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Discussione: regolazione anticipo

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  1. #1
    VRista L'avatar di vick75
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    regolazione anticipo

    ciao a tutti e' da qualche gg che ho un dubbio:
    ho una sprint del 68 carter con 2 travasi per l' esattezza e monto su' un polini 177 con il 3 travaso otturato per evitare infiltrazioni d' aria..
    l' altro giorno il mio meccanico mi ha cambiato le puntine in quanto si sono sfiammate e smontando il volano mi sono accorto che lo statore e' posizionato al centro di a e it..
    ma va bene come regolazione? in effetti e da un po' che lo sento un po' spompato potrebbe essere la causa?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti e' da qualche gg che ho un dubbio:
    ho una sprint del 68 carter con 2 travasi per l' esattezza e monto su' un polini 177 con il 3 travaso otturato per evitare infiltrazioni d' aria..
    l' altro giorno il mio meccanico mi ha cambiato le puntine in quanto si sono sfiammate e smontando il volano mi sono accorto che lo statore e' posizionato al centro di a e it..
    ma va bene come regolazione? in effetti e da un po' che lo sento un po' spompato potrebbe essere la causa?
    In una accensione a puntine, il traferro o apertura dei contatti è determinante nella messa a punto della fase di accensione.
    Se le puntine sono poco aperte rispetto ai canonici 0,4 mm bisognerà aumentare l'anticipo spostando lo statore in senso antiorario se diversamente sono più aperte di 0,4 lo statore potrebbe essere posizionato un po oltre in senso orario rispetto alla tacca di riferimento.
    E' inutile dire che le prestazioni ottimali si ottengono con puntine con massima apertura a 0,4 pertanto verifica con uno spessimetro la corretta apertura e poi una volta regolate con una pistola stroboscopica regola la fase muovendo lo statore

    Ciao e buon lavoro

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti e' da qualche gg che ho un dubbio:
    ho una sprint del 68 carter con 2 travasi per l' esattezza e monto su' un polini 177 con il 3 travaso otturato per evitare infiltrazioni d' aria..
    l' altro giorno il mio meccanico mi ha cambiato le puntine in quanto si sono sfiammate e smontando il volano mi sono accorto che lo statore e' posizionato al centro di a e it..
    ma va bene come regolazione? in effetti e da un po' che lo sento un po' spompato potrebbe essere la causa?

    ...ma scusa, su uno statore della sprint del '68 non ci sono le tacche a e it.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: regolazione anticipo

    si si lo' so' che non ci sono era tanto per prendere un riferimento di tipo quello del px..
    ieri ho fatto la prova a girarlo tutto in senso orario ma la vespa va male e spara di brutto..

  5. #5
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    si si lo' so' che non ci sono era tanto per prendere un riferimento di tipo quello del px..
    ieri ho fatto la prova a girarlo tutto in senso orario ma la vespa va male e spara di brutto..
    Se posticipi oltre il PMS altro che sparare indietro (fiamme dal carburatore!!! )

    Non hai fatto un segno prima di smontare / girare lo statore?
    Nel caso, rimetti a posto sul segno e regola le puntine come ti ha descritto Pistone.
    A quanti gradi dovresti anticipare il tuo motore?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di vick75
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    Riferimento: regolazione anticipo

    lo statore per il momento si trova tutto in senso antiorario e diciamo che la vespa va benino solo che me la sento un po' fiacca..
    avendo un 177 polini dovrei essere sui 18 gradi..
    sul px sempre con 177 lo statore a 18 e' girato tutto in senso orario per questo ho preso quel riferimento..

  7. #7
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
    lo statore per il momento si trova tutto in senso antiorario e diciamo che la vespa va benino solo che me la sento un po' fiacca..
    avendo un 177 polini dovrei essere sui 18 gradi..
    sul px sempre con 177 lo statore a 18 e' girato tutto in senso orario per questo ho preso quel riferimento..
    Su un PX lo statore è a 18 gradi sulla tacca IT mentre su A è a 23 gradi.
    Ruotato tutto il senso antiorario non so a quanto arriva, ma sicuramente è troppo anticipato.
    Attento che se anticipi troppo rischi di spaccare.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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