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Discussione: Problemi motore vespa pk

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  1. #1

    Problemi motore vespa pk

    ciao a tutti sono nuovo del sito ho un grave problema:
    ho smontato una vespa pk completamente riverniciata e rimontata tutta,e la prima volta che metto mani su una vespa,il primo problema e rimontare la chiave d accensione che non ci riesco,ma il problema piu grande e il motore!!!
    ho montato il motore su di un cavalletto, ho tolto il gruppo termico e sostituito con un 75 polini,il motore e partito ma dopo 21 minuti ha iniziato a scoppiettare e girare solo con il gas a manetta, la cosa piu strana e che il primo tratto della marmitta ha riscaldato in maniera pazzesca,tipo che si e scrostata la vernicie e partivano pezzi di vernice roventi.
    riassumendo:
    ho montato la guarnizione del cilindro, messo le 4 viti ovviamente ho messo il pistone in modo esatto con la freccia verso lo scarico,e poi ho oliato un po con olio da miscela,poi ho montato la testa,che e priva di guarnizione, e ho avvitato i bulloni senza chiave dinamometrica ma con chiave normale e non in modo incrociato,visto che non sapevo se ci andavano delle rondelle ho messo a ogni bullone una di quelle rondelle tagliate, che non so come si chiamano.non funzionando ho pensato che non dovevo mettere le speci di rondelle perche non facevano combaciare la testa con il cilindro essendo spesse,allora le ho tolte e messo di nuovo i bulloni con la chiave dinamometrica e avvitato in modo incrociato.
    NON PARTE!
    ho smontato la candela che e piena zeppa di olio e ripulita diverse volte ho ripetuto la cosa ma non parte, la mia domanda e:
    puo essere che ho fuso il motore visto che ho fatto girare circa 5 minuti a manetta e ha riscaldato cosi tanto? cosa succede quando il motore e fuso?? che significa fuso?? cosa devo cambiare??

    spero che mi aiutate,gra´zie a tutti in anticipo!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: aiutooooo

    Hai provato con una candela nuova?A volte basta quello.Per quel che riguarda i buloni della testa,sarebbe opportuno rimettere tutto come dev'essere ovvero rondella piana sulla testa,rondella spaccata sopra la piana e bulone.

  3. #3

    Riferimento: aiutooooo

    si ne ho cambiate 2, ma che significa fondere un motore? cioe cos ace da cambiare se si ha fuso?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: aiutooooo

    io mi chiedo solo perchè uno si cimenti in qualcosa che non sa fare senza nemmeno capire prima cosa fare.

    fuso il motore...il motore vespa non si fonde.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: aiutooooo

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    io mi chiedo solo perchè uno si cimenti in qualcosa che non sa fare senza nemmeno capire prima cosa fare.

    fuso il motore...il motore vespa non si fonde.
    dai, perchè dici questo??

    Ha fatto girare il motore "appena" montato "solo" 5 minuti a manetta, quel tanto che basta a veder saltare via la vernice dalla marmitta.

  6. #6

    Riferimento: aiutooooo

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    dai, perchè dici questo??

    Ha fatto girare il motore "appena" montato "solo" 5 minuti a manetta, quel tanto che basta a veder saltare via la vernice dalla marmitta.
    ho fatto girare a manetta solo perche a manetta girava come al minimo,sai credo che sia un forum per parlare e magari dare aiuto o riceverlo.
    cio non toglie che non mi offendo per niente anzi e una cosa parecchio comica ha ha ha

  7. #7

    Riferimento: aiutooooo

    guarda io ho provato perche e sempre stato il mio sogno fare una vespa completa da solo,dove credi che ho sbagliato?
    non e che l´ho fatto con la tua vespa o quella di qualcun altro credo.
    tu perche credi faccia cosi il motore?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: aiutooooo

    Citazione Originariamente Scritto da piertorino2008 Visualizza Messaggio
    guarda io ho provato perche e sempre stato il mio sogno fare una vespa completa da solo,dove credi che ho sbagliato?
    non e che l´ho fatto con la tua vespa o quella di qualcun altro credo.
    tu perche credi faccia cosi il motore?
    si, tutto quello che vuoi, ma se non hai mai sistemato un motore, di qualunque genere, almeno si presume che un po' di ricerca, di studio in giro su internet o su testi tu l'abbia fatta?

    hai messo una termica maggiorata, e hai scannato un motore in rodaggio, scarburato e magari fasato alla meno peggio. mi chiedi quale sia l'errore, ma già nella tua descrizione c'è ''la guida alle cose da non fare quando si revisiona un motore'':

    1.se si maggiora la termica bisogna ricarburare, hai ricarburato prima di accendere?
    2.se il motore parte ma stenta o da segni di insofferenza la cosa piu nutile da fare è accelerare, sforzando il motore inutilmente accentuando quelli che sono i problemi rischiando di far danni.
    3. quando ha iniziato a scoppiettare e a scaldare come un fornello se avessi letto un po' in giro sapresti che molto probabilmente eri magrissimo di carburazione o giravi con troppo olio, in ogni caso, il motore va fatto girare al minimo e sistemata la carburazione prima di altri interventi.

    dici che l'hai lasciato acceso per 21 minuti, ma a quale pro?e perchè tirarlo a manetta per 5 minuti?

    in ogni caso,smonta la testa, e guarda come sta il cilindro, pulisci tutto, compreso la candela, metti sia le rondelle normali (sulla testa) che quelle spaccate (tra bullone e rondella piana) e stringi bene.

    il motore vespa si grippa, si fondono le valvole di alcune auto o moto. ma è un modo talmente poco competente di dire qualcosa che me lo aspetterei da una donna, non da un vespista!

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