ciao a tutti....ho una domandina veloce da farvi:
come faccio a smontare la frizione di un motore per Vespa px?
devo avere una chiave particolare?(tipo per svitare la ghiera della forcella)
MANDI :D
ciao a tutti....ho una domandina veloce da farvi:
come faccio a smontare la frizione di un motore per Vespa px?
devo avere una chiave particolare?(tipo per svitare la ghiera della forcella)
MANDI :D
Si e ed e' per dadi a...castello
ma la chiave dove la posso recuperare?
Non serve una chiave, basta un adattatore per dadi a castello
e questo adattatore dove lo trovo?....tra l'altro non ho ben capito se questo adattatore è come una bussola o altro
Alla Piaggio, forse lo trovi, o da un altri ricambista ben fornito.
Riguardo la forma, immaginati da un lato un dado (da 17? da 19? Non ricordo...) e dall'altro la corona di un re, o meglio i "merli" sopra la torre circolare di un castello (come sono poetico...).
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
eccolo. Come dice Vesponauta, da un ricambista Piaggio, oppure generico.
Su sip costa 7 euro.
combinato...ho comprato la chiave in un negozio (mi ha fatto - di 7€) e con l'avvitatore pneumatico....quattro colpi ed è venuto via senza grossi problemi
:D
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Francesco
Il problema è senza l'avvitatore pneumatico!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Un blocca pistone è sufficente!
Oh....mi si è storto il pi...anton
Me lo devo comperare il bloccapistone.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Basterebbe una candela vecchia, alla quale saldare un tondino di ferro che arriva a toccare il pistone.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Io lo avevo quando ero plasticonizzato all'età di 14 anni e devo averlo ancora da qualche parte in magazzino.
Auto costruito, o meglio, costruito con l'aiuto di un fabbro o meglio ancora artigianale.
Una candela vecchia, fai saltare l'archetto, fai saltare tutto l'interno, ci infili un perno con filetto da 8 o uno che entri nel buco (senza testa ovviamente) della candela, lo fai uscire di 2,5/3 cm da fuori il buco e fai mettere due punti di saldatura tra perno e candela, senza che però si comprometta la filettatura della candela stessa.
Fatto questo, arrotondi la punta del perno, quella che bloccherà il pistone, in maniera da non rovinare il cielo dello stesso ed il gioco è fatto.
Altra soluzione vista di recente..........un perno di diametro pari alla filettatura del buco della candela, con lo stesso filetto, arrotondato tutto alla punta, per il solito discorso del cielo del pistone, e filettato sino alla giusta misura, all'interno del cilindro.
Io lo utilizzavo per montare/smontare il variatore a rulli dei nuovi scooter.
Oh....mi si è storto il pi...anton
esattamente quello che ho io, gentilmente creatomi dal Dott.Fox!Originariamente Scritto da senatore
come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??
Basta un bel pezzo di corda bello spesso da passare nel foro della candela che riempia in parte la camera di scoppio e rimanga in parte all'esterno così da sfilarlo alla fine del lavoro!Originariamente Scritto da signorhood
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Francesco
E' la misura che servirebbe per pterlo fare da se.
Magari con una candela a passo lungo.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Però la candela a passo lungo ha l'elettrodo che tenderebbe a scalfire il pistone, mentre la corda è "morbida" e non fa danni!
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Francesco
L'elettrodo salta assieme a tutto l'interno del filetto della candela, quell'isolante per l'elettrodo in ceramica.
Un perno senza testa, due punti di saldatura, unabella limata alla punta che bloccherà il pistone, magari arrotondendola o ricreando la stessa curvatura del pistone e via!!!!!
Oh....mi si è storto il pi...anton
Chi non ha la saldatrice fa prima a trovare la cordaaaaaa!!!!!!!!![]()
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Francesco
Chi non ha la saldatrice, fa prima a farselo fare da qualcuno che ce l'ha,
in previsione di utilizzare il bloccapistone!!!![]()
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Sicuramente, anche se la corda potrebbe lasciare filacci!
Non solo.......e se mai senza volerlo o saperlo, qualcuno mette la corda mentre il pistone è sul punto morto inferiore ed il capo corda finisce in un travaso, poi appena spedivelli per arrivare a bloccare il pistone, magari facendo involontariamente più forza, non i sono maggiori rischi????
Vero anche che lo stesso blocca pistone da me descritto potrebbe addirittura creare, in caso di spedivellata potente, la foratura del pistone.
Morale............
O uno o l'altro metodo va benissimo.
Attenti solo a muovervi con cautela..
Ciaoooooo :Wink:
Oh....mi si è storto il pi...anton
...ci vuole un'officina attrezzata: non si possono fare le cose in maniera grezza!Originariamente Scritto da anton
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Francesco
...di necessità...........virtù!!!!!Originariamente Scritto da Vesponauta
E' così il detto?![]()
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Oh....mi si è storto il pi...anton
Il bloccapistone me lo sono costruito ,ma e' un'attrezzo che non gode assolutamente
della mia stima ,anzi........