato un Budget molto limitato per questa vespa, decisi di iniziare a sverniciare e poi una soluzione l'avrei trovata...

    Fase: sverniciatura

    costi:

    Sverniciatore chimico € 9,00
    dischi smerigliatrice grana 80 € 12,00 ( due pacchi da 15 fogli )
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    ...dopo una prima applicazione di sverniciatore chimico, il Pkippino reagiva subito con un rangrinzimento della Vernice, ma a mio discapito però, riusciva solo a rimuovere lo strato superficiale della vernice quello a bomboletta...

    La vecchia vernice, risultava essere ben compatta e inattaccabile dal chimico...
    optando di usare la smerigliatrice e i dischi precedentemente acquistati iniziai con la vera e propria sverniciatura...

    Smerigliatrice - dischi grana 80 - Olio di gomito - Tanta pazienza.

    Sulle Parti Piane e con grandi spazi, la smerigliatrice risultava essere Perfetta e cosi fu', mah...

    ...in alcuni punti, parti strette e curve, come intervenire?

    Con l'aiuto sempre dello sverniciatore ( che ammorbidiva ) la vernice e con l'acquisto di spazzole in Ottone da applicare al trapano riuscivo a raggiungere piccoli spazi e zone morte della vespa... Canaletta bordo scudo, interno vano motore, parte di sotto della pedana...insomma tutti i punti che non erano raggiungibili con la smerigliatrice...

    Aiutandomi sempre e comunque con un tacchetto di legno e carta abrasiva, " Un l'aiuto" molto economico dell'olio di gomito.

    Diciamo che dopo quasi una settimana ( a scappa tempo 2/3 ore al giorno ) sono riuscito a vedere la mia vespetta nuda e cruda con il 95% della superfice sverniciata...

    Costi:
    Carta abrasiva grana 80 rotolo € 3,60
    Spazzole in Ottone Trapano: Kit 4 spazzole varie dimensioni € 7,90

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    ...Finito il ciclo di sverniciatura, mi ritrovai il telaio nudo davanti, con tutta la sua bellezza, ma con tanti ma tanti difetti.

    come ho già accennato nei precedenti messaggi, dovevo trovare delle soluzioni economiche, visto il budget stabilito...per risolvere qualche problemuccio, Fondamentale era ripristinare la pedana arruginita...( nella scrostatura e levigazione ho eliminato la ruggine ) ma non da tutte le parti sulla pedana...

    Beh una sabbiatura avrebbe eliminato tutto, ma avrebbe inciso anche 100 € dal budget...quindi ho dovuto adottare una soluzione grossolana...

    " Un Convertitore di Ruggine "...il Ferox

    Tanti sono sfavorevoli a questa soluzione ma dal mio punto di vista ho ottenuto quello che volevo...

    Ho acquistato una bottiglina da 1/2 litro di ferox e a telaio nudo, l'ho spennellato sulla pedana, Fondo Pedana, e tunnel centrale...ero pitubante sulla cosa, molto scettico sul risultato, ma trascorso un paio d'ore sulla Vespetta non ho trovato piu' un filo di ruggine, del tutto convertito dal prodotto.

    Pronto per il trattamento/fase successiva...

    Restava sempre da risolvere il problema dei buchi passanti della pedana ( senza ricorrere a saldature)...l'enorme buco tra pedana/scudo/Tunnel e alla ricostruzione della canaletta perimetrale esterna della pedana, come potete notare dalle foto allegate.

    Fase: trattamento antiruggine

    Costi:

    Ferox 1/2 litro € 9,50
    Pennello cm 5 € 1,90
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    59
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    Certo che la pedana e' ben intaccata dalla ruggine, eh...
    La tenevano all'aperto questa povera vespetta?

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Certo che la pedana e' ben intaccata dalla ruggine, eh...
    La tenevano all'aperto questa povera vespetta?
    non saprei dirti, ma vista la pedana credo proprio di si...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    I restauri fatti in casa sono i miei preferiti

    'mbè? e quindi che hai fatto, che hai fatto? Racconta racconta...Che fai ci tieni sulle spine?
    Come hai risolto ?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    Dopo il trattamento col Ferox mi dovevo sbrigare a passare oltre, cioè all'antiruggine sulla superficie della vespa, il telai nudo era molto soggetto all'umidità e quindi ruggine.

    Acquistai Un Antiruggine Bicomponete e stesso quella sera lo spruzzai con il compressore pressione 3,5 Bar pistola con ugello 1.8 Vitina laterale a ventaglio e regolatore dietro aperto a 2/3...passate in orizzontale senza staccare il dito dal getto, facendo fuoriuscire 20 cm dopo e iniziare 20 cm prima...buttai all'aria un pò di antiruggine, ma è il modo di non staccare troppo prodotto su un punto, rischiando di ritrovarsi una colatura, anche se è difficile fare colature con l'antiruggine, io c'andai coi piedi di piombo...

    Il Risultato: Perfetto...unico tormento,quei buchi sulla pedana

    mah...c'eravamo cosa dovevo fare per Tappare quei buchi " senza saldarli "come ho detto in passato sarebbe stato troppo costoso portarla dal fabbro...qui era una questione di "euri"...dovevo ottenere un bel lavoro ma senza spendere troppo...

    Tanti mi linceranno...tanti mi criticheranno...potrò sentire commenti negativi sul come ho agito...ma quel che sono sicuro che il risultato mi ha soddisfatto...

    Certamente non li potevo solamente stuccare..."la stuccatura sarebbe saltata il giorno dopo " mi serviva qualcosa di piu' forte e piu' resistente...

    Mi recai in un negozio di Bricolage...era il mio caso, visto che il lavoro di restauro non era niente di professionale ma un semplice " Fai da te"... e girovagando per gli scaffali, notai un prodotto...uhmm poteva far al mio caso, era un semplicissimo prodotto commerciale, banalissimo...

    Un Bostic " metallo liquido "...riempitivo e ricostruttivo...beh poteva far al mio caso? forse !!! e cosi' lo acquistai...

    Arrivato al mio magazzino/officina... ero curioso di vedere l'effetto...

    Scartavetrai per far riuscire il metallo della vespa fuori in modo che il prodotto potesse aderire alla lamiera..usandolo tipo stucco, ma si presentava molto ma molto piu' denso...lo accavallai qualche millimetro sulle parti buone della lamiera e lo accompagnai con una spatolina... per i piccoli buchetti non c'era problema, mettevo un pò di nastro da un lato della pedana e sull'altro riempivo /stuccavo... ma su quella parte molto grande non sapevo come fare, allora misi il nastro da carrozziere sul lato superiore della pedana...lo modellai in modo da far seguire la sagoma Scudo/pedana/tunnel, e poi dal sotto capovolgendo la vespa lo stuccai sempre con l'aiuto di una spatola...

    Dopo averlo stuccato, la lasciai aderire per qualche ora e la modellai con l'aiuto delle dita, come se fosse "Pongo" lisciandolo il piu' possibile...

    Il Giorno dopo ritornai era diventato parte integrale della lamiere era metallo puro, che a scartavetrarlo fu davvero un'impresa...

    Molto Molto soddisfatto del lavoro...solo una cosa, la canalina esterna della pedana...forse per l'inesperienza, forse per poca professionalità...non sono stato in grado di ricostruirla alla perfezione, ma a me non mi importa, va bene lo stesso...perchè posso dire: " L'Ho fatta io "...

    Ormai era tutto pronto per la stuccatura....

    Costi:

    Antiruggine Bicomponente 1 Litro € 26,00
    Bostic metallo liquido € 8,00
    Diluente pulizia Pistola € 3,80
    Spatolina imbianchino: set 4 spatole € 2,00
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    ...Tutto pronto per la stuccatura, il giorno dopo, ormai con tutti i buchetti o quasi tappati. iniziai la stuccatura...Stucco da carrozziere bicomponente.

    Tutti dicono che bisogna usare meno stucco possibile, è vero...altrimenti dopo ad affinarlo tutto diventa un'impresa..

    Il PKippino nella sua totalita' non era messo malissimo, anzi diciamo che gli unici interventi si trovavano nella zona della pedana, tunnel centrale, e due buchi sulla coda, in quanto il vecchio "genio proprietario" aveva montato un Fanalino più grande, facendoci due ulteriori buchi per fissarlo...

    La stuccatura eseguita con spatolina morbida e stucco impastato poco alla volta in quanto il componente "B" ti da' brevissimo tempo per lavorarlo..

    dopo un primo Passaggio, lasciata essiccare per benino un paio d'ore.una bella affinatura, con Grana 80, seguita da grana 180 a finire con una grana 240...

    Bisognava che ottenessi una superficie liscissima e senza imperfezione " Ormai moralmente sconvolto" sulla canalina esterna della pedana che anche con lo stucco normale, non riuscii a ripristinare...mah decisi di proseguire e di procedere ugualmente alla posa del Fondo Epossidico...

    Usando sempre fondo epossidico Bicomponete:

    Componente A + B " 100:33 " + diluente alla nitro.

    Compressore impostato su 3,5 Bar - Pistola Ugello 1.8 " Troppo grande per il fondo" ...vitina laterale a ventaglio, vite posteriore andava regolata di volta in volta dipendeva dal flusso, liquidità del fondo Preparato...

    Anche in questo caso iniziai a pruzzare 20 cm prima - terminando 20 cm Dopo... accavallando la vernice in orizzontale...

    Fase Stuccatura - Fondo epossidico

    Costi:

    Stucco costo € ? ( residuo di un primo restauro )
    Fondo Epossidico € 42,00
    Diluente Nitro € 3,80
    Carta Abrasiva grana 80 € 3,20
    Carta Abrasiva grana 180 € 3,40
    Carta Abrasiva grana 240 € ? ( residuo di magazzino ).

    Risultato Ottenuto...non perfetto, occorreva un'altra ripassatina di stucco, qua e là...ma bisognava attendere il giorno dopo !!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    viareggio
    Età
    43
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    Spero solo che non vi stia annoiando...

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    a me piace leggere questo post... ed è tutt'altro che noioso...


  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da ozone81 Visualizza Messaggio
    Spero solo che non vi stia annoiando...

    Altrochè!
    Bel topic, dettagliato e ben spiegato. Proprio un bel reportage.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •