Citazione Originariamente Scritto da vick75 Visualizza Messaggio
ciao a tutti e' da qualche gg che ho un dubbio:
ho una sprint del 68 carter con 2 travasi per l' esattezza e monto su' un polini 177 con il 3 travaso otturato per evitare infiltrazioni d' aria..
l' altro giorno il mio meccanico mi ha cambiato le puntine in quanto si sono sfiammate e smontando il volano mi sono accorto che lo statore e' posizionato al centro di a e it..
ma va bene come regolazione? in effetti e da un po' che lo sento un po' spompato potrebbe essere la causa?
In una accensione a puntine, il traferro o apertura dei contatti è determinante nella messa a punto della fase di accensione.
Se le puntine sono poco aperte rispetto ai canonici 0,4 mm bisognerà aumentare l'anticipo spostando lo statore in senso antiorario se diversamente sono più aperte di 0,4 lo statore potrebbe essere posizionato un po oltre in senso orario rispetto alla tacca di riferimento.
E' inutile dire che le prestazioni ottimali si ottengono con puntine con massima apertura a 0,4 pertanto verifica con uno spessimetro la corretta apertura e poi una volta regolate con una pistola stroboscopica regola la fase muovendo lo statore

Ciao e buon lavoro