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Discussione: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

    eh c'è sempre da imparare.......ma l'80/90 non va messo solo nel giunto cadanico??o anche nel cambio??ma lo stesso discorso vale anche per le vespe??













    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao hai fatto, scusa il termine, la vaccata mettendo quell'olio. Se ti informi bene le lambrette da sempre montano olio gradazioni sae 80 o 90, quindi l'equivalente 80W90 attuale, è palese che con altri oli slitti (come capita anche sulle vespe, anche se in pochi lo notano). Tira giù di nuovo la frizione cambia i dischi (i suoi saranno ormai impregnati, la vedo dura non farli slittare) e riempi il cambio di 80W90.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    eh c'è sempre da imparare.......ma l'80/90 non va messo solo nel giunto cadanico??o anche nel cambio??ma lo stesso discorso vale anche per le vespe??
    Le lambrette "cardaniche" utilizzano due differenti olii: come detto l'80/90w per la frizione, e per il giunto un 140w che sembra più un grasso che un olio.

    Per le vespa l'olio da usare sarebbe un sae30, ma visto che è di difficile reperibilità (di solito si può trovare nei negozi che vendono olii per motori da giardinaggio) in alternativa si puo' usare (o almeno io faccio così) o un 10/40 minerale per differenziali o un 80/90, quest'ultimo lo prediligo sulle vespe più anzionotte o con motori con alle spalle qualche anno e qualche decina si migliaia di km.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

    10/40 minerale per differenziali o un 80/90,

    ecco dove era il mio errore....mi avevano detto 10/40, ma nè minerale nè per differenziale e sono delle grosse differenze...mi avevano indicato un semplice 10/40 semisintetico per motori moderni...
    cmq devo dire che la vespa mi va alla grande e solo la D che fa i capricci...il 10/40 minerale non mi è mai capitato fra le mani, ma di 80/90 ne ho in gran quantità quindi posso tranquillamente usare questo...oggi pomeriggio lo sostituisco e poi vi faccio sapere.....
    vi ringrazio di cuore
    saluti
    giuseppe

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

    ho sostituito l'olio con l'80/90 e con grande sorpresa non è cambito nulla...le marce entrano perfettamente ma la frizione non ne vuol sapere di staccare completamente...visto il periodo in cui ci troviamo e di conseguenza la quasi totale chisura dei ricambisti, non potendo comprare le molle nuove ho pensato di mettere una rondella da 6 tra il bicchiere e la molla...le cose sono migliorate ma non completamente....dovrei aumentare ancora lo spessore in attesa di acquistare molle nuove??cosa ne pensate??
    saluti
    giuseppe

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

    Ma i dischi hai usato gli stessi che avevi con il 10/40? perchè se è così, ormai il sughero è impregnato di quell'olio lì.
    Quando rismonti metti qualche foto così possiamo vedere se ci sono altri problemi che magari ti sono sfuggiti.

  6. #6
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    Riferimento: lambretta d 125:la frizione continua a slittare !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ma i dischi hai usato gli stessi che avevi con il 10/40? perchè se è così, ormai il sughero è impregnato di quell'olio lì.
    Quando rismonti metti qualche foto così possiamo vedere se ci sono altri problemi che magari ti sono sfuggiti.
    quoto, infatti, se leggi bene il mio precedente intervento, ho scritto di cambiare nuovamente i dischi.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    quoto, infatti, se leggi bene il mio precedente intervento, ho scritto di cambiare nuovamente i dischi.

    infatti l'ho letto, ma ora sono tutti in ferie e non saprei prorpio dove trovarli i nuovi...anche se cmq quelli che ho appena montato sono nuovi di zecca e non ci ho percorso neanche 300mt, ho solo provato qualche partenza da fermo....se provo al lavarli col gasolio, che ne pensate??anche se continuo ad essere del parere che tutto dipenda dalle molle

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