mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....
Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente......
che dite è il paraolio?
grazie![]()
mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....
Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente......
che dite è il paraolio?
grazie![]()
a me pare che stia aspirando aria........ verifica lo stato del paraolio lavo volano.........![]()
Volano schiavettato e motore fuori fase???![]()
se fosse fuori fase migliorerebbe tirando l'aria?
il getto del massimo è pulito alla perfezione anche all'interno dell'ultima parte? altrimenti è il paraolio lato frizione (di scarsa qualità, o montato male o per sfiga è saltata giù la molla)
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
è una prova totalmente inutile dato che il carter 1) ci mette un sacco a finire la quantità d'aria che può contenere, 2) c'è comunque lo sfiato sul carterino della frizione che fa entrar aria........un po' come tutti quegli espertoni che pensan di fare le carburazioni smontando la candela nelle condizioni meno consigliabili
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Avevo sentito dire di un possibile innalzamento del minimo togliendo il tappo olio, ma non credo possa essere attendibile, proprio per i motivi che tu hai descritto.
Secondo me l'unico modo per verificare con un minimo di attendibilità, è controllare eccessivi consumi di olio cambio, oppure presenza di benzina nello stesso.
Poi la sicurezza ce l'hai solo aprendo il motore.
comunque io non sono per niente esperto.......... un vecchio vespista mi ha semplicemente detto che si è sempre fatta questa prova del tappo....
Ho lo stesso identico problema cn un p200e dell'82...prima andava bene, ora dopo la revisione del motore no...i paraoli sono tutti nuovi quindi se e' quello il problema mi ammazzo... :(
Dato che succede appena il motore si riscalda e non a freddo, potrebbe essere dovuto ad un anticipo sbagliato dello statore??? Se pescava aria non dovrebbe esserci sempre questo problema?
Grazie