io ho acquistato i tubeless da tonazzo. neri argentati. davvero molto belli.
gomme monte le pirelli sl26
mi trovo alla stragrande..aspettando i bitubo![]()
io ho acquistato i tubeless da tonazzo. neri argentati. davvero molto belli.
gomme monte le pirelli sl26
mi trovo alla stragrande..aspettando i bitubo![]()
Quindi ok per questi cerchi?
Ho sentito parlare degli scootrs (mi pare si scriva così) con la valvola fissata al cerchio.
Impressioni?
Ora monto questi pneumatici
Anterioire: Pirelli SL 26 100/90/10 56J (224Kg x 100Km/h)
Posteriore: Michelin S1 350/10 51J (195Kg x 100Km/h)
ma volevo qualcosa con classe di velocità superiore.
Da sip si trova qualcosa
Tyre SCHWALBE Paceman DSC, | SIP-Scootershop.com
oppure
Tyre SIP Performer, | SIP-Scootershop.com
Pareri?
Grazie per le risposte
Gg
In Vespa da sempre!!!
la sip sono buone gomme. per quello che costano si comportano bene. certo, sono tailandesi e non si sa nulla sulla bontà della produzione, ma i valori di carico e velocità dovrebbero rassicurare un po'. se hai un mpotore molto performante punta su qualcos'altro. altrimenti vanno benone
Ciao Massimax, qualcos'altro per esempio?
Io mi preoccupo per quella J come codice di velocità che indica i 100Km/h, mentre una P sta per 150Km/h
Con quelle che ho ora mi trovo benissimo, tengono e non danno problemi nemmeno con la camera, ma sono di classe J
Tu che monti?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ho avuto già modo di dirlo in un altro post. le prove ai quali vengono sottoposti gli pneumatici vantano coefficenti di sicurezza superiori al 2.50.
chiaramente quella gomma con indice J non esploderà mai a 101km/h ma semmai darà problemi a 200km/h se non di piu! chiaro che una gomma usurata e che ha problemi vari perderà di molto le sue caratteristiche ma quei valori possono essere tenuti sempre in considerazione.
una gomma dunlop con indice J probabilmente garantirà queste caratteristiche piu a lungo di una gomma sconosciuta tailandese con coeficente P, perchè molto dipende dalla mescola, dai tessuti e dai rinforzi.
per questo, per un uso normale le sip vanno bene, io le ho usate per una stagione e durano, sul bagnato vanno anche decentemente.devono piacerti come disegno perchè sono piu sportive e per niente classiche.
ora monto Tyre DUNLOP D306 Sport, | SIP-Scootershop.com pagate pochissimo da un tizio che dava via mezzo magazzino.. poi dipende da te, se sei uno che porta a tela le gomme o se le cambi regolarmente, se ami piegare e cerchi spalle dure piuttosto che solidità all'anteriore ecc ecc.
Le gomme sono una di quelle cose che tengo sempre sott'occhio, un po per fobia ed un po perchè penso che faccia parte di un educazione motoristica.
Ho visto le dunlop che mi dicevi e da tonazzo sono a listino
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gomme - PNEUMATICO DUNLOP "D 306" 350x10
Non mi dispiace nemmeno il disegno.
Dunlop non le ho mai usate sulla vespa, sull'auto si e mi rammento che erano da portare in temperatura prima di richiedere prestazioni.
Adesso finisco la stagione con quelle che ho, ma mi sa che le ordino già per fine agosto assieme ai cerchi tubeless.
Per il coefficiente J allora dici che hanno un rapporto di sicurezza di 2,5 ?
Se è così posso stare tranquillo, mentre per i cerchi cosa consiglieresti: quelli a valvola "libera" o bloccata sul cerchio stesso?
Grazie per le risposte
Gg
In Vespa da sempre!!!
non ho idea di che rapporto abbiano, ma le normative tecniche di omologazione obbligano le case produttirici ad effettuare determinate prove. queste prove sono rapportate in modo che il valore certificato sia sostenibile secondo coefficenti maggiorativi che devono tener conto di qualunque imprevisto/problema/situazione ecc ecc. e questi coefficenti sono dell'ordine di 2, 3 volte rispetto ai valori d'uso assegnati. ma è così per ogni cosa, dalla meccanica alle costruzioni. non si lavora mai sul limite progettuale, ma sotto di diverse volte.
per i cerchi non saprei cosa dirti, dopo quello che è successo a calabrone direi che aspetto l'illuminazione., c'è da dire che se anche i cerchi sip sono passsati dalla valvola di gomma a quella bullonata qualche motivo ci deve essere
Li monto anche io gli F A alluminio lucido con michelin s 1 e vanno molto bene,li ho visti a Torino al Vespitalia da un ricambista di alba a 45 euro sia gli FA che i SIP.