Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: help marce che saltano dopo 500km...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: help marce che saltano dopo 500km...

ciao a tutti
    giusto per tenervi informati:
    sta sera ne avevo le scatole piene di cercare un preselettore a prezzi decenti e di avere le marce salterine...
    quindi per provare ho messo su un preselettore di una cosa 1
    ebbene si funge
    dopo un giretto di un paio di km sembra andare bene, naturalmente domani lo testero un po meglio... salta ancora la prima, ma dipende solo dal fatto che ho tirato un po troppo il cavolo regolo dom mattina stesso.

solo problema (grave) non sono riuscito a mettere il copri selettore... tocca da tutte le parti
    quindi provvisoriamente girero cosi senza protezione e con urgenza mi dovro comprare un selettore per gtr i soldini volano via
    bon comunque il problema dovrebbe essere stato individuato.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Sono contento che alla fine non devi riaprire il motore.
    Adesso recupera il suo selettore, sostituisci e goditi la vespa.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    bon comunque il problema dovrebbe essere stato individuato.
    Io l'avevo detto

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io l'avevo detto
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti
    ritiro su questa discussione, sperando che non diventi troppo lunga e logorroica, per aggiornarvi sulla situazione e vedere insieme se possiamo trovare una soluzione definitiva.

sinteticamente: dopo pochi km di uso sulla mia gtr le marce saltavano. ho provato a mettere su il selettore di una cosa (più o meno funziona, con qualche problemino di sincronizzazione). il problema sembrava attenuarsi. ho quindi ordinato un selettore nuovo per GTR e montato. il problema ,non é mai stato veramente risolto.

a sto punto una piccola premessa:
    1 gia prima di aprire mi sembrava ci fosse "spazio" tra la 2* e la 3*!!!
    2 altra cosa quando ho aperto sono sicuro di aver rimesso gli ingranaggi come erano.
    3 la rondella da piegare era abbastanza marcia, ma non avendone altre ho rimesso la stessa.
    4 essendo alla mia prima apertura motore non ho verificato il "gioco" tra gli ingranaggi, ma mi sembra fosse abbondante.

Oggi:
    ad oggi ho "risolto" allontanando il selettore dal pignoncino. ho messo 5 guarnizioni in carta .
    posso quindi asserire che il problema deriva dal fatto che "manca" almeno 1mm di lunghezza al pignoncino....

come risolvere??????
    penso che ci sia un problema di sincronizzazione, ma non saprei come risolvere... ho pensato di svitare il pignoncino e di aggiungere una rondella, ma si puo fare senza aprire il motore?
    se non fosse possibile penso che aggiungerò ancora una guarnizione e la terrò cosi fino a quando non avrò un po di tempo in più....
    la vespa mi serve tutti i giorni e non saprei come fare altrimenti

voi cosa ne pensate? riesco a svitare il pignoncino e a mettere una rondella senza riaprire?
    che altra soluzione pensate si possa adottare?

ciao
    gian

gian

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

ciao

per il punto 1 e punto 4, mi sento di dire che per quanto ci possa essere del gioco tra gli ingranaggi, non credo proprio che possano avere un effetto simile, se non con lo scambio di facciata, il quale altera davvero parecchio l'innesto della marcia inserita.

se per pistoncino intendi lo stelo che avvita sulla crocera, per mettere una rondella devi riaprire. Ora Io non so come sia fatto quello della GTR, ma so che nella Px (80) ad esempio, una rondella è frapposta in origine tra lo stelo e la crocera. quindi sarebbe un guaio non metterla. probabilmente lo stelo della GTR a cosa normali non lo prevede, non lo so, ma mettendelo poi chissà che garanzia hai sulla risoluzione del problema...è vero che per logica, se hai messo più guarnizioni, potresti invece mettere questa rondella. Purtroppo sei obbligato a fare prove, che aimè ti portano a dover riaprire il motore.

Spero che tu possa trovare qualche info più precisa.

Nicola

Potenza Reputazione
    22

grazie della risposta.

in effetti immaginavo di dover riaprire, ma non ne ho nessuna voglia

quindi mi sa che per il momento tengo per un po le 5 guarnizioni e fiché va va....

cio detto penso di averla rimessa la famosa rondella mah quando riapriro vedro com'é la situazione esatta

comunque secondo voi, a parte il paliativo che ho usato, non ci sono altre soluzioni?
    ciao
    gan

gian

Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti

riapro il dibattito sulla crocera della mia GTR perche ho appena fatta una scopera che magari risolve il dilemma una volta per tutte....

ho scoperto che sulle GTR possono andare " tipi diversi di crocere e dipende dal n di telaio.... (metto le foto non si sa mai qualcuno avesse bisogno...

crocera fino al telaio- 78300

crocera dal telaio 78301
    quando avevo comprato la crocera per il mio blocco, mica lo sapevo
    vai a vedere che ho sbaglaito crocera

bon se cosi fosse posso aprire un post "scemo del villaggio... tiratemi le uova please"

bon ok vado ad aprire sto post e uno di sti giorni vado ad aprire il motore

ciao a tutti

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •