Vi espongo le considerazioni che ho fatto...
anche se non c'entra sicuramente col problema (ma vorrei risolvere anche questo possibilmente) ho notato che ho la candela troppo chiara ma la carburazione non l'ho mai toccata ed è sempre andata bene. Che tiri dentro aria? I sintomi non sembra averli! Poi da quando sono tornato dalle vacanze mi cola miscela da qualche parte, spesso trovo le macchie in box e non sono dell'olio del cambio, sono verdi. Anche la pedana è sporca, sembra quasi che la miscela coli sopra di essa.
La ventola era leggermente segnata, probabilmente aveva sfregato contro il coperchio anche se non so perché... magari questo era rientrato in seguito a una caduta ma che io ricordi non avevo mai notato nulla del genere. L'ho tirato un po' in fuori e sembra a posto... che il rumore di sfregamento avesse a che fare con quello (anche se non riuscirei a spiegarmi perché è nato così da un momento all'altro)?
Ho aggiunto olio alla trasmissione però fa sempre un rumore eccessivamente forte, al minimo a ogni ciclo del pistone sembra che gli diano una martellata. Il secondo rumore però non lo fa più.