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Discussione: Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ronco
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    Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata

    Un mio amico ha disegnato un piccolo gruppo di diodi con un condensatore che permette di montare luci LED su tutti i circuti che funzionano a corrente alternata. Costa meno di $3 AUS e si mette insieme in 5 minuti. Si inserisce in qualsiasi parte del circuito e funziona molto bene per frecce ed anche per fare scattare e tenere aperti Rele' a 12V per accendere altri servizi dalla batteria come trombe o luci ausiliaree.
    Se credete che sia un argomento interessante ditemelo che faccio foto dell'assemblaggio e montaggio sul circuito.
    L'ho messo per governare un rele' su una VBB che usa la batteria per extra luci anteriori.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    argomento interessante
    Scherzi??? Vai a manetta Roby

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ronco
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    Allora faro' delle foto domani.

  4. #4
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    quoto anche a me interessa =)

  5. #5
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    Io artigianalmente ho fatto la luce di posizione anteriore e quella posteriore (anche come stop) seguendo le indicazioni di Tonino!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    io anche Anche se a tutti quelli che mi chiedono e non frequentano i forum vespistici dico che l'ho fatto io







  7. #7
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    'mbroglione... :D
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    io anche Anche se a tutti quelli che mi chiedono e non frequentano i forum vespistici dico che l'ho fatto io
    io infatti pensavo che l'avessi inventata tu sta roba

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    'mbroglione...
    Tutti come lui France'........ magari!!!!!!!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da modette1979
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    io anche Anche se a tutti quelli che mi chiedono e non frequentano i forum vespistici dico che l'ho fatto io
    io infatti pensavo che l'avessi inventata tu sta roba
    sulla tua quand'era 50 funzionava ancora con il metodo che ho fatto io . E c'è da dire che la basetta sulla quale avevo inserito i led era tutto frutto della mia ingegnosità







  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    'mbroglione...
    Tutti come lui France'........ magari!!!!!!!!
    Eh, lo so: infatti ho messo certi emoticon apposta.
    E poi penso anche che Tonino sarebbe contento, altrimenti non avrebbe condiviso i suoi esperimenti! :D
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di ronco
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    Allora ecco il prodotto finito.
    Questo aggeggio raddrizza la corrente alternata
    I diodi sono IN 4007 e il condensatore e' 470 microfarad.
    Funziona sia con 12 che con 6 V e fa accendere luci LED oppure fa scattare un rele' di 12v a corrente continua (come si trova facilmente dai ricambisti di auto).
    Come isolante ho usato il tubo termorestringente (lo chiamate cosi' in Italia?)
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  13. #13
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    Riferimento: Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata

    Citazione Originariamente Scritto da ronco Visualizza Messaggio
    Come isolante ho usato il tubo termorestringente (lo chiamate cosi' in Italia?)
    esattamente: guaina termorestringente o termoretraibile.
    Grazie ronco, molto interessante.

    Sposto in fai da te

  14. #14
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    Grazie mille Ronco!

    Potresti mettere anche lo schema e le foto del supporto dei LED e dell'attacco del raddrizzatore?

    Grazie di nuovo!
    Ciao, Gino

  15. #15
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    Interessante Ronco.. Grazie!

    in pratica il ponte di diodi funge da raddrizzatore ed il condensatore rende omogenea l'uscita della tensione....

    se qualche Admin sposta il tutto in "faidate".. grazie
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  16. #16
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    grazie ronco!

  17. #17
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    Come isolante ho usato il tubo termorestringente (lo chiamate cosi' in Italia?)
    Si chiama RETRAK e si trova normalmente all'OBI in misure diverse.
    Grande Ronco!

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    il ponte
    Di Graetz.....se ricordo bene!!!!!

  19. #19
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    'mbroglione...
    Tutti come lui France'........ magari!!!!!!!!
    Eh, lo so: infatti ho messo certi emoticon apposta.
    E poi penso anche che Tonino sarebbe contento, altrimenti non avrebbe condiviso i suoi esperimenti! :D
    si, si.. aspetta che vi arrivino le raccomandate...
    cmq io all'epoca rinunciai al ponte in cambio di un solo diodo e un condensatore un pelo più capiente e dopo due anni devo dire che ancora funge, nonostante le luci di posizione le abbia collegate incontinua al sotto chiave, il condensatore protegge anche dagli sbalzi di tensione in avviamento. ricordo al volo la mia soluzione, un diodo in serie sulla fase e un condensatore in parallelo sulla linea di alimentazione da 1000 microfarad. http://xoomer.alice.it/lacosa/faro%20a%20led.htm
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  20. #20
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    ALLORA SEI VIVO!!!! :D
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    Francesco

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    ...............
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    Uèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!
    Ma che, è già sparito? Altro che Tormeno, Speedy Gonzales, dovrebbe essere il suo nick!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22

    aiuto! Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata

    è proprio quello che mi serve ma io ho 40 volt in alternata a moto accelerata devo cambiare qualcosa per far funzionare i led? fatemi sapere è urgente

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di laluisa
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    Riferimento: aiuto! Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata

    Citazione Originariamente Scritto da krinegri Visualizza Messaggio
    è proprio quello che mi serve ma io ho 40 volt in alternata a moto accelerata devo cambiare qualcosa per far funzionare i led? fatemi sapere è urgente
    Poco o niente...
    Il condensatore deve avere una tensione di lavoro superiore (io direi il 100V), poi devi solo dimensionare la resistenza da inserire in serie ai led e per far questo devi dirci le caratteristiche dei led (tensione e corrente di lavoro).


  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: aiuto! Come fare funzionare luci LED con la corrente alternata

    Citazione Originariamente Scritto da krinegri Visualizza Messaggio
    è proprio quello che mi serve ma io ho 40 volt in alternata a moto accelerata devo cambiare qualcosa per far funzionare i led? fatemi sapere è urgente

    Non è un bel modo per presentarsi .
    Se accetti un consiglio, passa in piazzetta per un saluto .
    Ad ogni modo, benvenuto e buona permanenza su VR.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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