Ma con questo schema le luci, le frecce il clacson e quant'altro non vengono alimentati dalla batteria ma dal solito volano con il risultato a noi noto.
Mentre pensavo di ricaricare la batteria e di scollegare il fastom che esce dal volano e attestare i cavi delle luci direttamente alla batteria come se fosse l'accendi sigari dello schema.
O sbaglio?
Beh se vuoi collegare tutto l'impianto sotto batteria prova a dare un'occhiata qui: http://old.vesparesources.com/vespa-...-batteria.html
io l installato ad un rally 210 con impianto a 12v senza batteria.
tachimetro sempre perfetto(scarto 1-2km/h)
contagiri sul display dirrei quasi perfetto invece la lancetta fa un po ridere(troppo lenta)
temperatura perfetta(controlato anche con pistola leiser)
orologio....tre volte ho rimemorizzato...boh.....tutto il resto invece funzionava.
contachilometri parziale o no e velocita media tutto il trip-compiuterino tutto o.k.
ho percorso circa 1500km,sarrano 5 giorni che non funziona piu(display off)....sembra che la sua centralina(box nero) sia fusa.
Prendiamo il nostro raddrizzatore e lo fissiamo al telaio porta batteria della vespa con un bullone utilizzando uno dei fori già presenti.
Il raddrizzatore ha due cavetti uno bianco che è l’ingresso e uno rosso che è l’uscita;
stacchiamo dal regolatore di tensione della vespa il faston con i cavi verde e grigio e colleghiamo al suo posto il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria.
Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9 – 10A. e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde e grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. il grigio porterà i 12Volt in CC al faro anteriore e il verde alle frecce e allo stop.
Le foto sono solo per dare l'idea di dove posizionare i vari componenti, non badate a tutti quei cavi collegati alla batteria, per questa modifica non servono... l'impianto elettrico della mia vespa e molto particolare .
Ma con il regolatore a 5 vie non mi basta questo passaggio?
stacchiamo dal regolatore di tensione della vespa il faston con i cavi verde e grigio e colleghiamo al suo posto il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria.
Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9 – 10A. e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde e grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. il grigio porterà i 12Volt in CC al faro anteriore e il verde alle frecce e allo stop.
Visto che questo post si riferische allo strumento KOSO e non alla trasformazione dell'impianto elettrico della vespa, per non andare ulteriormente OT che ne dici di porre le tue domante qui: http://old.vesparesources.com/vespa-...-batteria.html
Un'altra cosa, come hai scritto sopra facendo un copia incolla, chi legge rischia di non capire nulla