Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e vorrei esporvi quanto mi è successo.
Da due settimane e mezzo ho aquistato un PX 125 nuovo. Avuto qualche problema iniziale legato alla carburazione troppo magra, ma risolto con la vite di carburazione del minimo. Sabato 6 agosto la mattina faccio per accenderla, accensione leggermente difficoltosa, come da ingolfatura, ma dopo un po'si avvia. Comincio ad andare in giro, ma noto che qualcosa non funziona correttamente: troppe accensioni mancate, irregolarità assurda del motore. Che mi fosse entrata un pochino di benzina dal carburatore durante la notte ( era parcheggiata in leggera salita) posso capirlo, ma dopo qualche chilometro al più tardi si sarebbe messo a posto.
Controllo la candela, molto, troppo chiara, ma pulita, la scintilla scocca a dovere. Il problema non ce l'ho all'accensione.
Allora che faccio? Smonto completamente il carburatore, lo pulisco, tutti i getti, ogni componente, con benzina ed aria compressa. Verifico che ogni passaggio ed orifizio sia libero. Fatto ciò rimonto tutto, ma... Niente da fare, esattamente come prima! Provo anche con una candela nuova, ma niente da fare... Rismonto tutto il carburatore e ripeto tutto il lavaggio per scrupolo, ma nulla cambia...
Ultima cosa, mi sorge il dubbio che il problema arrivi dallo scarico (magari ostruito?), allora rimuovo il catalizzatore (fra cilindro e flangia sotto la pedana).
Ci guardo dentro, e rimango di stucco... La prima parte dell'elemento catalitico bucata al centro, e parti fuse e risolidificate in periferia!!!
Rimuovo il materiale distrutto dalla parte verticale, e verifico la situazione a valle, con uno specchietto: è piuttosto intatto.
Ora lo scarico è libero, rimonto il tutto e faccio un giro di prova.
Che frustrazione! Esattamente come prima!!!
Risulta evidente che il catalizzatore `fuso è una conseguenza di un'anomalia a monte, fuso a causa delle mancate accensioni. Mi resta da pensare che o il carburatore sia difettoso o ci sia un trafilamento d'aria da qualche parte sul monoblocco del motore. Voi che ne pensate? Il comportamento lo fa a tutti i regimi, più pronunciato ad aperture più elevate, ma sempre. Questa sera l'ho lasciata dal concessionario, domattina lo chiamerò e gli racconterò l'accaduto, ma mi scoccia che dopo nemmeno due settimane presenti già questi problemi! Vi terrò aggiornati...