ciao,
infatti appena si è manifestato il problema ho girato e son tornato a casa....purtroppo non ho potuto fare altre verifiche perchè dovevo andare a lavoro....
ciao,
infatti appena si è manifestato il problema ho girato e son tornato a casa....purtroppo non ho potuto fare altre verifiche perchè dovevo andare a lavoro....
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho fatto un pò di verifiche:
ho smontato il carburatore e l'ho pulito per bene e per scrupolo ho messo un'altra centralina anche se non sembrerebbe un problema di natura elettrica.......Ho anche fatto la prova del tappo olio ed i paraoli sembrano ok....
il risultato è che la vespa non va, appena messa in moto gira bene e per 30 secondi sembra ok. Dopodichè senza aria tirata non si riesce nemmeno a tenere in moto. La cosa più strana è che non risponde all'acceleratore se non in ritardo di qualche secondo.
Avete idee su come procedere?
grazie 1000!
ora mi viene in mente una cosa.....potrabbero essere sintomi di una grippata/scaldata?
.....se fosse così però non me ne sono accorto.......
grazie
mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....
Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente......
che dite è il paraolio?
grazie![]()
a me pare che stia aspirando aria........ verifica lo stato del paraolio lavo volano.........![]()
Volano schiavettato e motore fuori fase???![]()
se fosse fuori fase migliorerebbe tirando l'aria?
è una prova totalmente inutile dato che il carter 1) ci mette un sacco a finire la quantità d'aria che può contenere, 2) c'è comunque lo sfiato sul carterino della frizione che fa entrar aria........un po' come tutti quegli espertoni che pensan di fare le carburazioni smontando la candela nelle condizioni meno consigliabili
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Avevo sentito dire di un possibile innalzamento del minimo togliendo il tappo olio, ma non credo possa essere attendibile, proprio per i motivi che tu hai descritto.
Secondo me l'unico modo per verificare con un minimo di attendibilità, è controllare eccessivi consumi di olio cambio, oppure presenza di benzina nello stesso.
Poi la sicurezza ce l'hai solo aprendo il motore.
La prima cosa che controllerei è se arriva benzina.
Controlla se a tubo staccato esce correttamente.
Con la 50 mi capitò di avere il foro di sfiato che si tappava "ad intermittenza" ... sono impazzito prima di capire cosa non andava.
Gg
In Vespa da sempre!!!