Risultati da 1 a 25 di 171

Discussione: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Rufus
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

Buona sera a tutti, ho passato una bellissima domenica sulla mia Vespa finendo di sverniciare il cofano motore e e il serbatoio, man mano che finisco di sverniciare inizio a meditare sul lavoro da farsi, soprattutto per quanto riguarda i ritocchi a tono. Quello di cui avrei veramente bisogno ora è un buon prodotto che tolga lo stucco sintofer dalla lamina, perchè provando con spugnettevarie e pagliette rischio di grattare via la vernice.
    Domani cercherò di aggiungere delle nuove foto dei lavori, così magari attiro le attenzioni e qualche utile consiglio

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

Heeee lo stucco bicomponente viene via solo meccanicamente, cioè grattandolo via.
    In quei punti se c'è nasconde di sicuro buchi, botte o graffi profondi e puoi solo ritoccarlo con vernice a tono.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

nella mia ignoranza eviterei di toglierlo... passerei direttamente il fondo e poi la vernice "invecchiata"...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Heeee lo stucco bicomponente viene via solo meccanicamente, cioè grattandolo via.
    In quei punti se c'è nasconde di sicuro buchi, botte o graffi profondi
    e puoi solo ritoccarlo con vernice a tono.
    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    nella mia ignoranza eviterei di toglierlo... passerei direttamente il fondo e poi la vernice "invecchiata"...

Scusate la poca chiarezza, il sintofer è stato usato negli anni per riempire le zone in cui la vernice( data a bomboletta) si era consumata facendo apparire la vernice sottostante ( data sempre a bomboletta).
    Nei punti in cui sono riuscito a toglierlo completamente ho trovato sotto lamiera verniciata o al massimo un pò di fondo nocciola a vista ma non botte.
    In più il sintofer è stato passato male e spianato peggio ecco perchè vorrei levarlo completamente e ritoccare solo le zone con il fondo o lamiera a vista con vernice a tono.
    Secondo voi posso utilizzare un aerografo che usavo per il modellismo che avrà un augello 0.5 per i piccoli ritocchi ? o vado di pennello ?
    Grazie per le risposte!

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

La mia vnb1 era stata colorata nella stessa tonalità, solo che la mia era ormai marcia di pedana ed aveva molte parti senza colore. Da qualche parte dovrei ancora avere il tappo serbatoio verniciato di blu, come era stata verniciata la vespa. Ah la mia vnb era stata precedentemente verniciata di rosso.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

Potenza Reputazione
    14

[QUOTE=zichiki96;698550]La mia vnb1 era stata colorata nella stessa tonalità, solo che la mia era ormai marcia di pedana ed aveva molte parti senza colore. Da qualche parte dovrei ancora avere il tappo serbatoio verniciato di blu, come era stata verniciata la vespa. Ah la mia vnb era stata precedentemente verniciata di rosso. [/QUOT

Dunque andava forte il blu sulle nostre VNB Povere le nostre Vespe, sottoposte a questi restauri caserecci.

Potenza Reputazione
    14

Oggi smontaggio e prima ciffata della sella, che ve ne pare ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •