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Thread: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

  1. #1

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    dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Salve, ho portato a sabbiare in questi giorni il telaio della mia vespa pk. Ho già comprato primer, fondo e vernice. Volevo sapere quante mani dare di ogni singolo prodotto? Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto bisogna passare con la cartavetrata? Quanto aspettare tra una mano e l'altra e quanto tra i prodotti?
    Grazie a quelli che mi risponderanno!

  2. #2

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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    ciao,
    io sulla mia pk50s nelle parti metalliche ho dato una mano di fondo, poi ho carteggiato e dato altro fondo un'altra carteggiata e due mani di vernice consecutive senza lasciare asciugare, stessa cosa per le parti metalliche...

  3. #3
    VRista peppepk82's Avatar
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    Smile Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Ciao,
    io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra!

    P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi!


    SALUTI

  4. #4

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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by peppepk82 View Post
    Ciao,
    io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra!

    P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi!


    SALUTI
    Ma allora lo stucco va messo dopo la prima mano di fondo? E tra fondo e vernice quanto tempo?

  5. #5
    VRista peppepk82's Avatar
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    Cool Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Ciao,
    se ti va dai un' occhiata al mio restauro qui http://old.vesparesources.com/restau...-comincia.html
    è stata la prima volta che ho restaurato e verniciato e ho chiesto molti consigli sul forum.
    Io ho passato lo stucco dopo il fondo, ti riassumo i passi che ho seguito:

    1. ho passato il primer su lamiera nuda (nel mio caso solo nella parte di sotto della vespa)
    2. ho passato il fondo comprente su tutta la vespa
    3. Passata di stucco dove necessario
    4. Ho lisciato lo stucco e ho ripassato il fondo
    5. ho rifatto altri ritocchini di stucco, e dopo lisciati ho ripassato un' altra velata di fonfo dive ho passato lo stucco
    6. Ho lisciato tutto con carta fina
    7. verniciatura

    Ti dico "paro paro" i consigli che mi hanno dato:

    1. puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.

    Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!


    CIAO CIAO

  6. #6
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by peppepk82 View Post
    Ciao, puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!
    CIAO CIAO
    Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante...

  7. #7
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Jonny i passaggi che devi fare sono questi:

    2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)
    poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura
    2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)
    3 mani di vernice

    La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI

  8. #8
    VRista peppepk82's Avatar
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    Smile Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante...

    ... giusto è il contrario!
    Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi!


  9. #9
    Moderatore VRista Silver ruggero's Avatar
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Jonny i passaggi che devi fare sono questi:
    2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)
    poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura
    2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)
    3 mani di vernice
    proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..."

    Quindi mi si prospetta un ordine del tipo:

    1 - saldatura
    2 - sabbiatura + primer
    3 - stucco, fondo, vernice

    pare fattibile?

  10. #10
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by ruggero View Post
    proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..."

    Quindi mi si prospetta un ordine del tipo:

    1 - saldatura
    2 - sabbiatura + primer
    3 - stucco, fondo, vernice

    pare fattibile?
    La lamiera è un conto, lo stucco un altro... La lamiera si può fare benissimo anche prima, anche se mi pare strano che il tuo lamierista lavori meglio sopra la vecchia vernice, stucco, fondo, ruggine ecc ecc anche perchè dopo quando la fai sabbiare ne salteranno di magagne che a vespa non sabbiata non hai visto... Io personalmente mi trovo molto meglio a lavorare sulla lamiera già sabbiata e primerizzata... Ma ognuno lavora come crede

  11. #11
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    Quote Originally Posted by peppepk82 View Post
    ... giusto è il contrario!
    Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi!

    Lo faccio da 6 anni e non ho mai avuto problemi... Ma magari in 6 anni di carrozzeria non ho capito nulla (molto probabile)

  12. #12

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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Jonny i passaggi che devi fare sono questi:

    2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)
    poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura
    2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)
    3 mani di vernice

    La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI
    Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)?

  13. #13
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by jonny94 View Post
    Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)?
    No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è...

  14. #14

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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è...
    grazie mille per i consigli!
    Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco?

  15. #15
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by jonny94 View Post
    grazie mille per i consigli!
    Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco?
    Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva ) che entra dappertutto...
    Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio...

  16. #16
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva ) che entra dappertutto...
    Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio...
    Si può avere una foto di questa spugnetta?

  17. #17
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si

    Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti...
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  18. #18
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si

    Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti...
    Quando passi dalle mie parti, più che volentieri!

    Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate!

  19. #19
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by DarioC View Post
    Quando passi dalle mie parti, più che volentieri!

    Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate!
    Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva

  20. #20
    VRista Silver Noiva's Avatar
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva
    ...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente.
    In gamba
    Pierluigi.











  21. #21
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Quote Originally Posted by Noiva View Post
    ...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente.
    In gamba
    Perchè paziente?

  22. #22
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    Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

    Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande.
    Pierluigi.











  23. #23
    VRista DOC
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    Quote Originally Posted by Noiva View Post
    Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande.
    Ah capito Si, di pazienza ne ho, soldi meno

  24. #24
    VRista Junior Mimmo's Avatar
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    Quote Originally Posted by Noiva View Post
    Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande.

    A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose.

    Ciao Davide

  25. #25
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    Quote Originally Posted by Mimmo View Post
    A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose.

    Ciao Davide
    Ciao zio mimmo, non sapevo che fossi anche qua Tutto bene?

    Piccolo OT. Ho visto il raduno che avete fatto a Ravenna, complimenti

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