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Discussione: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE e TRAVASI

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE e TRAVASI

    Sono appena rientrato da un giretto fino a Rosignano......
    Circa 1000 Km e siccome ho avuto qualche problemino alla testa ho subito provveduto a smontare il cilindro onde verificare lo stato del Pistone visto cha a causa di un aspirazione di aria dalla testata ha fonzionato magro di carburazione raggiungendo temperature da GRATICOLA
    Fortunatamente i danni sono stati lievi e quindi ho potuto apportare alcune modifiche.
    Il viaggio è stato fatto con un pistone nuovo rigorosamente di serie, al quale non ho asportato nulla di nulla.
    Il cilidro invece è il mio solito Polini, quello con il quale ho fatto la tre mari per intenderci
    A questo cilindro invece ho lucidato i travasi dopo la tre mari .....
    Non del tutto soddisfatto delle prestazioni ho deciso di apportare alcune modifiche:
    in primis opacizzare, irruvidire i travasi, e poi di modificare il pistone alleggerendolo e allargando i passaggi sottospinotto e finestra travasi frontescarico montare lo spinotto del pistone Parmakit più leggero di 3 grammi.
    Al cilindro invece ho deciso di alzare il travasino centrale di 1,5 mm (prima era più basso dei suoi vicini di circa mezzo millimetro ora è più alto di circa un millimetro.)
    Ho anche allargato lo scarico di un mm per parte ma non l'ho assolutamente alzato.
    Morale, ritengo di aver guadagnato in progressione, con un entrata in coppia più spalmata e con migliore allungo.
    Purtroppo mi ritrovo con rapporti troppo lunghi, in terza passo abbondantemente i 90 ed in quarta non sono ancora riuscito a vedere fin dove arriva.
    Morale, per mia personale esperienza Lucidare i Travasi non da' i risultati sperati, meglio se ruvidi, concordo nell'allargare lo scarico e nell'alzare il travaso frontescarico, ma solo su motori LAMELLARI
    Spero in considerazioni e commenti da parte dei preparatori di scuola Siciliana, Calabrese e Pugliese
    Grazie a tutti e buon fine settimana

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Ho a casa un polini, allora avevo allargato anche il frontescarico il travaso quello sdoppiato a tre, poi lho alzato un poco, il risultato di alzarlo un poco è stato la perdita di giri ed aumento di coppia ai bassi, era montato su un px, spostava da paura infatti non reggevano neanche le fasce nonostante lo scarico non fosse stato allargato era solamente alzato e smussato.
    Poi ritornando sul pinasco di alluminio quello vecchio che avevo a casa superlavorato l'avevo ulteriormente ritoccato messo pistone nuovo, fatto un giorno di rodaggio dopo di che apro e mi ritrovo in 3a marcia a 122 kmh effettivi saranno stati 9500 giri + o meno, provo in salita e va meno del parmakit di circa 7kmh vado a casa per abbassarlo di fasatura ho la basetta sotto da 5 mm ne stavo mettendo una di 4 mm e spessorare sopra la differenza, meno male che mi era venuto in mente di fare questo ho trovato il cilindro alla base aperto a metà non ha retto in una sola tiratina..
    Morale della favola rimetto il mio secondo parmakit quello che avevo a casa depotenzio di compressione e di marmitta aspetto con ansia i nuovi pistoni.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Ho a casa un polini, allora avevo allargato anche il frontescarico il travaso quello sdoppiato a tre, poi lho alzato un poco, il risultato di alzarlo un poco è stato la perdita di giri ed aumento di coppia ai bassi, era montato su un px, spostava da paura infatti non reggevano neanche le fasce nonostante lo scarico non fosse stato allargato era solamente alzato e smussato.
    Poi ritornando sul pinasco di alluminio quello vecchio che avevo a casa superlavorato l'avevo ulteriormente ritoccato messo pistone nuovo, fatto un giorno di rodaggio dopo di che apro e mi ritrovo in 3a marcia a 122 kmh effettivi saranno stati 9500 giri + o meno, provo in salita e va meno del parmakit di circa 7kmh vado a casa per abbassarlo di fasatura ho la basetta sotto da 5 mm ne stavo mettendo una di 4 mm e spessorare sopra la differenza, meno male che mi era venuto in mente di fare questo ho trovato il cilindro alla base aperto a metà non ha retto in una sola tiratina..
    Morale della favola rimetto il mio secondo parmakit quello che avevo a casa depotenzio di compressione e di marmitta aspetto con ansia i nuovi pistoni.
    Quello che ho notato che limita e di parecchio i giri almeno nel mio caso sono la compressione e la banda di squisc.
    Se supero 11,5 di RC e mantengo una corona circolare larga 10 mm con un inclinazione di circa 3 gradi il motore plafona, arriva a circa 7300 poi non sale più come se ci fosse un limitatore.
    Appena abbasso un po' la compressione invece sale fino a oltre 8000 giri.
    Personalmente imputo questo fenomeno alla marmitta, probabilmente mi genera una contropressione tale che a con la compressione alta fa proprio da tappo.
    Del resto quando una marmitta risuona bisogna ragionare come se si trattasse di un motore 4 tempi turbo, se la turbina soffia bene bisogna abbassare la compressione anche se qualcosa sotto lo perdi, che però poi riacquisti quando va in coppia

    Ciao

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE eTRAVASI

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quello che ho notato che limita e di parecchio i giri almeno nel mio caso sono la compressione e la banda di squisc.
    Se supero 11,5 di RC e mantengo una corona circolare larga 10 mm con un inclinazione di circa 3 gradi il motore plafona, arriva a circa 7300 poi non sale più come se ci fosse un limitatore.
    Appena abbasso un po' la compressione invece sale fino a oltre 8000 giri.
    Personalmente imputo questo fenomeno alla marmitta, probabilmente mi genera una contropressione tale che a con la compressione alta fa proprio da tappo.
    Del resto quando una marmitta risuona bisogna ragionare come se si trattasse di un motore 4 tempi turbo, se la turbina soffia bene bisogna abbassare la compressione anche se qualcosa sotto lo perdi, che però poi riacquisti quando va in coppia

    Ciao
    A mio avviso la relazione è da cercarsi più tra RC e fase di scarico e non tra RC e marmitta. hai provato a variare l'anticipo di accensione durante le prove? per me con la compressione più alta mura di scarico (e quindi surriscalda), prova (se non lo hai già fatto) a ritardare di un paio di gradi l'accensione e vedi se guadagna anche solo un pelo di allungo. se è così sei basso di scarico.
    La prova però è da farsi in 3a,perchè in 4a è molto facile che poco anticipo ti dia un risultato falsato, cioè magari il motore non allunga perchè gli manca forza a causa del poco anticipo, anche se potrebbe. spero di essermi saputo spiegare...
    L'avere alzato i travasi nel contesto di un problema del genere è un'arma a doppio taglio, cioè hai più lavaggio ma se entrano più gas freschi e riescono a bruciare completamente, devono anche poter uscire prima, altrimenti cedono troppo calore al pistone e alla testa. Dunque in tal caso avresti bisogno di più anticipo ma anche di uno scarico più alto.

    invece non ho capito cosa intendi per inclinazione di 3* sulla banda di squish. Se hai dato 3* in più rispetto all'inclinazione del pistone secondo me hai esagerato, a quest'ora sarai sui 10/10,5* misurati sulla banda. specialmente se è sottile (in questo caso 10mm, quindi siamo poco sopra il 50%) si più andare benissimo sulla stessa inclinazione o mezzo grado in più, più che altro per evitare effetti "trappola" derivati - nel tempo - da eventuali piccole deformazioni e depositi sul cielo e sulla corona stessa.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    A mio avviso la relazione è da cercarsi più tra RC e fase di scarico e non tra RC e marmitta. hai provato a variare l'anticipo di accensione durante le prove? per me con la compressione più alta mura di scarico (e quindi surriscalda), prova (se non lo hai già fatto) a ritardare di un paio di gradi l'accensione e vedi se guadagna anche solo un pelo di allungo. se è così sei basso di scarico.
    La prova però è da farsi in 3a,perchè in 4a è molto facile che poco anticipo ti dia un risultato falsato, cioè magari il motore non allunga perchè gli manca forza a causa del poco anticipo, anche se potrebbe. spero di essermi saputo spiegare...
    L'avere alzato i travasi nel contesto di un problema del genere è un'arma a doppio taglio, cioè hai più lavaggio ma se entrano più gas freschi e riescono a bruciare completamente, devono anche poter uscire prima, altrimenti cedono troppo calore al pistone e alla testa. Dunque in tal caso avresti bisogno di più anticipo ma anche di uno scarico più alto.

    invece non ho capito cosa intendi per inclinazione di 3* sulla banda di squish. Se hai dato 3* in più rispetto all'inclinazione del pistone secondo me hai esagerato, a quest'ora sarai sui 10/10,5* misurati sulla banda. specialmente se è sottile (in questo caso 10mm, quindi siamo poco sopra il 50%) si più andare benissimo sulla stessa inclinazione o mezzo grado in più, più che altro per evitare effetti "trappola" derivati - nel tempo - da eventuali piccole deformazioni e depositi sul cielo e sulla corona stessa.
    Di scarico ho 176 gradi e non ho intenzione di alzarlo altrimenti perdo la coppia per la quarta.
    Ho un anticipo di 23 gradi al minimo che scende a 17 a 5000 giri lineare.
    Se alzo lo scarico ottengo esaattamente lo stesso risultato che avrei diminuendo la compressione con la differenza che alzando lo scarico aumento i consumi e perdo ai bassi mentre riducendo la compressione no
    Per ora riduco la compressione a 10,5 e po posto i risultati.
    Comunque mille grazie per la collaborazione

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Di scarico ho 176 gradi e non ho intenzione di alzarlo altrimenti perdo la coppia per la quarta.
    Ho un anticipo di 23 gradi al minimo che scende a 17 a 5000 giri lineare.
    Se alzo lo scarico ottengo esaattamente lo stesso risultato che avrei diminuendo la compressione con la differenza che alzando lo scarico aumento i consumi e perdo ai bassi mentre riducendo la compressione no
    Per ora riduco la compressione a 10,5 e po posto i risultati.
    Comunque mille grazie per la collaborazione
    Conclusione
    Testa ricavata dal pieno con camera di combustione uguale alla parmakit ma con alette esterne come l'originale, candela centrale filetto lungo,
    Scarico a 174 gradi
    squisc a 1,7
    RC 10,5
    sono arrivato al top con questo cilindro.....
    Adesso proverò l'affidabilità e la durata dopo aver montato la primaria 23-64

    Ciao a tutti

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