raga amettiamo che si rompe il filo della frizzione e non avendono apresso come ci si puo ritirare a casa??
per l'acceleratore i il cambio si puo tamponare ma la frizza?
raga amettiamo che si rompe il filo della frizzione e non avendono apresso come ci si puo ritirare a casa??
per l'acceleratore i il cambio si puo tamponare ma la frizza?
cambi senza frizione, afferri il blocchetto e spingi verso la marcia che deve entrare/uscire ed entra/esce facilmente
Se avessi un problema del genere penso che si cambierei senza frizione ma solo prima e seconda
anche perché fare terza-seconda in movimento senza frizione
E poi tutte le volte che dovrei fermarmi dovrei mettere in folle e quando riparto spingere un po' la vespa e mettere la prima mentre che mi muovo altrimenti la vespa si spegnerebbe.
Veramente, è molto meglio mettere 2^-3^ e 3^4^, che non 1^-2^.
Molti anni fa mi è capitato di dover utilizzare la vespa per un fine settimana intero senza frizione (ma anche in molte altre occasioni, infatti si era consumato il foro del braccio della frizione sotto il carter, e mi tagliava coninuamente i fili!), in buona sostanza è solo una questione di "orecchio" per il numero di giri del motore, far entrare una marcia senza usare la frizione. Certo, fermarsi e ripartire era più complicato!
Ciao, Gino
Comunque, portarsi dietro un paio di fili e di fermi di ricambio non è che sia tutto sto problema. Al primo spiazzo, lo si cambia.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
un mjo amico su APE ha girato quasi un anno senza il filo della frizione.. aveva perso il morsetto e secondo lui "funzionalo stesso, e poi non ho tempo..".
E' molto più problematica la rottura del cavo dell'accelleratore e ancor di più quello del cambio.
Se si rompe la frizone, ti hanno già spiegato sopra come fare.
Se si rompe una corda del cambio, bhè, dipende in che marcia è rimasta la vespa e da che tipo di strada si deve fare, ma in ogni caso sfrizionando si riesce a mantenere una velocità "di rientro".
Quando si rompe il cavetto dell'accelleratore, se non si vuole perdere tempo, basta avvitare la vite de minimo sul carburatore e piano piano, si torna a casa con la vespa "imballata".
per me invece la rottura del acceleratore e del cambio e una sciochezzaq e risolvo subito
per l'acceleratore si prende uno spago lo si lega alla vite del minimo lo si fa passare sotto la sella e si lega l'estremita alla ruota di scorta e poi ci accelera col ginocchio non so se ho reso l'idea
mentre per le marce non importa in che marcia sono posso essere anche in 4 si fa cosi
si corica la vespa sul lato marmitta
siprende il selettore in mano o con una pinza
con l'altra mano si cira la ruota e con un po di pazienza arrivi in seconda
vecchio trucchi anni 80
abbiamo esaudito tutti i tuoi desideri, a piedi non rimani, infondo è una vespa non ti lascia mai a piedi
Infatti si cambia senza frizione usando un po di orecchio come dice Gipirat, al momento della cambiata si toglie il gas per non far rimanere in tiro il motore e le marce entrano bene; al momento della scalata invece si da un colpo di gas e contemporaneamente si scala.
Per le partenze da fermo se è in salita fai un attimo inversione U e innesti la marcia in discesa poi torni su; in pianura e il discesa come diceva l'altro utente accompagni la vespa spingendola per un po prima di buttare dentro la marcia.
un mio amico cammina senza frizione da un po' causa rottura della leva. Anche io sono rimasto senza frizione una volta e basta che quando metti la prima stai basso di giri altrimenti ti ritrovi con il culo a terra. Comunque mi porto sempre i fili appresso.
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)