Piccolo OT:
Nel ‘51 la Vespa va alla conquista del più prestigioso record…il chilometro lanciato.
Il 9 febbraio, tra il 10* e l’11* km dell’autostrada Roma-Ostia,la Vespa con motore a due pistoni contrapposti dalla potenza di 17,2 cv a 9500 giri, progettata da Corradino D’Ascanio, guidata dal collaudatore Dino Mazzoncini (sperimentò un casco con una lunga pinna sul retro) ottiene il primato sul chilometro lanciato con 171 km/h di media e un tempo di circa 21 secondi.Il motore era ricavato da un lungo cilindro in ghisa dove scorrevano due pistoni con moto contrapposto che in risalita formavano una camera di scoppio,i due alberi erano uniti da una serie di ingranaggi, il raffreddamento era a liquido con radiatore sul lato posteriore sinistro, i carburatori (Dell’Orto SSI 23) erano stati progettati e costruiti appositamente così come le gomme dalla Pirelli.
porca pupazza...
Credo che quella sia al museo dell'automobile, se dopo le ferie vogliamo organizzare un pomeriggio, anche settimanale per me è ok, basta aspettare la settimana che faccio il primo turno
Lo storico fiat è aperto solo di domenica, lunedì e martedì, fino al 27 novembre dalle ore 10 alle 13 e dale 15 alle 19 - per informazioni 011-0066240 email: archivio@fiatgroup.com via Chiabrera 20
(Ho preso un biglietto da visita)
Ho notato che il motore che abbiamo visto oggi aveva un pistone avanti ed uno indietro, funzionavano alternati? Oppure, come credo, mancava qualche ingranaggio?
E bravi ragazzi, ottimo reportage....
A Torino io andai a vedere il Lingotto, storica costruzione Fiat.....ma il museo mi è saltato.... grazie!
Qui dalle mie parti al massimo vi potrò far vedere le foto del museo della.........motosega...
![]()