Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto per Fiat 500 L

  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Bari
    Età
    45
    Messaggi
    791
    Potenza Reputazione
    18

    Aiuto per Fiat 500 L

    Ragazzi spero che qui nel forum ci sia qualche esperto meccanico che mi aiuti a risolvere un problema che ho praticamente da anni ma che non ho mai preso seriamente in considerazione. O meglio c'ho provato ma alla fine il problema persiste. Arrivo al dunque, puntualmente quando cammino con la mia 500 dopo 4-5 km si accende la spia rossa pressione dell'olio e ci rimane fissa per tutti i km che percorro. Se mi fermo, si raffredda nel frattempo e riparto si ripresenta il problema. Ho cambiato ben 2 volte consecutive il bulbo ma niente, il problema non va via. E' stata aperta la coppa dell'olio dove all'interno ci sono dei "tappini", tutti sani ma niente. Cosa può essere secondo voi?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Il problema, sta nella fluidità dell'olio, che aumenta con la temperatura. A questo, aggiungi che se il motore ha un po' di chilometri, la pressione dell'olio non è più quella di un tempo.
    Per risolvere questo problema, esistevano dei bulbi registrabili. Nel foro, avevano una vitarella, che permetteva di tarare il bulbo. Non so se siano ancora reperibili.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Bari
    Età
    45
    Messaggi
    791
    Potenza Reputazione
    18
    Devo essere sicero la 500 ha un bel po di km, ho ustao olio 15-40, motorcraft o agip sint 2000, dici che dipende solo dalla fluidità dell'olio? E' consigliabile un minerale o sintetico?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Sulla qualità dell'olio, non mi pronuncio, però è sbagliato usare tanti tipi di olio. Tieni presente che se usi un olio con molto potere detergente, rischi di "pulire" l'interno del motore da tutta la morchia accumulata via via nel corso degli anni, e madarla in circolo, con il risultato di aumentare sproporzionatamente la quantità di olio presente nel motore. Ricordo il caso di un amico che aveva usato sempre un tipo di olio strano. Poi, un giorno, fece fare il cambio olio in un'officina e gli fu messo, evidentemente, un olio molto buono con alto potere detergente. Beh, dopo un poì di tempo, il motore gli pisciava olio da tutte le parti. Tolta l'astina, per verificare cosa stesse accadendo, il livello dell'olio era cresciuto di molto. Fu costretto a smontare il motore, perchè erano anche saltati alcuni paraoli. Io non so consigliarti che tipo di olio mettere.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •