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Discussione: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

  1. #1

    [Risolto] Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Ciao Ragazzi,
    E' due anni che sto cercando di mettere apposto la vespa, finalmente l'anno scorso avevo revisionato completamente il motore, 130DR, 24 dell' orto, albero anticipato, carter raccordati, proma, Campana frizione denti dritti, frizione a 3 dischi polini, molla standard..
    Morale frizione slitta.
    ho eseguito alcuni test, regolazione gioco cavo frizione, verifica olio (sae 30) ma la frizione continua a slittare.
    Per motivi di tempo ho lasciato tutto li.
    Quest anno ho ripreso in mano il motore, ho smontato la frizione,
    acquistato 3 dischi sughero polini Nuovi, olio SAE 30, molla rinforzata, smonto tutto, pulisco per bene, imbevo i dischi per una notte, rimonto il tutto, controllo il gioco della frizione, faccio il livello dell' olio, faccio 300 metri di corsa.. morale LA FRIZIONE SLITTA!! Ma i dischi di ferro non sono rigati, la frizione lo montata attentamente, i dischi sono allineati, la leva della frizione ha un po' di gioco e questo penso significhi che il spingidischi non va a fare leva.. Ma che cavolo può essere? Se accelero normalmente non succede, ma se in quarta do dentro ai bassi quando arriva in coppia comincia a slittare.. Ma che cavolo non è che sia un motore da gara.. Non capisco cosa posso essere, sono triste.. :( Puo' darsi che correndo si assesti oppure può solo peggiorare? Mi amico mi parlava di olio con specifica antislittamento.. mah!!
    Aiuto!!!

  2. #2
    VRista DOC
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da astrolite Visualizza Messaggio
    morale LA FRIZIONE SLITTA!!
    CIAO, cambia molla con una argento di una 4 dischi è poi aimè cambia subito olio, per questo adesso devo dare ragione all'utente VESPIAGGIO, svuota il 30w e metti 80w per cambi auto minerale .....
    primaveraET3

  3. #3

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Ciao e grazie per la risposta,
    la molla e già quella argento ora l'olio e il SAE30 e me l'ha dato quello di officina tonazzo. Ma dici che non vada bene?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da astrolite Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,
    E' due anni che sto cercando di mettere apposto la vespa, finalmente l'anno scorso avevo revisionato completamente il motore, 130DR, 24 dell' orto, albero anticipato, carter raccordati, proma, Campana frizione denti dritti, frizione a 3 dischi polini, molla standard..
    Morale frizione slitta.
    Beh, granfatti ... la molla standard a volte non basta neanche per il 125 originale ... figurati col 130! Metti la molla rinforzata Polini e stai a posto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Scusate ragazzi ma la molla è già quella rinforzata, quella argento per intederci.. Ho fatto un errore di scrittura preso dallo sconforto :(( . Ripeto la molla è quella argentata bella dura rispetto a quella color oro.. Ma cmq la frezione slitta.. :( forse si deve assestare un poco???

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Smontala nuovamente, controlla che non siano ovalizzati il primo e l'ultimo disco e controlla inoltre che il mozzetto centrale, quello su cui assembli il pacco non sia deformato.

    poggialo su un piano di riscontro o un marmo e controlla che tutti i "petali" siano alla stessa quota.

    A volte a causa di maldestre attrezzature (cacciavite sotto e martellate) per tirare via il pacco dalla campana il mozzetto si deforma.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    E' l'olio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da astrolite Visualizza Messaggio
    Quest anno ho ripreso in mano il motore, ho smontato la frizione,
    acquistato 3 dischi sughero polini Nuovi, olio SAE 30, molla rinforzata, smonto tutto, pulisco per bene, imbevo i dischi per una notte, rimonto il tutto, controllo il gioco della frizione, faccio il livello dell' olio, faccio 300 metri di corsa.. morale LA FRIZIONE SLITTA!!
    ..
    la leva della frizione ha un po' di gioco e questo penso significhi che il spingidischi non va a fare leva..
    Ho riletto meglio. Che la leva abbia gioco non è necessariamente indice che la frizione sia regolata bene. Fai una prova: regola la frizione in modo che faccia fatica a staccare, ovvero che quando hai la leva schiacciata la Vespa ti vada avanti e vedi se slitta ancora, così escludiamo che sia un problema di regolazione.

    Inoltre, hai cambiato solo i dischi in sughero, ma sei sicuro che quelli in metallo vadano bene? nel senso, non è che prima c'era una 4 dischi?

    Per quanto riguarda l'olio, io col SAE30 non ho mai avuto problemi
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Si forse c'era una quattro dischi prima.. ma cosa cambia? (scusa l'ignoranza). Olio? tutti dicono SAE 30 cosa dovrei mettere vespiaggio???

  10. #10
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    io ho risolto così!! non ne uscivo più e alla fine era la chiavetta! l' hai cambiata??

    poi fai così comri una frizione a 4 dischi e molla rinforzata quella dorata originale del 125 primavera non argentata e chiavetta nuova!!!

  11. #11
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    io ho risolto così!! non ne uscivo più e alla fine era la chiavetta! l' hai cambiata??

    poi fai così comri una frizione a 4 dischi e molla rinforzata quella dorata originale del 125 primavera non argentata e chiavetta nuova!!!
    Se è rinforzata non può essere la dorata del primavera...

  12. #12

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    io ho risolto così!! non ne uscivo più e alla fine era la chiavetta! l' hai cambiata??

    poi fai così comri una frizione a 4 dischi e molla rinforzata quella dorata originale del 125 primavera non argentata e chiavetta nuova!!!
    Grazie per la risposta, ma come facevano notare la molla dorata non è rinforzata in più se fosse la chiavetta (peraltro già sostituita) non andrebbe neanche avanti la vespa.
    Io ho messo la molla ARGENTATA e dischi polini nuovi.

    Volevo chiedervi :
    ma il collare in lamiera che è il primo pezzo che si toglie quando si smonta la frizione (dopo aver rimosso l'anello elastico) che funzione ha?
    Vedete la foto qui sotto:

    Il mio è un po rovinato.. Può dipendere da quello se slitta?

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da astrolite Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ma come facevano notare la molla dorata non è rinforzata in più se fosse la chiavetta (peraltro già sostituita) non andrebbe neanche avanti la vespa.
    Io ho messo la molla ARGENTATA e dischi polini nuovi.

    Volevo chiedervi :
    ma il collare in lamiera che è il primo pezzo che si toglie quando si smonta la frizione (dopo aver rimosso l'anello elastico) che funzione ha?
    Vedete la foto qui sotto:

    Il mio è un po rovinato.. Può dipendere da quello se slitta?
    Serve a raccogliere l'olio che poi finisce al centro del pacco e per centrifugazione si sparge fra i dischi lubrificandoli. Non influisce sulla tenuta della frizione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  14. #14

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Grazie per l'informazione.
    Io allora riassumendo:
    Controllata regolazione frizione ( la vespa tende ad andare avanti con la frizione tirata)
    Molla rinforzata (color argento)
    3 dischi polini.
    Olio SAE 30.

    La frizione cmq slitta. Faccio un pò di km e vedo cosa succede oppure non è possibile che si assesti?

  15. #15
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da astrolite Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ma come facevano notare la molla dorata non è rinforzata in più se fosse la chiavetta (peraltro già sostituita) non andrebbe neanche avanti la vespa.
    Io ho messo la molla ARGENTATA e dischi polini nuovi.

    Volevo chiedervi :
    ma il collare in lamiera che è il primo pezzo che si toglie quando si smonta la frizione (dopo aver rimosso l'anello elastico) che funzione ha?
    Vedete la foto qui sotto:

    Il mio è un po rovinato.. Può dipendere da quello se slitta?
    lo dici tu io ci ho girato 3 mesi e stavo impazzendo non sapevo più cosa pensare!! un giorno per caso quardo l' interno della campana piccola e c' erano un casino di righe!! morale, la chiavetta girava all' interno dèlla campana piccola!!
    comunque se la hai cambiata non è queelo il problema !!
    dicevo della molla dorata perchè io ho risolto così non per altro!!

  16. #16

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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    se prima avevi una 4 dischi e poi hai utilizzato gli stessi dischi metallici
    che sono piu sottili rispetto a quelli del tre ...evidentmente l'errore e' li

  17. #17
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    lo dici tu io ci ho girato 3 mesi e stavo impazzendo non sapevo più cosa pensare!! un giorno per caso quardo l' interno della campana piccola e c' erano un casino di righe!! morale, la chiavetta girava all' interno dèlla campana piccola!!
    comunque se la hai cambiata non è queelo il problema !!
    dicevo della molla dorata perchè io ho risolto così non per altro!!

    e allora devi dire che hai risolto con la molla dorata non con quella rinforzata

  18. #18
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    lo dici tu io ci ho girato 3 mesi e stavo impazzendo non sapevo più cosa pensare!! un giorno per caso quardo l' interno della campana piccola e c' erano un casino di righe!! morale, la chiavetta girava all' interno dèlla campana piccola!!
    comunque se la hai cambiata non è queelo il problema !!
    dicevo della molla dorata perchè io ho risolto così non per altro!!

    Allora devi dire che hai risolto con la molla dorata non con quella rinforzata...
    Non per altro, altrimenti si fa confusione amico parteollese

  19. #19

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da nello59 Visualizza Messaggio
    se prima avevi una 4 dischi e poi hai utilizzato gli stessi dischi metallici
    che sono piu sottili rispetto a quelli del tre ...evidentmente l'errore e' li
    Cavolo Cavolo Cavolo... questo non me l'ha mai detto nessuno...
    Sapete per caso lo spessore dei dischi da 3?
    Grazie mille x le risposte!!

  20. #20

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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    con le misure non posso aiutarti al momento ma di sicuro il tuo rivenditore
    le conosce

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    1,5 mm

  22. #22
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Allora devi dire che hai risolto con la molla dorata non con quella rinforzata...
    Non per altro, altrimenti si fa confusione amico parteollese
    già scusate mi sono espresso male!!

  23. #23
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    allora , i dischi della frizione a 3 dischi dovrebbero avere lo spessore di un millimetro invece i dischi della 4 dischi hanno 0,8 millimetri!!

  24. #24

    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    Ragazzi oggi ho fatto alcuni giri e quando entra in coppia la frizione non regge un C@Z ;) Domani mattina smonto tutto, misuro i piatti e posto tutte le foto cosi vediamo se risolvo..

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!

    astrolite, ti hanno già detto il motivo: lo spessore dei dischi. I dischi della frizione da 4 sono più sottili di quelli della frizione da 3 (è anche abbastanza ovvio: lo spazio è sempre quello ma c'è un disco in più).

    Compra i dischi giusti, secondo me risolvi
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