Ragazzi devo cambiare l'olio motore quello dal tappino insomma nel libretto c'è scritto sae 30 si trova? mi sembra in quello dei tagliaerba......se si mi dite la marca??
altrimenti alla Piaggio mi hanno detto il 10 40 va bene che dite??
Ragazzi devo cambiare l'olio motore quello dal tappino insomma nel libretto c'è scritto sae 30 si trova? mi sembra in quello dei tagliaerba......se si mi dite la marca??
altrimenti alla Piaggio mi hanno detto il 10 40 va bene che dite??
credo che vada bene dato che 30 è compreso nel range 10-40
Lascia stare il 10W40, è troppo fluido. Mettici 80W90.
il sae 30 lo trovi nei brico reparto tagliaerba c'è sia il castrol che marche anonime
Ciao Gioweb
Quoto Gioweb il sae30 e ottimo!
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum
Cerco Cerco nasello pk!!!!
SAE 30 ottimo e costo irrisorio! cerca nei brico o rivenditori di mezzi agricoli.
Ok sae 30 ma potete mettermi una foto del flacone o comunque mettetemi il nome della confezione per chiederla
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum
Cerco Cerco nasello pk!!!!
4 o 2 Tempi, il sae 30 è sae 30, un olio che usano i rasaerba ....
Io l'ho acquistato da tonazzo, provato e ... tolto subito.
Quando scalda diventa acqua, ma gli amanti dell'originalità lo prediligono.
Ora nel cambio ho un bel multigrado e va benissimo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Sul manuale d'officina della Cosa è riportato l' IP due T, che è indicato anche come olio per fare la miscela...
Alla fine basta che non abbia additivi antiattrito, per evitare che la frizione slitti.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
concludendo sae 30 si o no? è troppo fluido? metto un 10 40?
SAE30 va benissimo...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
PS: Per favore in futuro evita anche di aprire post in sezioni sbagliate
PPS: Se hai più di un problema per favore continua in unico post anzichè aprirne di nuovi..riuscirai meglio a tenere sott'occhio le risposte che ti verranno date e allo stesso tempo non farai spam all'interno del forum
PPS: Sposto questo e l'altro post del rubinetto perchè argomenti di Officina SmallFrame
Grazie per l'attenzione
Scusami non lo sapevo pensavo di doverne aprire uno per argomento
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum
Cerco Cerco nasello pk!!!!
Nessun problema!
Per l'olio da utilizzare..come dicono gli altri ci sono diverse alternative...l'80-90 è meno viscoso e di facile reperibilità (viene usato nel differenziale dell'ape quindi tutti i ricambisti lo trattano); il Sae30 era quello prescritto dalla casa..si trova con un po di difficoltà ma ultimamente in molti si sono accorti che viene venduto regolarmente nei centri bricolage alla sezione articoli da giardino; l'importante è che tu scelga un olio MINERALE e non sintetico perchè il sintetico è addittivato e rovina il sughero dei dischi della frizione..per la gradazione basta che ne prendi una media.
Io personalmente è diverso tempo che uso comunissimo olio da miscela minerale da 2 3 euro al litro come olio motore..poi nel caso avanza ci faccio benzina..
La marca utilizzo più frequentemente è SELENIA MOTO 2T
Volendo basta fare un giro su internet e cercare la scheda tecnica del nuovo PX PIAGGIO..li c'è scritto il tipo di olio usato per il motore..tanto le frizioni sono sempre le stesse..
se posso essere d aiuto io ho trovato un olio prodotto dalla malossi specifico per il cambio delle vespa.sulla confezione c e addirittura rafigurata una vespa e viene definito specifico per cambio olio vespa.
le frizioni non sono tutte uguali . le ultime serie di px e la cosa hanno una frizione a 8 molle , sul manuale d' uso e manutenzione viene indicato un 80 w 90 per suddette frizioni .
mio parere personale : io su tutte le mie vespe uso l'80w90 oltre ad essere più denso , evita lo slittamento della frizione , io uso un olio con classificazione api ++
Domy
Sono sempre fatte di sughero..cambia il meccanismo, ma non il materiale di attrito..e la piaggio nel corso degli anni si è standardizzata consigliando l'80-90 anzichè il vecchio Sae30
Fidati che quello che metti metti va bene..l'imporante è che sia minerale e abbia una viscosità media per evitare slittamenti o trascinamenti
Per ora ho messo il 10 W 40 trovato da mio nonno poi però mi consigiate 80W 90 in futuro??
Se la frizione non darà problemi lascia pure quello che hai trovato!
ciao a tutti rispolvero questo vecchio post e trovo pareri discordanti. sino ad oggi ho sempre usato l'80-90 preso in piaggio, e senza problemi l'ho usato sia sul px che sulla vbb, lambrette varie e sprint veloce di Fabris. ma adesso ho l'et3, che pare non digerirlo. la frizione slitta ed è davvero fastidioso. molti mi dicono che sia l'olio, ma leggendo sto post ora sono confuso.... tra l'altro i distributori trattano solo il 30 sintetico, che pare sconsigliatissimo mentre il ricambista lo vende a latte da 20 litri. cercando notizie sono arrivato a questo post, che mi ha definitivamente confuso ... passo da brico e compro quello per falciatrici?????