Questo è un fantastico telefono in bachelite, anni 40/50 (più 50 che 40) acquistato dalla mia nonna quando si sposò, primi anni 50, utilizzato sino a prima che vendesse casa in paese per costruirsi una villetta dietro la nostra, poi la tecnologia e...........................da qualche mese è mio .
Il tavolino sotto, sempre suo o meglio di suo nonno, dovrebbe risalire ai primi del secolo scorso, quando suo nonno aveva un "Caffè" all'interno del quale si giocava a carte, scacchi e via dicendo.........
Difatti il riquadro che vedete all'interno, riquadro fatto nuovo e fissato, in origine si toglieva e girava. Da un lato legno naturale, dall'altro rivestito di pelle verdastra, per permettere di giocare.
L'intero tavolino ha subito un primo trattamento antitarlo a mano, l'ho fatto io con siringa, pennello ed infine pennellata abbondante e chiusura in un cellophan per diverso tempo ed un secondo trattamento in forni microonde.
Adesso è stato restaurato, ho preferito che venisse lasciato bucherellato piuttosto che stuccato.
Ci sono anche le sue (son più che convinto siano le sue) sedie.