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Discussione: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul telaio

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  1. #1

    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Ragazzi io ho provato a collegare il (giallo,blu telaio) --> (al blu del motore), il verde con il verde ed il nero con il nero, ma l'impianto funziona male nel senso che le frecce vanno solo se tocco i bottoni dei fanali ed in piu il fanalino si accende solo quando partono le frecce praticamente non va na mazza. Ma vi chiedo è possibile adattare un motore di un pk-xl al telaio di un pk-s? cosa posso fare?

  2. #2
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    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Aspetta un attimo..facciamo un po di chiarezza..perchè in due post hai detto due cose differenti..

    Il telaio è un pk50s o un pk50xl?
    Lo statore è di un pk50s (4 fili uscenti giallo blu nero verde + 3 centralina blu bianco rosso) oppure è un di un pk50xl (3 fili uscenti blu verde nero + 3 centralina blu bianco rosso)?

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  3. #3

    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Allora mi scuso se mi sono espresso male e grazie per l'aiuto intanto:

    STATORE :
    Ha tre fili in uscita ( uno verde, uno blu e uno nero) + 3 centralina blu bianco rosso
    TELAIO:
    Quattro fili:
    uno giallo, uno blu, uno nero e uno verde.

    Questo è l'inghippo sul telaio ho il giallo in piu' che non ho sullo statore.

  4. #4
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    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Bene..ora la cosa è chiara..hai una vespa pk50s e devi metterci il motore pk50xl..hai verificato già che il collettore con il carburatore non tocchi da qualche parte vero?
    Perchè i carter pk50xl hanno 3 fori di fissaggio del collettore di aspirazione, a differenza di quelli pk50s..quindi anche il collettore fa una curva differente e montando quello della pk50xl si rischia che il carburatore tocchi il fondo del telaio quando si prende qualche buca o qualche avvallamento.

    Naturalmente non hai lo statore della pk50s vero?!

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  5. #5
    Grazie per la risposta,
    Per la stora del carburatore già verificato tutto, infatti la vespa è praticamente tutta assemblata, ho sistemato la frizione che slittava etc.
    Lo statore della s non ce l'ho :/
    Cè possibilità di sistemare?
    Grazie mille

    Mammma mia non riesco a farlo andare ho gli schemi sotto mano ma non capisco... Ma è possibile adattarlo?

    Un casino del genere non l'ho mai visto.. Ma se metto una lampadina tra il blu ed il nero dello statore non sia accende!!!! Si accende solo se sono inserite le freccie, ma la lampadina rimane accesa e non lampeggia.. Non ce la faro' mai

    Allora ho fatto l'ultima prova,
    se collego il nero dello statore con il nero del telaio, ed il blu dello statore con il blu del telaio lasciando scollegato il giallo, funzionano le frecce e sono anche regolate dal diodobizener infatti non fanno tanta luce.
    se collego il nero dello statore con il nero del telaio, ed il blu dello statore con il giallo del telaio lasciando scollegato il blu del telaio, funzionano le luci ma non sono regolate dallo bizener e fanno un casino di luce..
    Se COLLEGO IL BLU DEL TELAIO CON IL GIALLO DEL TELAIO ASSIEME al blu dello statore, ed il nero dello statore con il nero dello statore NON funziona piu bene niente..
    Ma p@rc# p#ut#an@ che cavolo è sto casino
    Ultima modifica di Joe75HGT; 18-12-13 alle 21:38

  6. #6
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    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Allora c'è da intervernire nei collegamenti..non appena ho due minuti di tempo mi studio la situazione poi vediamo se si riesce a sistemare

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  7. #7

    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Grazie mincio per la disponibilità e la prontezza.
    Spero di riuscire nell' intento che poi mi metto a sistemare una bella 150GL del 63 :)

  8. #8
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    Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti sul

    Allora..la pk50s ha un impianto misto..6 volts per le luci e 12 volts per le freccie, di conseguenza lo statore pk50s ha 4 cavi...il nero per la massa, il verde per lo spegnimento, il blu porta 12 volts e sono le freccie, il giallo porta 6 volts e sono le luci; ecco perchè collegando il blu dello statore pk50xl (tutto 12 volts) con il giallo del telaio hai le luci che fanno troppa luce!
    Visto che collegando giallo e blu telaio con il blu statore tutto l'impianto va in corto, in teoria bisognerebbe agire sullo statore pk50xl e separare le bobine luci collegate in serie..

    - Fai diverse foto dettagliate dello statore pk50xl in modo tale che se combini qualche casino sai come ricollegare i cavi

    Grosso modo dovresti avere una cosa del genere:



    Tu dovresti separare una delle tre bobine dalle altre..un polo lo metti a massa e all'altro colleghi un cavo giallo che porterai fino al giallo telaio:



    Così facendo hai le due linee separate, due bobine le riservi per le luci (cambiando le lampadine da 6 a 12 volts) e la terza la usi per le freccie..
    Non ho mai fatto questa modifica ma a rigor di logica deve funzionare...al massimo se le lampadine delle luci saltano si interpone un regolatore di tensione G G M tra il cavo giallo dello statore e il cavo giallo del telaio

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  9. #9

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    Re: Riferimento: Impianto elettrico vespa PK. 3fili escono dal motore 4 sono presenti

    Ciao, sei riuscito a sistemare l'impianto elettrico della vespa pk 50 s ...... mi trovo nella tua stessa situazione e non capisco se lo statore montato è sbagliato......

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