Possibile rottura delle fasce elastiche durante il montaggio?
Possibile rottura delle fasce elastiche durante il montaggio?
La distanza adella valvola sull'albero ad occhio andava bene.
Per quanto riguarda le fasce quasi sicuramente non si sono rotte ma comunque sono in fase di rismontaggio , il mio pensiero era quello di un possibile errore da parte del rettificatore sul cilindro ma questo potrebbe comportare i sintomi descritti sopra?
Se lo ha rettificato con un alesaggio troppo grande potrebbe, si... Guarda lo spazio che rimane ai terminali della fascia elastica quando la metti nel cilindro...
Il meccanico aveva fatto la prova di tenuta valvola,cioe' calcolando quanto tempo impiegava a svuotarsi una volta riempita d'olio?
Domani tiro fuori il cilindro e faccio la prova delle fasce.
La prova della tenuta valvola non è stata fatta ne da me ne dal meccanico ma qualora il lavoro della valvola non fosse stato fatto bene quali potrebbere essere i sintomi?, leggendo i vari post dicono imbrodolamento scarsa tenuta del minimo ma nel mio caso quando la vespa non parte la candela è asciuttissima.
Se il carburatore funziona a dovere, quando il motore gira, aspira, comprime e via dicendo. Se la valvola è stata fatta male, non chiude bene e quindi quando il pistone scende non manda a dovere la miscela nella camera di combustione. Se le fasce elastiche non hanno la giusta tenuta (rottura, troppo gioco pistone- cilindro, ovalizzazione, ...) il pistone non ha la tenuta necessaria per una buona compressione, ma all'avviamento se la cosa è pronunciata fa fatica anche ad aspirare. Ecco le possibili cause della candela asciutta...
..e ti dirò di più...se hai montato un albero rms nuovo, controlla che la valvola abbia la giusta tenuta, perchè ne sono capitati un paio che non rispettano le giuste quote....quindi fai prima la prova che ti ha suggerito Calabrone e dopo continuiamo le indagini.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
L'albero è l'originale rimbiellato, oggi pomeriggio se mia moglie non vuole andare al maresmonterò cilindro e carburatore e farò tutte le prove che mi avete suggerito.
Comunque la compressione è davvero scarsa per essere un 200 appoggiando il piede sulla pedivella con il solo peso della gamba"e non sono grosso peso 70 kg" questa va giù senza sforzo, l'altra mia vespa che ho terminato di montare l'altra settimana, una primavera del 69 con cilindro 130 DR nuovo ha il doppio di compressione. Non può essere....