Allora iniziamo: DR e Olympia sono ESATTAMENTE lo stesso GT,Polini dura quando il DR,basta semplicemente usare olio decente e non tirare per 10 km a manetta,ogni GT dura se si utilizza con criterio...la differenza è che il Polini spinge di più ma costa anche di più!
La Vespa ci và anche con un 50 a su per le stradine,in 2 ma ci và,è che la sgraffi tutta,e non pensare di farci i salti...aggiungici che frena poco....se proprio vuoi distruggere una Vespa prendi una PK che è più robusta
Come pneumatici fanno anche i tassellati se vuoi esagerare,come GT un 85(chiamato volgarmente 90 ma è un 85! l'unico 90 è il corsa lunga della Vespa 90 e 90 SS) o un 102,l'85 è un cilindro che viene montato per lo più sull'Ape,ha dei bassi stupendi,il 102 ha più cubatura e ovviamente vai di più,come marmitta Proma o Polini,frizione và bene tutto,anche l'originale con dischi nuovi....come rapporti non sò però,non conosco la zona,ma in piana già il 75 è cortissimo con i rapporti originali!...
Se apri per l'albero raccorda tutto,lavora la valvola e se hai intenzione di farlo incazzato piazza un 24,altrimenti un 21,il 19 della ET3 è un SHBC,consuma molto e rende meno di un 19 da scooter,che comunque puoi montarci...
Per il resto aspetta l'intervento dei big del settore small che sapranno sicuramente consigliarti meglio di me,che di small ho esperienza solo su quella di un amico...dal canto mio vado con il PX e no ho problemi!
PS per me se apri....corsa lunga e via! un 130 e dopo ti fanno una tega quelli con il cross 50(che un cross 50 non ha senso)