Non ho mai capito di preciso a cosa serve, ma non può che essere un Voltmetro.
Presa in ceramica!
Non ho mai capito di preciso a cosa serve, ma non può che essere un Voltmetro.
Presa in ceramica!
Oh....mi si è storto il pi...anton
Funziona ancora?
L'ho provato una volta temendo che mi scoppiasse in mano. Credo che avevo 15 anni all'epoca. Non ricordo se funzionò, mi pare però che qualcosa si mosse.
Ha una rotellina sopra, probabilmente un registro..........vi faccio sapere!
Sai dirmi o indicarmi qualcosa in merito a questo oggetto???
Ti posso solo dire che mi ricorda qualcosa, e questo qualcosa era in una scatola attrezzi "ravanata" da me quando avrò avuto 4 anni. Tutto il resto è buio......... :DSai dirmi o indicarmi qualcosa in merito a questo oggetto??? Wink
la funzione è molto semplice... ti indica sulla scala dei volt la tensione presente sullo spinotto (lo spinotto della foto è fatto per essere inserito in qualche apparecchio dedicato... se fosse un volmetro generico, al posto dello spinotto, ci sarebbero due puntali o pinze coccodrillo...)
A me pare una normale presa bipolare da rete domestica (230V).Originariamente Scritto da nikissive
...tanto che come fondo scala porta 250 volt.
Non è che serviva per testare la tensione di rete, e in funzione di quella letta si poteva impostare quella di alcune apparecchiature come le radio e le TV di una volta?
Non dimentichiamoci che molte di queste avevano sul retro una serie di contatti che bisognava collegare con dei ponticelli secondo lo schema riportato, a seconda del voltaggio della rete elettrica!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
per testare la tensione di rete, e in funzione di quella letta
Pace e bene!
Francesco
Qualche annetto fa nelle case non c'era una sola tensione...esistevano circuiti a tensioni diverse. I numeri indicati in rosso servivano ad identificare rapidamente la tensione di una determinata presa e determinare quindi il settaggio dell'apparecchiatura da collegare...la tensione unica a 220 Volt è tutto sommato "recente" (anni '60). Prima di allora non era difficile incenerire un elettrodomestico usando la presa sbagliata
Creative Engineering
a proposito la rotella dovrebbe servire a fare lo zero...
Creative Engineering
Secondo me è un apparecchio per misurare la tensione in casa con scala preinpostata...non mi sembra un normale tester (non ha i due terminali)....quindi valida secondo me la vesrsione per la misurazione delle tensioni in casa quando al tempo erano duali.....
Comunque bell'attrezzo storico.........
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
...infatti e' per uso mooooolto casalingo.non mi sembra un normale tester
Ragazzi, grazie a tutti. Tutto è molto più chiaro!!!
Mi emoziono ancora...
Pace e bene!
Francesco
...eccone un'altro...questo è un tester con sia Voltmetro che Amperometro...
Bello ..... veramnete molto bello........ mi sa di costoso e preciso......
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....