Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
Di repliche nella storia delle auto e moto storiche ce ne sono diverse.
Alcune omologate appunto come tali "repliche dichiarate" dai due enti.

Ma omologazione da parte di un registro storico come replica dichiarata NON significa immatricolazione in motorizzazione.

In genere le repliche sono esposte nei musei (Alfa Romeo di Arese ne ha diverse) e saltuariamente partecipano a rievocazioni su circuiti.

Ovvero rientrano per tutto e in tutto nella definizione di veicolo atipico per fini museali e che può circolare solo dietro specifiche autorizzazioni.

In sostanza . . . cxhi crede di farsi la replica e di immatricolarla come veicolo storico e circolarci per strada può star tranquillo che non gli è permesso.

Chi volesse farsi una replica per completare una collezione di pezzi mancanti può farlo e se realmente fedele all'originale iscriverla come tale ad un RS.
Quindi tu dici che la iscrivono? e come?

Se porti una "nuova 125" trasformata in 90SS con la foto del numero di telaio come la mettiamo? perchè salvo clamorose manomissioni sulla foto si leggerà sigla di telaio e IGM della "nuova 125" mentre dalle altre foto si vedrà una 90 SS.

Ora tralasciando abili taglia e cuci di foto e pezzi di lamiera, per come l'ho descritto sopra un mezzo in quelle condizioni come lo iscrivono? Per me non dovrebbe essere iscrivibile.