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Discussione: Aiuto restauro Vespa 125 1954

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    gli esperti potranno elencarti con estrema precisione le risposte ad ogni tua domanda.... io invece ti consiglio di leggere tutti i 3d inerenti i tuoi quesiti, vedrai che molto velocemente e in modo molto + interessante scoprirai come procedere. Il risultato è assicurato!!

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    gli esperti potranno elencarti con estrema precisione le risposte ad ogni tua domanda.... io invece ti consiglio di leggere tutti i 3d inerenti i tuoi quesiti, vedrai che molto velocemente e in modo molto + interessante scoprirai come procedere. Il risultato è assicurato!!
    Ok, grazie del suggerimento.

    Stamattina ho ripreso i lavori e guardando accuratamente lo scudo posteriore in alluminio che copre il motore mi osno accorto che ci sono delle crepe in due zone abbastanza scomode da risaldare.
    Vi metto due foto per farvi capire meglio

    Qui è necessario anche sistemare il listello centrale che ha già subito un'operazione di saldatura in passato.


    Qui invece è dove c'è la prima crepa



    Cosa consigliate di fare?

  3. #3
    VRista L'avatar di gabri1987
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    tato balu, non avevo ancora visto la vespina senza pelle...
    ma lo scudo è del dopo guerra o l'ha vista con i suoi occhi, e ne ha accusato i colpi?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    ciapo per saldare le crepe sulle scocche potresti usare questo prodotto, non l'ho mai usato ma sembra abbastanza facile da usare:

    Durafix Easyweld saldatura leghe alluminio - kit prova su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

  5. #5
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Citazione Originariamente Scritto da gabri1987 Visualizza Messaggio
    tato balu, non avevo ancora visto la vespina senza pelle...
    ma lo scudo è del dopo guerra o l'ha vista con i suoi occhi, e ne ha accusato i colpi?
    Lo scudo è del dopo guerra, ma da come è messo sembra che abbia fatto la guerra di Corea e del Vietnam (come minimo)
    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    ciapo per saldare le crepe sulle scocche potresti usare questo prodotto, non l'ho mai usato ma sembra abbastanza facile da usare:

    Durafix Easyweld saldatura leghe alluminio - kit prova su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
    Non mi fido molto di questo prodotti, preferisco la saldatura al T.I.G. fatta da un esperto.

    Più che altro vista la posizione spero che devo smontare il meccanismo di chiusura se no mi suicido

  6. #6
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Ciao,

    gli ammortizzatori c'è qualcuno che li rigenere ma secondo me il gioco non vale la candela...sono costosi i nuovi ma è roba che deve garantire sicurezza quindi meglio non risparmiare.

    Le parti da cromare sono:
    -manubrio;
    -ghiera fanale anteriore;
    -maniglia sella;
    -molle posteriori sella;
    -pedale freno;
    -scritta vespa;

    Le parti da zincare sono:
    -cavalletto, molle e staffe;
    -molla sospensione anteriore;
    -bulloneria esterna;
    -rondella boccolo avviamento;
    -dadi ruote.

    Penso di non aver dimenticato nulla!


  7. #7
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    gli ammortizzatori c'è qualcuno che li rigenere ma secondo me il gioco non vale la candela...sono costosi i nuovi ma è roba che deve garantire sicurezza quindi meglio non risparmiare.

    Le parti da cromare sono:
    -manubrio;
    -ghiera fanale anteriore;
    -maniglia sella;
    -molle posteriori sella;
    -pedale freno;
    -scritta vespa;

    Le parti da zincare sono:
    -cavalletto, molle e staffe;
    -molla sospensione anteriore;
    -bulloneria esterna;
    -rondella boccolo avviamento;
    -dadi ruote.

    Penso di non aver dimenticato nulla!

    Grazie mille!
    Solo una cosa: nelle parti da far zincare non ci vanno anche i perni dei freni che azionano le ganasce?

  8. #8
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Balu1987 Visualizza Messaggio
    Ok, grazie del suggerimento.

    Stamattina ho ripreso i lavori e guardando accuratamente lo scudo posteriore in alluminio che copre il motore mi osno accorto che ci sono delle crepe in due zone abbastanza scomode da risaldare.
    Vi metto due foto per farvi capire meglio

    Qui è necessario anche sistemare il listello centrale che ha già subito un'operazione di saldatura in passato.


    Qui invece è dove c'è la prima crepa



    Cosa consigliate di fare?

    ciao, le pance della mia, erano più o meno rovinate come le tue, si spaccano/lesionano quasi sempre negli stessi punti, io le ho fatte saldare da un amico che ripara radiatori d'auto..........

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da paolo_vespa Visualizza Messaggio
    ciao, le pance della mia, erano più o meno rovinate come le tue, si spaccano/lesionano quasi sempre negli stessi punti, io le ho fatte saldare da un amico che ripara radiatori d'auto..........
    Il saldatore di alluminio l'ho trovato, devo solo aspettare che rientri dalle ferie.

    Complimenti per la tua faro basso (ho letto tutto il post).
    Non è che mi potresti stilare un elenco delle parti che hai fatto zincare e cromare? Mi sarebbe di grande aiuto

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Balu1987 Visualizza Messaggio
    Il saldatore di alluminio l'ho trovato, devo solo aspettare che rientri dalle ferie.

    Complimenti per la tua faro basso (ho letto tutto il post).
    Non è che mi potresti stilare un elenco delle parti che hai fatto zincare e cromare? Mi sarebbe di grande aiuto
    Ciao, nei post precedenti ti hanno già elencato cosa zincare e cromare, aggiungerei solo il gancio sotto la sella che va zincato, la parabola del farò, le viti con dado delle leve frizione e freno che vanno cromate, e infine blocca sterzo con chiave che va nichelato.
    Buon divertimento e posta tante foto.
    Ciao.

  11. #11
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da paolo_vespa Visualizza Messaggio
    Ciao, nei post precedenti ti hanno già elencato cosa zincare e cromare, aggiungerei solo il gancio sotto la sella che va zincato, la parabola del farò, le viti con dado delle leve frizione e freno che vanno cromate, e infine blocca sterzo con chiave che va nichelato.
    Buon divertimento e posta tante foto.
    Ciao.
    Ok, grazie mille.
    Nel tuo post ho anche trovato una foto di ciò che hai fatto zincare e cromare che mi sono molto utili.
    Una cosa: la staffa che si imbullona al motore dove vanno imbullonati l'ammortizzatore e la molla va verniciata? Perchè quando ho smontato la vespa era tutta arrugginita e non sono riuscito a capirlo

  12. #12
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Balu1987 Visualizza Messaggio
    Ok, grazie mille.
    Nel tuo post ho anche trovato una foto di ciò che hai fatto zincare e cromare che mi sono molto utili.
    Una cosa: la staffa che si imbullona al motore dove vanno imbullonati l'ammortizzatore e la molla va verniciata? Perchè quando ho smontato la vespa era tutta arrugginita e non sono riuscito a capirlo
    Quella andrebbe fosfatata, se hai difficoltà a farla fare, verniciala di nero opaco/marrone bruciato.

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