ciao
ragazzi ho bisogno di aiuto
allora dopo prove e ore a pensare, ho forse capito perche nella modifica impianto in CC ma con clacson in CA, il clacson non va.
allora, in pratica il clacson è in serie sul cavo che porta corrente CA al regolatore.
se al minimo provi a suonare, suona piano piano, accelerando appena il suono si affievoilisce e muore.
se condo me, provato anche con il tester, il motivo è che con il circuito trasformato in CC ed il relativo regolatore, SE non ci sono utenze che assorbono corrente dalla batteria, dallo staore al regolatore non passamolta carrente in CA.
INFATTI appena accendi ad esempio la posizione, il clcson va meglio, se premi anche lo stop, va ancora meglio ,se accendi i fari va perfetto!
questo confermerebbe la mia ipotesi che se qualcosa assorbe corrente CC dalla batteria, passa piu corrente CA dallo statore al regolatore e quindi attraversoi lclacson che suona bene.
mi direte, perchè non metti i lclacson in CC?
1-trasformare in pulsante da NC a NA (obbligatorio per il clacson in CC) non è semplice, c'è una guida di calabrone ma il mio pulsante è fatto diverso e trasformarlo è un problema
2-onestamente mi piacce il clacson in Ca che gracchia!!
allra chiedo, mettendo una resistenza come in figura, succederebbe che:
1-quando il pulsante NON è premuto, sta chiuso, la corrente passa tranquilla attraverso il pulsante e non ne passa per nulla nella resistenza?
2-quando pigio il pulsante, un po di corrente verra assorbita dalla resistenza, quindi ne passera di piu rispetto a prima nel clacson che suonera?
3- che resistenza (Ohm e Watt) devo metterci?
scusate , ma di corrente soprattutto in CA non ci capisco una mazza!!
grazie