Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
Ho a casa un polini, allora avevo allargato anche il frontescarico il travaso quello sdoppiato a tre, poi lho alzato un poco, il risultato di alzarlo un poco è stato la perdita di giri ed aumento di coppia ai bassi, era montato su un px, spostava da paura infatti non reggevano neanche le fasce nonostante lo scarico non fosse stato allargato era solamente alzato e smussato.
Poi ritornando sul pinasco di alluminio quello vecchio che avevo a casa superlavorato l'avevo ulteriormente ritoccato messo pistone nuovo, fatto un giorno di rodaggio dopo di che apro e mi ritrovo in 3a marcia a 122 kmh effettivi saranno stati 9500 giri + o meno, provo in salita e va meno del parmakit di circa 7kmh vado a casa per abbassarlo di fasatura ho la basetta sotto da 5 mm ne stavo mettendo una di 4 mm e spessorare sopra la differenza, meno male che mi era venuto in mente di fare questo ho trovato il cilindro alla base aperto a metà non ha retto in una sola tiratina..
Morale della favola rimetto il mio secondo parmakit quello che avevo a casa depotenzio di compressione e di marmitta aspetto con ansia i nuovi pistoni.
Quello che ho notato che limita e di parecchio i giri almeno nel mio caso sono la compressione e la banda di squisc.
Se supero 11,5 di RC e mantengo una corona circolare larga 10 mm con un inclinazione di circa 3 gradi il motore plafona, arriva a circa 7300 poi non sale più come se ci fosse un limitatore.
Appena abbasso un po' la compressione invece sale fino a oltre 8000 giri.
Personalmente imputo questo fenomeno alla marmitta, probabilmente mi genera una contropressione tale che a con la compressione alta fa proprio da tappo.
Del resto quando una marmitta risuona bisogna ragionare come se si trattasse di un motore 4 tempi turbo, se la turbina soffia bene bisogna abbassare la compressione anche se qualcosa sotto lo perdi, che però poi riacquisti quando va in coppia

Ciao