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Discussione: Consiglio Tubeless e pneumatici

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    ...mi fa un pò ridere il fatto che nel tutorial della SIP vengano montate sul cerchio vespa le camere d'aria con la valvola non piegata esattamente a 90*, cioè quelle per scooter, che creano non pochi problemi sul cerchio vespa!!!Comunque, ognuno ha le sue preferenze: siccome ho notato più di una volta che i tubeless sui piccoli diametri non è che lavorino al meglio, nel senso che a volte, basta un'asperità più pronunciata che faccia piegare un pò il cerchio e faccia entrare un pò d'aria, che ti ritrovi con la gomma a terra...questo fatto succede non infrequentemente ad un mio amico con la frullovespa; e comunque, de gustibus.... io mi sono sempre trovato benissimo utilizzando materiali di qualità: da evitare come la peste le camere d'aria cinesi o indiane, perchè scoppiano sotto stress; utilizzando invece dei buoni cerchi originali piaggio, un buon copertone tubeless con un buon indice di carico e delle camere d'aria michelin o continental, si può andare ovunque senza problemi; uso da qualche anno anch'io le dunlop d306 sport, appunto perchè le prendo a buon prezzo e ho notato che sull'asciutto hanno un grip ottimo; certo, quell'indice j non è che mi rassicuri molto, ma di recente ho visionato le metzeler me1 con indice P e mi sono sembrate meno robuste!!!Anche io penso che marche blasonate, indipendentemente dagli indici di carico, preferiscano abbondare: se questi dunlop sport vengono utilizzate nel trofeo polini, dove gli zip etc etc arrivano a superare abbondantemente i 140 kmh, un motivo ci dovrà pur essere, no?E poi le trovo anche abbastanza durevoli, col posteriore ci ho fatto circa 8000 km e ancora ce n'era, con l'anteriore l'ho sostituito solo per scrupolo, perchè sembrava non si consumasse.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Non ho mai montato cerchi tubeless, ma ho sempre scelto camere d'aria e gomme di marca, anche per il 50.
    Da ragazzino, quando le disponibilità erano quelle che erano, con le gomme al limite della tela, le forature si riparavano, e la maggior parte delle volte ti trovavi a piedi con la pezza che si arrotolava sulla camera d'aria. Che tempi!!!
    Quindi MrOizo, dici che con cerchi originali e buon materiale a livello di gomme/camere d'aria, i tubeless sono "superflui"?
    A questo punto la domanda è: oltre il "vantaggio" di eliminare la camera d'aria, quali altri benefici portano i tubeless?

    Gg
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    qua le paghi 20.90 euro

    Scheda pneumatico DUNLOP - Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line.

    se ne prendi 3 la spedizione è aggratis

    tra l'altro le dunlop sono anche piu lunghe, al punto che qualcosa in velocità regalano, mi pare siano 1390mm mentre moltissime altre sono 1360mm, 1370mm

  4. #4

    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    qua le paghi 20.90 euro

    Scheda pneumatico DUNLOP - Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line.

    se ne prendi 3 la spedizione è aggratis

    tra l'altro le dunlop sono anche piu lunghe, al punto che qualcosa in velocità regalano, mi pare siano 1390mm mentre moltissime altre sono 1360mm, 1370mm
    si, però a mio parere, questo tipo di dunlop sono specificatamente per pista... ci mettono tempo ad andare in temperatura, eppoi essendo a mescola morbida si consumano più velocemente rispetto ad un tipo di gomme stradali o sportive... secondo me!

  5. #5
    VRista L'avatar di schimiro
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    [QUOTE=MrOizo;641578io mi sono sempre trovato benissimo utilizzando materiali di qualità.........e delle camere d'aria michelin o continental, si può andare ovunque [/QUOTE]

    concordo, anch'io la penso così.
    Sono quattordici anni che ho il px, una sola volta mi è capitato che la ruota posteriore scoppiasse sulla 50 special, onestamente non ricordo il perchè (sono passati oltre vent'anni...)
    Uniche accortezze sono appunto quelle di prendere roba di marca e a intervalli di uno/due anni smontare la gomma, aprire i cerchi e controllare lo stato della camera d'aria, dell'interno del cerchione (ruggine) e della gomma. Poi molta accortezza quando richiudo il tutto (gonfio un pò la camera d'aria prima di chiudere di due semi gusci per evitare di pizzicare la camera d'aria quando stringo i dadi.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    A me attizza da matti l' ML50 della Bridgestone:




    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    A me attizza da matti l' ML50 della Bridgestone:

    costano il doppio...

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Si, ma mi piacciono!



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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Mah, anch'io non lesino mai sulla qualità delle gomme sulla mia vespa: se ho il minimo dubbio sostituisco sempre il cerchio con uno nuovo originale Piaggio e faccio lo stesso con pneumatici e camere d'aria, sempre in ottime condizioni e di buona qualità... le ruote sono troppo importanti per la sicurezza!
    Detto questo, il fatto di dover continuare a girare con delle anacronistiche camere d'aria non mi entusiasma: in passato mi è successo di bucare in vespa con la ruota che si affloscia di colpo ed è terribile! per questo passerei immediatamente ai tubeless se solo però fossi certo che sulle nostre vespe non creino più problemi di quelli che risolvono: è un problema di compatibilità con gli ingombri del tamburo, a causa del quale i cerchi tubeless attualmente in commercio devono avere forme non proprio ortodosse, con un canale antidetallonamento troppo piccolo... da questo deriva anche la oggettiva difficoltà di montaggio e smontaggio dei pneumatici.... ma se ne è già parlato tantissimo, è un argomento trito e ritrito, eppoi è solo il mio parere... speriamo invece che prima o poi Piaggio oppure LML ci dimostrino che questi timori sono infondati omologando e commercializzando cerchi tubeless adatti alle nostre vespe.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #10
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    A me attizza da matti l' ML50 della Bridgestone:

    Non vorrei dire una cavolata, ma se non mi sbaglio queste gomme non si trovano nella misura 3.50 10, ma 90/90 10 o superiore. Le montano su parecchi scooter.
    Io personalmente monto le Metzeler ME1 d'estate e le IRC Snow (M+S) in inverno.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Gigi, io ho appena montato i cerchi tubeless, se sei a casa martedi mattina, ci possiamo incotrare che ti mostro quelli che ho montato io.

    VOl.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Gigi, io ho appena montato i cerchi tubeless, se sei a casa martedi mattina, ci possiamo incotrare che ti mostro quelli che ho montato io.

    VOl.
    Ma daiii!!!!!
    Sono in ferie in abruzzo e torno domenica 14.
    Ho a casa anche la marmittina che mi ha preparato Mega da montare!!!!
    Se non fosse per la famiglia sarei già ritornato.
    Che cerchi sono?
    Tu quando ricominci il lavoro?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma daiii!!!!!
    Sono in ferie in abruzzo e torno domenica 14.
    Ho a casa anche la marmittina che mi ha preparato Mega da montare!!!!
    Se non fosse per la famiglia sarei già ritornato.
    Che cerchi sono?
    Tu quando ricominci il lavoro?


    Gg
    Sono i nuovi SIP. Io ricomincio a lavorare il 22, ma domani devo fare un giro vespa, devo portare a casa la GL e portare al lago il PX che encessita un tagliando.

    Vol.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di NERO
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    io ti consiglio i nuovi cerchi sip(con le valvole rigide) e le pirelli sl26 59j......e vai tranquillissimo

    THE NERO PX SF

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Consiglio Tubeless e pneumatici

    Probabile! A me serve comunque 100/90-10, non so se esiste 3.00-10 o 3.50-10



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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Probabile! A me serve comunque 100/90-10, non so se esiste 3.00-10 o 3.50-10
    Allora non c'è problema, anche io avevo notato le ML 50, sono buone gomme, e non costano più delle mie invernali.

  17. #17

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    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    A me attizza da matti l' ML50 della Bridgestone:

    Sto per ordinarle da questo sito le 90/90 10 (Scheda pneumatico BRIDGESTONE - Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line.)... io adesso monto le pirelli 3.00/10, però le 90/90 10 vanno anche bene...

  18. #18

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    scusate...ma io ho visto i cerchi Tubeless dell'emporiodelloscooter.
    Ricambi Vespa - Accessori Vespa | Emporio dello Scooter

    Ma secondo voi...sono omologati? Nel senso...posso andarci a fare la revisione?

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