Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Restauro motore Vespa 150 GS

Visualizzazione Ibrida

Andrea L. Restauro motore Vespa 150 GS 08-08-11, 11:18
refranco15 Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 17:52
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 19:38
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 19:48
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 20:06
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 20:09
horusbird Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 20:11
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 09-08-11, 20:19
gilgamesh Riferimento: Restauro motore... 10-08-11, 09:08
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 14-08-11, 12:10
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 14-08-11, 19:09
DC3 Riferimento: Restauro motore... 15-08-11, 18:17
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 15-08-11, 19:22
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 14-12-11, 21:17
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 08-01-12, 17:33
Andrea L. Re: Riferimento: Restauro... 27-06-12, 10:10
kiwi76 Re: Riferimento: Restauro... 27-06-12, 11:34
Andrea L. Re: Riferimento: Restauro... 27-06-12, 12:16
kiwi76 Re: Riferimento: Restauro... 27-06-12, 13:27
vsb1t Riferimento: Restauro motore... 14-08-11, 19:52
Andrea L. Riferimento: Restauro motore... 15-08-11, 09:22
DC3 Riferimento: Restauro motore... 15-08-11, 18:09
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Restauro motore Vespa 150 GS

Ho intenzione di cominciare a mettere assieme il motore, ho letto in giro che per i paraoli del banco c'è il problema di spiattellarli altrimenti sono troppo alti, cosa vi sembra di questi?? A me sembrano già abbastanza piatti, almeno dalla foto.
    SERIE PARAOLI PER VESPA GS 150 VS1-5T

Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Restauro motore Vespa 150 GS

Dopo un periodo di riflessione riprende il restauro del motore!!
    Ho recuperato un cilindro da 57 mai rettificato, si potrebbe quasi usare così ma ci sono un po' di segni di usura, quindi avrei intenzione di portarlo a 57.2 di alesaggio. Cosa ne pensate di questo pistone?? E' di qualità buona??
    PISTONE AE BORGO X VESPA 150 GS 1959 Diam. 57,2 NUOVO | eBay

Potenza Reputazione
    16

Re: Riferimento: Restauro motore Vespa 150 GS

Dopo la discussione avuta qui, ecco ricominciati i lavori al motore!! Dopo aver scavato per bene le crepe con la fresa, li ho portati a far saldare a tig, hanno riportato un sacco di materiale che adesso devo fresare e barenare. Per prima cosa li mando a rettificare i due piani d'accoppiamento, il meno possibile, ho già tolto le due spine di accoppiamento.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (75.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (89.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (71.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (82.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (90.2 KB, 0 Visualizzazioni)

VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Potenza Reputazione
    19

Bazzico poco in wide...ma miero perso questa interessante discussione
    Anche io ho studiato chimica alle superiori ed i tuoi lavori di elettrogalvanica mi hanno ricordato quando dal fenolo volevo sintetizzare il trinitrofenolo un'esplosivo parente del TNT...un mio amico aveva un libretto dei primi 900 sulla fabbricazione degli esplosivi....ho tenuto 20 grammi di fenolo sotto il letto per anni fortunatamente senza mai sperimentare
    Beh ti devo fare i miei complimenti....mi dicevi che abiti lontano dai centri urbani...e vedo che la mancanza di elettrogalvaniche e la pasione ti hanno ingegnato
    Personalmente ho tutto quello che mi serve abbastanza a portata di mano...ed anche se mando a zincare tutte le minuterie in una ditta che poi fa cancelli e comunque zinca roba voluminosa...con mio stupore neglio anni non mi hanno perso niente....ma io continuo a fotografare e legare col filo di ferro tutti i pezzi prima di portarglieli
    Sono molto interessato alla fosfatazione fai da te.....io la effettuo per le minuterie...mentre cuffie leve molle ecc le mando a fosfatare....in casa devo però stare attento che col normale rimox (io uso quello)...i pezzi tolti dal bagno tendono a rifare un po di ruggine alla svelta...cosa che non succede con quelli della galvanica....all'inizio ovviavo con un po di spray trasparente ora gli faccio direttamente un bagno nell'olio e ce li lascio per giorni....

Tornando al tuo restauro..
    quello che stai facendo coi carter è un lavorone....spero tu possa risolvere con i tuoi originali...anche io avrei seguito la tua strada.....
    Per quanto riguarda i paraoli.....so che lo hai chiesto mesi fa....sono un testimone diretto ...quelli originali sono circa 5 decimi di spessore se non ricordo male
    quelli che tu ai postato sono i comuni corteco blu che vende anche cif e che ho usato io...ma sono 11 decimi
    ci sono in commercio anche quelli neri..stessa misura dei blu e se non ricordo male sono 7 decimi
    in questi ultimi basta schiacciare la nervatura...anche se la stessa ha il senso di tenere il cuscinetto distante e permettere una migliore lubrificazione
    io avevo utilizzato i blu...mi danno più sicurezza come qualità di paraolio...e li avevo con molta calma fresati dal lato in cui poggiano al carter fino a portarli a misura
    I borgo ti dico poi che sono pistoni ottimi...forse meglio degli asso per il gs...spero tu l'abbia preso...a me hanno rifilato un vertex per ape fresato per omologarlo al pistone gs e con i fermi fasce che andavano nelle luci

Potenza Reputazione
    16

Ciao, finalmente qualcuno che mi risponde!!
    Ho visto i paraoli blu da quel commerciante (che è anche il più vicino a me) e ho sentito parlare bene dei corteco blu, che resistono meglio alla benzina verde, però se mi dici che sono spessi... so che il cuscinetto deve andare a filo col il carter all'interno della camera di manovella. Se ho quelli vecchi sottili (dopo vado a misurarli ma mi sembrano proprio fini) si può fare sostituire la tenuta in gomma, oppure magari posso farlo anche io se non serve roba strana ma è solo da sfilare quello nuovo e metterlo in quello vecchio (non so, magari è incollato con colle strane...).
    Per il pistone, ho trovato un ASSO 57.2.
    Fra qualche minuto passa il rappresentante della rettifica... gli dò i carter da fare spianare. Secondo te, fino a quanto posso spingermi ad abbassare senza fare guarnizioni più spesse. A logica dove soffre di più è l'imbocco del cilidro, magari dato che ci sono faccio alesare anche quello a carter chiusi, dato che è anche un po' corroso da acqua, in modo che ci monto la guarnizione di spessore originale. Che dici??
    Ultima modifica di Andrea L.; 27-06-12 alle 12:19

VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Potenza Reputazione
    19

Spiana il meno possibile.....e prendi le quote dal motore sano che hai così capisci quanto hai tolto....
    considera che il problema lì è in camera di manovella...se non ricordo male l'albero chiuso fa 35mm di larghezza
    pensa che i paraoli li devi abbassare sennò ti freghi circa 1mm
    rischi di fotterti i cuscinetti di banco appena si scalda il motore...com'era successo a me col Ruggiesse
    Per i paraoli....io non li staccherei...dai una molatina piano piano...io lo feci con un flessibile e disco in carta fine...finito.....e avevo tappato bene il paraolio stesso con nastro e internamente riempito di grasso per proteggerlo un po da caldo....ma non ce n'era bisogno...non ho mai scaldato il paraolio a temperature nemmeno vicine a quelle che raggiunge in moto
    Per l'alesatura imboccatura cilindro non capisco il discorso legato alla guarnizione originale
    Ultima modifica di kiwi76; 27-06-12 alle 13:33

Potenza Reputazione
    16

Si bhe certo, il meno possibile, penso che più o meno saremo a 2 decimi per parte, quindi 4 decimi in tutto, non dovrebbe avere problemi l'albero. Per il problema dell'imboccatura del cilindro, intendo che l'unico problema che si potrebbe avere stringendo i carter è appunto l'imboccatura del cilindro, quella è abbastanza a misura e stringendo ho paura che non passi più il cilindro. A questo punto ci sarebbero due soluzioni: o alesare, come si fa per le elaborazioni, oppure costruire una guarnizione più spessa. La sua originale (che vendono nei kit intendo) è 2 decimi circa, se me la costruisco di 6 decimi dovrei recuperare tutta la spianatura ed avere le stesse quote. Per una guarnizione da 6 decimi non dovrebbero esserci problemi di trafilamenti eccetera, mica è una guarnizione da 3 mm.
    Prima è passato il rappresentante della rettifica, ha detto che problemi per spianare il piano non ce ne sono (anche se mi ha detto in tutta sincerità che questi lavori sono per loro perdite di tempo e lo farà quando hanno tempo, come tempi siamo sulle 3 settimane!!), però non vogliono farmi la centratura delle sedi. Ora, ho un amico che lavora in un'officina meccanica di precisione dove hanno una CNC e quindi lo faccio fare a lui, quello che però mi preoccupa è il fatto che mi ha detto che è già tanto se si riesce a centrare le sedi al decimo, 1 decimo per un albero motore è tantissimo!!!! Per cui avevo pensato di lasciare le boccole di ottone più strette interne, di modo che una volta montate si barenano con precisione... devo però pregarli in ginocchio che me lo facciano alla rettifica, speriamo.
    Avevo pensato poi di fare dare una spianata anche al piano del cilindro, già che ci siamo... e anche lì guarnizione più spessa. Poi volevo dare una ripassata anche al cono del volano, l'abero lo prendo nuovo e lo faccio reimbiellare con una biella CFM GS 150 1961 nuova fondo di magazzino. Anche qui però non trovo chi me lo fa... sarei capace di farlo io ma devo trovare qualcuno con un tornio diposto a lasciarmelo per un paio d'ore... sono alla ricerca!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •