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Discussione: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Rufus
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Mi sembri leggermente confuso?

    Tinta grigia a che ti riferisci? Al telaio? Se intendi il telaio deve essere grigio metallizzato.

    Pelle nera? NO! Similpelle blu scurissimo, quello che chiamano "turchino".

    Aquila o Rejna dipendeva dalle forniture.

    Senza molle? Il telaio ha le molle.

    Se cerchi un originale conservato in buone condizioni preparati a spendere anche più di 100 euro.
    Una replica più o meno discreta poco meno.

    Repliche del sud est asiatico intorno ai 50 euro, ma . . . devi saper scegliere.
    Grazie mille per il chiarimento Signorhood, finalmente so bene cosa cercare.
    Se ne trovano a buon prezzo nelle mostre scambio ? Non ci sono mai stato ma so che ce ne sarà una a Roma a fine ottobre.

  2. #2
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    Ah se qualcuno avesse una bella foto di una sella conservata da inviarmi gli sarei molto grato

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Rufus
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    Ragazzi mi sorge un dubbio man mano che la sverniciatura prosegue, ho il timore che le parti con lamiera a vista non più coperte ne da vernice ne da fondo possano essere attaccate dalla ruggine.
    Mi chiedevo se ci fosse qualche prodotto da applicare sulle zone sensibili in attesa di trattamenti successivi, oppure tratto direttamente con fondo max mayer ?
    La Vespa ovviamente si trova al corperto ma non vorrei che con l'umidità si possa formare ruggine o magari estendersi oltre le zone in cui già si trova.

  4. #4
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    Ragazzi alla fine ho sabbiato tutto e portato a lamiera.....domani compro la vernice bicomponente e porto la vespa al forno....

    Scherzo!!!!!

    I lavori procedono bene anche se lentamente e con non poca fatica, oggi ho iniziato a sverniciare le pedane, che non mi sembrano affatto messe male, domani posterò le foto per avere i vostri pareri.
    Mentre sverniciavo le pedane e il retro dello scudo è magicamente apparso dietro la vernice l'adesivo del rodaggio; Ora mi chiedevo come posso fare a recuperarlo senza scioglierlo con il diluente nitro ?

  5. #5
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    intanto facci sbava
    poi si vedrà.

    l'unica cosa che ti posso/mi sento di dirti è di non insisterci e di non andarci col cif.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Rufus
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    Come promesso ecco le foto degli ultimi progressi,oltre alla pedana oggi mi sono spostato sul fianco sinistro con buoni risultati.
    Come mi consigliate di trattare le parti di lamiera scoperta o lievemente arrugginita?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    Le strisce non le smonti? Anche perchè vedo che sono state rimesse con i rivetti a pistola.
    Se le togli lavori meglio.

    Per i punti dove non c'è più vernice devi decidere prima se "coprirli" con vernice a tono o lasciarli a vista.

    Se vuoi "coprirli" spazzola bene, passagli un po' di pennellate di acido muriatico (tranquillo sulla vernice non fa niente) che toglierà totalmente la ruggine. Poi lavi con soluzione basica (acqua e bicarbonato) per annullare i residui dell'azione dell'acido. A questo punto a pennellino, visto che sono piccole parti, gli passi il fondo riempitivo nocciola abbastanza diluito in modo che resti tra i bordi della vernice. A questo punto passi la vernice a finire sempre diluita un po' di più (la nitro a pennello è dura da darsi che si asciuga subito).
    Fai tante passate quante ne servono per riempire il solco e pareggiare o superare di poco lo spessore della vernice originale intorno.

    Una volta asciutta (6 ore bastano) prendi un pezzo di legno duro, un parallepipedo, gli avvolgi la carta abrasiva da 800, bagni in acqua e rasi gli spessori in più. Il blocchetto a superfice dura ti serve per non togliere la vernice intorno originale.

    Se hai riempito bene e il colore è quello giusto sui pastelli arrivi a non notare le differenze.

    Se restano dei solchi puoi rimettere a pennellino vernice a finire e colmare e poi ripetere l'operazione, oppure sfruttarli per metterci un poì di nocciola e simulare piccole scalfiture, visto che il contesto non è perfetto

    Se vuoi lasciarle a vista gli passi il fidoil che non scurisce molto oppure del semplice trasparente, oppure ancora un velo a spruzzo di vernice a finire che poi rasi con la 1000 bagnata. Il velo fisserà il grosso e se non la lasci all'acqua non avanzerà e con l'uso la ruggine superficiale non progredisce.

    Se invece la copri senza trattarla . . . allora si che avanza all'interno diventando con il tempo "passante".
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
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    Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

    io le lascerei cosi... sono molto caratteristiche... al messimo trattale con il rimox/ferox

    ricordati di smontare il motore...

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