Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Quello che ho notato che limita e di parecchio i giri almeno nel mio caso sono la compressione e la banda di squisc.
Se supero 11,5 di RC e mantengo una corona circolare larga 10 mm con un inclinazione di circa 3 gradi il motore plafona, arriva a circa 7300 poi non sale più come se ci fosse un limitatore.
Appena abbasso un po' la compressione invece sale fino a oltre 8000 giri.
Personalmente imputo questo fenomeno alla marmitta, probabilmente mi genera una contropressione tale che a con la compressione alta fa proprio da tappo.
Del resto quando una marmitta risuona bisogna ragionare come se si trattasse di un motore 4 tempi turbo, se la turbina soffia bene bisogna abbassare la compressione anche se qualcosa sotto lo perdi, che però poi riacquisti quando va in coppia

Ciao
A mio avviso la relazione è da cercarsi più tra RC e fase di scarico e non tra RC e marmitta. hai provato a variare l'anticipo di accensione durante le prove? per me con la compressione più alta mura di scarico (e quindi surriscalda), prova (se non lo hai già fatto) a ritardare di un paio di gradi l'accensione e vedi se guadagna anche solo un pelo di allungo. se è così sei basso di scarico.
La prova però è da farsi in 3a,perchè in 4a è molto facile che poco anticipo ti dia un risultato falsato, cioè magari il motore non allunga perchè gli manca forza a causa del poco anticipo, anche se potrebbe. spero di essermi saputo spiegare...
L'avere alzato i travasi nel contesto di un problema del genere è un'arma a doppio taglio, cioè hai più lavaggio ma se entrano più gas freschi e riescono a bruciare completamente, devono anche poter uscire prima, altrimenti cedono troppo calore al pistone e alla testa. Dunque in tal caso avresti bisogno di più anticipo ma anche di uno scarico più alto.

invece non ho capito cosa intendi per inclinazione di 3* sulla banda di squish. Se hai dato 3* in più rispetto all'inclinazione del pistone secondo me hai esagerato, a quest'ora sarai sui 10/10,5* misurati sulla banda. specialmente se è sottile (in questo caso 10mm, quindi siamo poco sopra il 50%) si più andare benissimo sulla stessa inclinazione o mezzo grado in più, più che altro per evitare effetti "trappola" derivati - nel tempo - da eventuali piccole deformazioni e depositi sul cielo e sulla corona stessa.