Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
Vabbè dai Vespià...
Io la mia Special 71 la sto facendo sabbiare perché effettivamente così faceva schifo... tagli sulla chiappa destra, pedane dissaldate, "k" di rinforzo destra mancante, saldature fatte alla "cowboy", tonnellate di stucco e antitrombo che gli hanno buttato su negli anni, pezzi non suoi...
Ma anche così ti dico che sgrattando qua e là da sotto veniva fuori il suo resistentissimo giallo cromo originale. In casi del genere sono il primo a propendere per sabbiatura e ripartenza da zero.

Però questa, da quel che si vede nelle foto, oggettivamente non è così mal messa.
Secondo me vale la pena fare una pulizia prima di decidere, a sabbiare si fa sempre in tempo. Inoltre va considerato che poi, alla fine, conservando si risparmia anche.
Oltre al requisito delle condizioni iniziali del mezzo, sta poi ad ognuno decidere (in base alla propria esperienza, alle proprie possibilità economiche e di tempo e alla propria voglia di conservare) dove piazzare la linea di demarcazione tra "conservabile" e "da rifare".

Vespiaggio secondo me dice così perchè a differenza di molti altri scrive perchè di restauri conservativi ne ha tentati tanti. Quindi sa perfettamente quando uno si può fare o no. E io da carrozziere concordo con lui, la vernice sullo scudo ormai è saltata in molti punti e l'unico modo per farla tornare è riverniciare l'intero scudo. Toglietevi dalla testa che il cif o la pasta abrasiva facciano tornare la vernice.
Già se rivernicia lo scudo siamo proprio fuori dal restauro conservativo, e se fa i ritocchi di vernice dove manca, a mio modesto parere esce una schifezza. Non dimentichiamo poi quel bernocolo sulla parte posteriore sinistra, lo sterzo e il parafango.