Citazione Originariamente Scritto da Vins Visualizza Messaggio
Se non mi ricordo male i carrozzieri hanno un attrezzo similare, sembra una rivettatrice, però funziona nel modo che tu esponi:
il rivetto si salda alla lamiera mentre la testa rimane nell'attrezzo nel mezzo ci dovrebbe essere una specie di peso per dare dei piccoli colpetti verso l'attrezzo. Così facendo si tirano su le botte.
Giusto, si chiama spotter o car spotter (ma anche puller, car puller, tirabozzi, etc). Si impugna come una pistola, la sua estremità si incolla elettricamente (dire salda è esagerato) alla lamiera mentre sul corpo dell'attrezzo c'è una massa che scorrendo e poi battendo all'estremita verso l'impugnatura tira verso l'esterno le parti ammaccate. Ad operazione finita con una rotazione dell'attrezzo, l'estremità si scolla dalla lamiera e sarà possibile quindi puntarla su un'altra parte per ripetere l'operazione.