Prima di tutto fà una cosa,prenditi la Vespa per te
Il rubinetto ti serve la chiave apposita,io devo montarci domani il rubinetto sulla mia PX e non sò come fare difatti!
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Prima di tutto fà una cosa,prenditi la Vespa per te
Il rubinetto ti serve la chiave apposita,io devo montarci domani il rubinetto sulla mia PX e non sò come fare difatti!
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Io ho preso la chiave proprio in questi giorni per un serbatoio small ma mi sono cacciato in un bel guaio... la chiave è progettata per i serbatoi small nuovo tipo e i miei erano vecchio tipo, con l'apertura superiore più piccola. Sforzando la chiave ho deformato l'apertura di entrambi serbatoi prima di decidermi a tagliare un pezzetto di chiave col dremel.
Alla fine ho risolto dremellando anche le aperture dei serbatoi ridonando loro un aspetto circolare. Attenzione quindi che la chiave sia giusta per il vostro serbatoio!
Per quanto riguarda il trattamento, c'è un ottimo tutorial proprio qui in home page, anche se la Tankerite ivi raccomandata non è proprio economicissima... date un occhiata.
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Purtroppo non posso prenderla...o meglio...non me la lasciano
Quello che vorrei evitare io, infatti la domanda era proprio questa: ce n'è una specifica per quel serbatoio? E tutto il gruppo rubinetto+filtro è uguale ad altri modelli?
Il metodo della tankerite lo conosco ma non voglio spendere tutti questi soldi. Anche perchè notavo che l'interno del serbatoio non è messo male, solo mooooolto imbrattato di olio fossile, che ho sommariamente tolto con un cacciavite lungo. Ovviamente lo pulirò meglio, ma la tankerite no....
Che dire... io purtroppo l'ho scoperto a mie spese che la chiave non era la "sua"...
Il metodo più certo è o portare la chiave dove c'è il serbatoio, o portare il serbatoio dove c'è la chiave... oppure prendere misure accurate e cercare di ottenere misure altrettanto accurate dal venditore di chiavi...
Per la questione tankerite, beh, potresti seguire il tutorial e fermarti dove dice di buttarci dentro la tankerite... credo che a quel punto avrai già fatto un buon lavoro di pulizia...
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Vi metto qualche foto fatta col cell. Come potete notare il filtro della benzina è proprio andato![]()
dopo aver smontato il rubinetto, la chiave è universale, nel tuo caso usa quella dritta.
se hai un'idropulitrice metti dentro e vai con la pressione al massimo insistendo un pò
vedrai che verrà bene. per asciugarla la metti al sole visto che siamo in estate oppure
prendi un phon lo metti dentro e dopo qualche minuto sarà asciutto.
per sostituire il rubinetto acquistane uno per px l'importante è che abbia la riserva, circa 10€.
io ho trovato molti rubinetti come questo RUBINETTO BENZINA VESPA PX 125-150-200-PK PIAGGIO | eBay e tutti hanno quel tubicino dorato....ma a che serve???? nel mio PK ad esempio non c'è...
quel rubinetto va benissimo.
Ok, il rubinetto l'ho trovato al negozio sotto casa e costa 10 euro, quindi mi sa che lo prenderò lì. É per PX150 ma mi hanno detto, come mi avevate già anticipato, che va bene per tutti i modelli che siano Aperto/Chiuso/Riserva.
Il problema ora è la chiave. Su ebay la trovo solo storta, anche se alcuni dicono che sia universale per tutte le vespe ma ci credo poco, perchè a me serve quella dritta visto che il rubinetto è esattamente sotto al buco del tappo. Al negozio qui sotto le hanno vendute tutte e le avevano solo curve. Non ho un flessibile da idraulico e non ho attrezzi come Flex o Dremel per costruirmela. Come potrei fare??
Scusa Gil, ma come ho riferito sopra a me non risulta essere proprio universale al 100%.
Se lo fosse, significherebbe che non esiste una chiave in grado di entrare in un serbatoio small pre-1976 senza deformarne l'apertura.
Se per "universale" intendi universale in ambito largeframe, allora come non detto.
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Esatto, il mio dubbio è proprio questo. Nella PK apro il tappo e il rubinetto non è perpendicolare al buco, mentre in questo invece è proprio sotto (che è anche il motivo per cui s'è rotto visto che un genio di benzinaio deve avergli infilato tutta la pistola all'interno spaccandolo)...
Ok, preso dalla disperazione ho telefonato a un centro Piaggio e...sorpresa!! Non ne hanno mai avuta una!!Mi hanno detto che tempo fa è venuto un signore con un serbatoio simile per farlo smontare in officina e non hanno saputo come fare perchè le chiavi "universali" non entravano tranne rovinando il buco. Un meccanico del negozio mi ha detto di rivolgermi a un vespa club che lui conosce perchè forse lì hanno come aiutarmi...oppure posso tranquillamente richiederla al costo di 50 euro più spedizione...
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