Ciao Vespisti, dopo un bel pò di sporco lavoro torno a postarvi delle foto.
Sto cercando di preservare al meglio la vernice originale per ridurre al minimo i ritocchi, come sempre aspetto i vostri commeti e suggerimenti per realizzare un ottimo restauro conservativo
Sfilando il serbatoio mai avrei pensato di trovare il bicchierino in vetro marca SIL.
Mentre come si può vedere dalla foto per i ribattini non c'è stato niente da fare, hanno deciso di restare attaccati alla lamiera come le cozze sullo scoglio, tutti i miei tentativi sin ora sono stati vani :'(
Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto,qualcuno mi sa dire se questi pezzi possono andare bene per la mia VNB ?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Ma come faccio a conservare al meglio la sella, compesa la copertura che sembra proprio blu scuro ?
Per quanto riguarda il faro devo ritrovare un post molto dettagliato su come salvare la cromatura interna, che avevo letto qualche tempo fa.
Ciao vespisti! Vi aggiorno sul restauro che prosegue senza grossi intoppi, incredibilmente dopo molti tentativi e lunghe pause di riflessione sono riuscito a smontare le strisce pedana, consumando i ribattini con il trapano come mi era stato consigliato sul forum, ora finalmente potrò smontare il pedale freno sperando che la spina venga via facilmente.
Come credo sia chiaro a tutti ormai questo è un post di restauro conservativo "a tutti i costi" dunque non intendo in alcun modo praticare forellini o quant'altro sulla pedana per estrarre la spina come spesso viene consigliato.
Per quanto riguarda la sella non ho ancora capito se sia una Aquila o una Rejna, comunque in questi giorni ho ravvivato la similpelle con della crema idratante, lo so che può far ridere ma è un metodo efficace per smacchiare senza rovinare la superficie e renderla più elastica e lucida.
Buona sera a tutti, ho passato una bellissima domenica sulla mia Vespa finendo di sverniciare il cofano motore e e il serbatoio, man mano che finisco di sverniciare inizio a meditare sul lavoro da farsi, soprattutto per quanto riguarda i ritocchi a tono. Quello di cui avrei veramente bisogno ora è un buon prodotto che tolga lo stucco sintofer dalla lamina, perchè provando con spugnettevarie e pagliette rischio di grattare via la vernice.
Domani cercherò di aggiungere delle nuove foto dei lavori, così magari attiro le attenzioni e qualche utile consiglio
Heeee lo stucco bicomponente viene via solo meccanicamente, cioè grattandolo via.
In quei punti se c'è nasconde di sicuro buchi, botte o graffi profondi e puoi solo ritoccarlo con vernice a tono.
nella mia ignoranza eviterei di toglierlo... passerei direttamente il fondo e poi la vernice "invecchiata"...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Scusate la poca chiarezza, il sintofer è stato usato negli anni per riempire le zone in cui la vernice( data a bomboletta) si era consumata facendo apparire la vernice sottostante ( data sempre a bomboletta).
Nei punti in cui sono riuscito a toglierlo completamente ho trovato sotto lamiera verniciata o al massimo un pò di fondo nocciola a vista ma non botte.
In più il sintofer è stato passato male e spianato peggio ecco perchè vorrei levarlo completamente e ritoccare solo le zone con il fondo o lamiera a vista con vernice a tono.
Secondo voi posso utilizzare un aerografo che usavo per il modellismo che avrà un augello 0.5 per i piccoli ritocchi ? o vado di pennello ?
Grazie per le risposte!
La mia vnb1 era stata colorata nella stessa tonalità, solo che la mia era ormai marcia di pedana ed aveva molte parti senza colore. Da qualche parte dovrei ancora avere il tappo serbatoio verniciato di blu, come era stata verniciata la vespa. Ah la mia vnb era stata precedentemente verniciata di rosso.
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
[QUOTE=zichiki96;698550]La mia vnb1 era stata colorata nella stessa tonalità, solo che la mia era ormai marcia di pedana ed aveva molte parti senza colore. Da qualche parte dovrei ancora avere il tappo serbatoio verniciato di blu, come era stata verniciata la vespa. Ah la mia vnb era stata precedentemente verniciata di rosso. [/QUOT
Dunque andava forte il blu sulle nostre VNB Povere le nostre Vespe, sottoposte a questi restauri caserecci.
Oggi smontaggio e prima ciffata della sella, che ve ne pare ?
Ciffata molto superficiale vedo.
Smontati la molla e il perno che la tiene e ciffali per bene.
Poi dai un altra passata a tutta la sella sopratutto negli interstizi.
Per un aspetto vissuto va bene così.
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di studio, un viaggio in Australia, passando per la Cina e una bufera di neve (ancora in corso) riprendo finalmente questo post.
In questi giorni sto approfondendo il capitolo vernici per i ritocchi a tono, ho fatto un giro su internet e fino ad oggi sarei propenso per utilizzare una vernice nitro, anche se ho ancora le idee confuse sulla marca, mi sembra di aver capito che la Max Meyer sia la più diffusa, la Lechter una buona alternativa ma che in realtà si possa ricorrere anche ad altri marchi più economici, qualcuno ad esempio ha esperienza con la Baldini?
Credete che una nitro PPG si possa ancora trovare ?
Appena posso vi aggiorno con qualche foto.
C'e nessuno che mi voglia dare qualche informazione in più sulla vernice ?
Ho capito va, vi metto qualche foto così vi torna la voglia di commentare.
Come potete vedere mi sono concentrato sul faro anteriore(originale siem), che purtoppo era abbastanza malconcio.
La seconda foto mostra i risultato ottenuti cercando di togliere lo strato con una spugnetta verde e cif.
Ho deciso di lascire quì e la qualche traccia di ruggine per avere un effetto conservato riproducendo la colorazione della calotta con un prodotto per il legno.
E questo è il risultato quasi finito...
In questi giorni sono riuscito a rimuovere il fondo dalla tasca motore e adesso sto proseguendo con quello sullo scudo che è un po' più ostinato.