Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Carburazione in alta montagna

  1. #1
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    Carburazione in alta montagna

    La prossima settimana mi trovero' a usare la vespa, nella fattispecie una Primavera 125, in quel del Gran Sasso zona Prati di Tivo, Pietracamela ecc.
    Mi stavo chiedendo se e' il caso di portarmi appresso qualche getto ed eventualmente "quale" getto (di che misura) per sistemare una eventuale carburazione "disastrata" dall'altezza visto che certamente saliro' anche a quote abbastanza importanti.
    La vespa monta il suo carburatore originale e addirittura proveniendo dalla bassa Puglia quasi certamente e' carburata per il "livello del mare".
    Anche sulla candela ci sono consigli?

    Grazie

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Nei video storici le Vespa salivano serene con il Giro d'Italia fino ai passi più alti delle Alpi.
    Pordoi, Zoncolan, Falzarego...

    Non credo cambiassero i getti.
    Goditi la montagna ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

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  3. #3
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Nei video storici le Vespa salivano serene con il Giro d'Italia fino ai passi più alti delle Alpi.
    Pordoi, Zoncolan, Falzarego...

    Non credo cambiassero i getti.
    Goditi la montagna ...
    mah....io col rally 200 passati i 2000 metri di altitudine ad essere sincero qualche problema l'ho avuto...non da fermarsi ma ha accusato diversi "cali di potenza".......dovuti alla carburazione. Io non sono intervenuto ma pare che più che il getto bastasse agire sulla solita vite....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Beh certamente vi è minor ossigeno, meno aria, ma ritengo che su una vespa non elaborata non dovrebbe comportare eccessivi problemi.

    Era questo il senso della mia risposta..
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  5. #5
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Ok, la domanda era stata fatta dato che il 200 col pinascone invece mi ha dato veramente grossi problemi quando siamo stati a Castelluccio di Norcia, l'ultima salita l'ho fatta per miracolo dato che si affogava da paura al punto di fermarsi.

  6. #6
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    con la PX 200 tutta originale ho fatto il passo sella, in effetti la sentivo che aveva un po perso il brio, ma nulla di trascendentale.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    E' possibile che il Pinascone fosse prudenzialmente grassino in Puglia ed a Norcia, con meno ossigeno ....
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  8. #8
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    ..infatti, il pinascone è tenuto grasso per motivi di....salute, mentre nel primavera la carburazione di serie è meno problematica...al limite, prova a togliere il tappo in gomma dal filtro dell'aria, pare che piaggio l'avesse messo apposta per compensare eventuali squilibri di carburazione, poichè fa entrare più aria....ora che ci penso, non è che l'hai messo pure sul pinascone, eh?io non lo metto apposta.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  9. #9
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..infatti, il pinascone è tenuto grasso per motivi di....salute, mentre nel primavera la carburazione di serie è meno problematica...al limite, prova a togliere il tappo in gomma dal filtro dell'aria, pare che piaggio l'avesse messo apposta per compensare eventuali squilibri di carburazione, poichè fa entrare più aria....ora che ci penso, non è che l'hai messo pure sul pinascone, eh?io non lo metto apposta.....
    Tappo in gomma .. intendi quello sulla vite di regolazione del minimo dentro la scatola?
    Nella Primavera qual'e' il tappo di gomma?

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    allora, nelle large è posizionato accanto alla vite del minimo...è un tappino di gomma che si toglie per far passare un pelino più aria...nelle small è sulla scatola filtro, tra le due farfalle di fissaggio della stessa...
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  11. #11
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    allora, nelle large è posizionato accanto alla vite del minimo...è un tappino di gomma che si toglie per far passare un pelino più aria...nelle small è sulla scatola filtro, tra le due farfalle di fissaggio della stessa...
    Ok, adesso ho presente!

  12. #12
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    se hai problemi di carburazione e usi il Si, togli direttamente il coperchio della vaschetta dove all'interno c'e' il carburatore ed il filtro.

  13. #13
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    allora, nelle large è posizionato accanto alla vite del minimo...è un tappino di gomma che si toglie per far passare un pelino più aria...nelle small è sulla scatola filtro, tra le due farfalle di fissaggio della stessa...
    Proprio 2 ore fà mi chiedevo cosa servisse! =)
    chi vespa.....Ama

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    La prossima settimana mi trovero' a usare la vespa, nella fattispecie una Primavera 125, in quel del Gran Sasso zona Prati di Tivo, Pietracamela ecc.
    Mi stavo chiedendo se e' il caso di portarmi appresso qualche getto ed eventualmente "quale" getto (di che misura) per sistemare una eventuale carburazione "disastrata" dall'altezza visto che certamente saliro' anche a quote abbastanza importanti.
    La vespa monta il suo carburatore originale e addirittura proveniendo dalla bassa Puglia quasi certamente e' carburata per il "livello del mare".
    Anche sulla candela ci sono consigli?

    Grazie
    Con il motore originale non credo sia necessario correre troppo a dietro alla carburazione.....
    Comunque se proprio vuoi porta con te due getti uno di due punti in meno e uno di 4 punti in meno rispetto al'originale che dovrebbe essere un 78
    Ciao e buona gita

  15. #15
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    rispetto al'originale che dovrebbe essere un 78
    Mi sa che il primavera montava un 74.

    Vol.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Carburazione in alta montagna

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Mi sa che il primavera montava un 74.

    Vol.
    E' vero è l'ET3 che montava 76-77-78

    Ciao

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